Sistema intelligente per il controllo e la ventilazione nei quadri elettrici

quadri elettriciSchneider Electric (Stezzano, BG) presenta ClimaSys Smart Ventilation System, un sistema intelligente per la gestione della ventilazione nei quadri elettrici di automazione o distribuzione elettrica.

Il sistema consente di evitare guasti alle apparecchiature interne, mantenere la continuità di servizio dell’impianto e migliorare l’efficienza energetica allertando automaticamente il personale addetto alla manutenzione quando i filtri o altri componenti di ventilazione necessitano di assistenza o sostituzione.

Quando i filtri del sistema di ventilazione vengono ostruiti da polvere o sporcizia, i quadri possono surriscaldarsi rapidamente e causare guasti o incendi alle apparecchiature interne. Il sistema di ventilazione ClimaSys Smart Ventilation System (CSVS) monitora ogni aspetto delle prestazioni della ventilazione, aiutando il personale addetto nella manutenzione preventiva a mantenere le apparecchiature in funzione in modo sicuro ed efficiente, riducendo nel contempo i costi relativi ai filtri fino al 90%. In definitiva, grazie al sistema CSVS la sostituzione dei filtri avviene solamente quando necessario.

Evita i costi elevati causati da guasti al sistema di ventilazione

I quadri elettrici che operano in ambienti difficili sono particolarmente sensibili ai filtri che si sporcano, riducendo il flusso d’aria interno. Quando ciò accade, i ventilatori funzionano in modo inefficiente e consumano più energia, mentre temperature più elevate e la polvere accumulata possono causare guasti alle apparecchiature o incendi. Ciò può comportare costose perdite di produttività, riduzione dei tempi di vita delle apparecchiature e maggiori costi energetici.

ClimaSys Smart Ventilation System è un sistema digitale scalabile progettato per aiutare il personale addetto alla manutenzione dei quadri a controllare costantemente lo stato di ventilazione di ogni armadio, anticipare ed evitare arresti e ridurre i costi operativi.

Un controller centrale FilterStat ™ dotato di 4 ingressi plug-in raccoglie e analizza le informazioni provenienti dai vari sensori posti sui filtri e sui ventilatori installati negli armadi. L’espansione del sistema su più armadi avviene tramite il collegamento di Hub supplementari.

Il sensore di pulizia dei filtri utilizza la tecnologia a infrarossi brevettata e algoritmi avanzati per determinare il livello di sporco accumulato e la temperatura dell’aria che passa attraverso la griglia di ingresso e uscita. I sensori di controllo dei ventilatori forniscono inoltre informazioni sulla velocità (RPM), sulla corrente assorbita e sulla temperatura dell’aria movimentata da ciascun ventilatore.

I LED multicolore sulla parte anteriore di ciascun ventilatore o griglia, forniscono indicazioni chiare e dirette sullo stato del filtro e della ventola, mentre il controller centrale FilterStat visualizza informazioni e allarmi per mantenere efficiente il sistema di ventilazione.

Il controller può anche connettersi a un PLC, ad un variatore di velocità, a un HMI o ad altre apparecchiature, tramite una uscita analogica 0-10 V o una uscita a relè 0-5 A.

Utilizzabile su nuove installazioni (greenfield) o su installazioni già esistenti (brownfield)

ClimaSys Smart Ventilation System fornisce i componenti (griglie o ventilatori) già completi di sensori, i sensori separati, oppure un kit completo per l’implementazione su installazioni esistenti. Il sistema funziona con tutte le possibili architetture, comprese quelle con ventilatori radiali o estrattori da tetto e può essere esteso fino a 256 ingressi, grazie all’utilizzo di dispositivi Hub.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here