Con il sistema a canale Licross, Osram Lighting Solutions offre un punto di partenza flessibile e all’avanguardia per numerose applicazioni nell’industria e nel retail. Il sistema rappresenta la spina dorsale di tutte le attività connesse all’illuminazione e, grazie all’ampia gamma di sensori, al software di controllo dell’illuminazione e:cue Sympholight e alla gestione dei dati basata sul cloud, vanta numerose utili funzioni che vanno oltre i servizi di illuminazione. Licross è la soluzione di illuminazione globale che aiuta le moderne aziende del settore industriale a diventare più efficienti e a ottimizzare i processi produttivi.
Il sistema fornisce una panoramica delle risorse (dipendenti, energia, impianti), per identificare il potenziale di ottimizzazione e attivare immediatamente le misure volte al miglioramento.
I sensori possono essere integrati nel sistema a canale in qualsiasi momento, ad esempio per controllare l’illuminazione in funzione della luce diurna o del movimento, per monitorare le condizioni ambientali (ad es. temperatura e umidità) e l’uso dei locali. In combinazione con Symphograph, sistema cloud di gestione dei dati, si possono registrare, analizzare e visualizzare i dati relativi al consumo di energia, allo stato della manutenzione (per la manutenzione preventiva) degli impianti di illuminazione, ma anche le informazioni sulle condizioni ambientali, i profili di movimento e degli utenti (mappatura termica).
Symphograph gira sulla nuova piattaforma cloud Osram Lightelligence e si serve dei servizi specificamente sviluppati per l’industria dell’illuminazione.
Il nuovo sistema a canale presenta un design funzionale, livelli elevati di flessibilità e sicurezza degli investimenti. Inoltre, è modificabile in qualsiasi momento a seconda delle esigenze del locale, e si espande aggiungendo sensori supplementari.
La robusta gamma di apparecchi è disponibile con un grado di protezione fino a IP64 e numerosi inserti luminosi dotati di tecnologie innovative per tutte le applicazioni del settore industriale e retail. La versione tunable white, ad esempio, genera una temperatura di colore e un’intensità luminosa in grado di simulare la progressione della luce diurna, attivando il bioritmo del personale. Le soluzioni di illuminazione al servizio dell’individuo (Human Centric Lighting), incrementano la concentrazione e le prestazioni, migliorando i livelli di produttività.
I trasmettitori Einstone (beacon intelligenti per servizi di localizzazione) possono essere integrati per aiutare i punti vendita retail a comprendere il percorso dei clienti e, dunque, ad esporre prodotti e materiale pubblicitario in modo efficace. Gli esercenti, inoltre, possono comunicare con i clienti tramite terminali mobili per attirare l’attenzione su offerte e servizi.