Contenuto sponsorizzato

Aspechome. Sistema energy smart home per il fotovoltaico

Sistema energy smart homeAspechome è un innovativo sistema di energy smart home da abbinare a chi possiede o possederà un impianto fotovoltaico, è progettato e prodotto dalla startup innovativa Aspechome Srl facente parte dello storico gruppo Marengo di Alba da sempre specializzato in energia.

Il sistema Aspechome si sta diffondendo in fretta grazie alle sue principali peculiarità: semplicità di installazione e utilizzo, oltre che al basso costo in relazione alle alte prestazioni, flessibilità ed espansione infinita grazie al cloud.

La sua caratteristica principale è quella di essere un sistema all-in-one che integra le funzionalità presenti su tanti sistemi e app diverse. È un dispositivo multimarca e multifunzione che tramite un’unica applicazione, semplicissima da utilizzare, permette di:

  1. utilizzare tutta la propria energia fotovoltaica per risparmiare al massimo, attivando e disattivando gli oggetti con priorità predefinite;
  2. gestire la casa e la climatizzazione;
  3. ricevere giornalmente il resoconto di spese, costi e risparmi.

Tutto ciò è possibile solo tramite uno smartphone.

La semplicità poi va a vantaggio anche dell’installatore perché Aspechome è già totalmente programmato e dotato di una sua sottorete che consente a tutti gli oggetti di collegarsi in modalità plug-in.

Sistema all-in-one

Un altro aspetto centrale di Aspechome è la sua capacità di collegarsi con oggetti di marca e tipologia diversa: dai climatizzatori, alle prese e contatti Wi-Fi, fino agli elettrodomestici Smart dei principali brand di mercato per poterli gestire in modo diretto e intelligente.

Per queste funzionalità è anche coperto da due brevetti internazionali.

La vera novità è la capacità di attivare, disattivare e gestire in modo automatico e autonomo gli oggetti, in base all’energia solare disponibile e alle priorità che verranno impostate sull’applicazione web o sull’app su smartphone.Sistema energy smart home

Perché scegliere un sistema energy smart home

È estate, fa caldo e c’è tanto sole, si esce di casa al mattino e si rientra o a pranzo o per cena; il fotovoltaico inizia a produrre già dal mattino presto, ma se non si ha un sistema di gestione, cosa succederà?

Il fotovoltaico caricherà la batteria che alle 10 del mattino sarà già carica e inizierà a buttare energia in rete, che in pratica verrà regalata. Occorre quindi un sistema che possa gestire la preziosa energia prodotta dal fotovoltaico.

Aspechome invece fa in modo che accada tutt’altro: al mattino, come prima cosa, farà caricare la batteria di accumulo, poi magari caricherà i due elettrodomestici a batteria, scalderà l’acqua sanitaria, farà partire gli elettrodomestici, oppure inizierà ad accendere uno per volta i climatizzatori nelle varie camere a seconda delle nostre istruzioni. Tutto questo però verrà fatto controllando costantemente che non venga assorbito mai nulla dalla rete ma che si utilizzi esclusivamente l’energia solare prodotta istantaneamente, quindi tutto senza mai scaricare la batteria di accumulo che verrà preservata per la sera e la notte.

L’obbiettivo finale è ovviamente quello di utilizzare il 100% dell’energia prodotta, che genererà così il massimo risparmio possibile, ma anche comfort, fresco al rientro, ricariche eseguite e lavaggi attivati e completati.

Caratteristiche del sistema

Il sistema ha un’interfaccia semplice e intuitiva, molto immediata, che fornisce i dati di consumo, di assorbimento, di produzione, dei costi e dei risparmi in tempo reale.

Ha una funzionalità per cui, tramite Telegram, tutti i giorni si riceve un report sulla situazione del giorno prima e degli ultimi 7 giorni, che risulta utile per controllare e risparmiare sempre di più.

Insieme a tutte le funzionalità descritte, ne sono previste anche altre:

  • domotica multimarca e multifunzione che utilizza normalissimi contatti e prese Wi-Fi già programmati;
  • visualizzare i consumi anche dei singoli oggetti, le funzionalità di cronotermostati e sonde di temperatura per eliminare quelle elettromeccaniche presenti in casa e portare tutto sullo smartphone;
  • gestire comandi come luci, tapparelle, portoni, eliminare i telecomandi fisici, integrare la wall box per la ricarica di bici, auto, ecc.

È possibile infine gestire più abitazioni contemporaneamente, ricevere assistenza in tempo reale dal proprio installatore tramite la web app, vedere le statistiche fino ad 1 anno, ricevere gli aggiornamenti con nuove funzionalità, gestire le valvole termostatiche sui termosifoni e comandare la caldaia.energy smart home

Si pensa che i sistemi di energy smart home siano sicuramente una indispensabile e valida soluzione per chi vuole sfruttare al massimo il proprio impianto fotovoltaico ma nello stesso tempo risparmiare e gestire al meglio tutta la propria abitazione.

Con i recenti grandi rincari dei prezzi dell’energia diventa imprescindibile per chi ha un fotovoltaico avere anche un sistema di Energy Smart Home o più semplicemente un sistema di gestione e controllo dell’energia e della casa per risparmiare e utilizzare al meglio la propria energia solare gratuita.

DIVENTA INSTALLATORE PARTNER ASPECHOME E DAI PIÙ VALORE AI TUOI IMPIANTI FOTOVOLTAICI!

 

Ideale anche nei retrofit
Il costo di Aspechome, inoltre, rispetto a tutto il potenziale risparmio che porta, è veramente contenuto e trasformerà case e alloggi in vere e proprie energy smart home, sia in presenza di un fotovoltaico ma anche come intervento retrofit, grazie alla sua capacità di funzionare con tutte le tipologie di prodotti. La sua distribuzione in Italia è stata affidata ad agenzie di rappresentanza specializzate in prodotti per la ristrutturazione energetica, la composizione è ancora in corso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here