Contenuto sponsorizzato

Sistema di storage per impianti C&I di Ingeteam

storageIngeteam propone un sistema di storage dell’energia ad hoc per il settore C&I composto da inverter e batterie adatte anche ad ambienti esterni.

Il sistema di accumulo commerciale e industriale proposto da Ingeteam permette di immagazzinare energia solare autoprodotta utilizzabile quando richiesto in modo da essere in grado di gestire eventuali picchi di domanda, oltre a garantire al gestore di rete tutti i servizi ausiliari a supporto della stabilità della stessa (regolazione veloce di frequenza, controllo di tensione e potenza, etc.).

Questo sistema rende possibile l’autoconsumo in maniera programmabile e predicibile, favorendo inoltre l’integrazione di punti di ricarica di auto elettriche e pompe di calore, permettendo di contrastare il caro energia e tagliando i costi delle bollette.

Per il segmento C&I, Ingeteam propone un sistema di accumulo composto dall’inverter Ingecon® Sun Storage 100 TL e dalle batterie Ingecon® Sun Storage Battery 110HV impilate in rack per applicazioni interne o dalle batterie Ingecon® Sun Storage Battery 180-250 HV per soluzioni ad armadio esterne.

Il range di potenza è compreso fra 100 kW e 1.2 MW, mentre la capacità di stoccaggio delle batterie da 68,90 kWh fino a 14,56 MWh.

Ingeteam ha realizzato questo sistema modulare con un inverter di stringa da 100 kW di dimensioni ridotte, con la possibilità di gestire un accumulo fino a 438,8 kWh per ogni inverter.

Inoltre, il sistema può essere replicato mettendo in parallelo più inverter, arrivando a gestire le richieste più ampie e complesse. Inverter, batterie ed EMS sono tutti a marchio Ingeteam.

L’inverter trifase è specifico per applicazioni storage, senza trasformatore ed è caratterizzato da elevata densità di potenza (100 kW di potenza in soli 80 kg). I costi operativi sono ridotti grazie alla rete di comunicazione wireless che permette la messa in funzione e il monitoraggio delle batterie, senza necessità di una rete di cavi, disponendo comunque in alternativa di connessione cablata Ethernet. La messa in funzione è rapida e affidabile, grazie alla possibilità di utilizzare un telefono cellulare, un tablet o laptop per tutte le attività di monitoraggio e configurazione. Dall’app si possono visualizzare tutte le maggiori informazioni permettendo di identificare rapidamente eventuali errori, consentendo inoltre un notevole risparmio nelle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Una maggiore flessibilità è possibile grazie alla sua massima tensione DC (1.100 V) e alla sua ampia gamma di tensione d’ingresso (570-850 V). Il suo design robusto e duraturo e il suo involucro in alluminio sono concepiti per installazioni esterne (IP65), anche per temperature elevate.

Il secondo componente di questo sistema sono le batterie, installabili a parete, a pavimento, impilabili e adatte ad applicazioni in parallelo. La configurazione è semplice ed espandibile e il monitoraggio wireless permette interventi e manutenzione in tempo reale. La configurazione del prodotto è molto semplice ed intuitiva, ma in caso di richieste più complesse da parte dell’installatore partner ci si può collegare da remoto all’inverter o utilizzare lo strumento della realtà aumentata, strumento che facilita molto il compito dell’installatore.

Inoltre, utilizzando l’app INGECON® SUN Monitor, disponibile su App Store e Google Play, si possono visualizzare tutte le maggiori informazioni permettendo di identificare rapidamente eventuali errori e consentendo inoltre un notevole risparmio nelle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il fotovoltaico unito a sistemi di accumulo rappresenta sia una soluzione efficace sia una priorità assoluta dei governi e della società, per contribuire alla transizione energetica dei Paesi, dismettendo o limitando l’utilizzo di fonti fossili in favore appunto di energia ecosostenibile. L’accumulo energetico è fondamentale per lo sviluppo futuro della produzione di energia da fonti rinnovabili: immagazzina energia e la rende disponibile quando c’è maggiore richiesta o nei momenti di bassa o nulla produzione degli impianti da fonti non prevedibili. Altra caratteristica importante degli impianti storage è la possibilità di assolvere ai servizi di rete. In questo percorso verso un’energia ecosostenibile, tutti sono chiamati a fare la loro parte: industrie e attività commerciali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here