Sistema di misura e monitoraggio dell’energia elettrica

Centrale controllo energiaPreciso, flessibile, multi partenze, plug & play ed economico: così deve essere un sistema di misura dell’energia per Socomec, costruttore francese il cui core business si basa sulla disponibilità, il controllo e la sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione.

Socomec propone Diris Digiware, che rivoluziona i sistemi di misura e monitoraggio dell’energia elettrica rendendo più semplice l’inserimento di punti di misura per impianti nuovi o esistenti. Per far ciò, sono state ideate importanti novità tecnologiche per creare un sistema modulare composto da: un display centralizzato e un unico punto di misura di tensione (Diris Digiware condivide le informazioni con tutti i moduli presenti nel sistema) e uno o più moduli di misura corrente, collegati tra loro tramite bus Digiware (cavi RJ45), per permettere la misura dei consumi in vicinanza dei carichi. Ogni modulo può monitorare una o più partenze tramite trasformatori di corrente con  ingressi indipendenti (3, 4 o 6 in funzione del modulo) e con un modulo di corrente dotato di 3 ingressi è possibile monitorare una partenza trifase o tre partenze monofase.

Il modulo d’interfaccia

Per le applicazioni che non necessitano di un display locale, un modulo d’interfaccia, Diris Digiware C-31, permette di centralizzare l’insieme dei dati del sistema. I dati dei moduli Digiware e delle centraline isolate sono centralizzati su uno o più gateway di comunicazione Diris G. Ogni gateway ha un web server a bordo, Webview, che permette di effettuare il monitoraggio delle grandezze in tempo reale e l’analisi dei dati di consumo. Diversi i benefici concreti per gli installatori e i quadristi. Innanzitutto la soluzione plug & play: le connessioni RJ45 e RJ12, infatti, permettono di collegare molto rapidamente i moduli e di configurare automaticamente i sensori di corrente collegati.

Installazione plug & play

Diris Digiware èuna soluzione che riduce i tempi di montaggio di 4 volte; la compattezza dei moduli fa risparmiare spazio nei quadri e la condivisione delle funzioni di misura di tensione, display e comunicazione rende possibile risparmiare fino al 30% sull’investimento. Per gli utenti, invece, i vantaggi sono legati alla classe di precisione del sistema, che procura un’esattezza ineguagliabile delle misure di energia, il che assicura l’ottimizzazione dele azioni di efficientamento energetico.

Fruibile e “flessibile”

Diris Digiware consente agli utilizzatori l’identificazione dei carichi a grande consumo e il monitoraggio delle derive nelle grandezze elettriche (grazie alle funzioni di monitoraggio della qualità dell’energia elettrica è più semplice anticipare i malfunzionamenti elettrici della rete), e risulta estremamente flessibile, adatto agli impianti con spazi limitati e semplice da integrare in impianti già esistenti.

Guarda la gallery dell’installazione

[metaslider id=3876]

Carta d’identità

  • Oggetto: Misurazione e monitoraggio dell’energia
  • Tipologia prodotto: Sistema di misura e monitoraggio dell’energia elettrica
  • Prodotto: Diris Digiware di Socomec
  • Applicazioni: terziario e industriale
  • Tempo d’installazione: ridotto di 4 volte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here