L’azienda Phoenix Contact Spa di Cusano Milanino (MI) propone Quickon, sistema di connessione elettrica.
Gli impianti industriali e infrastrutturali a grande ramificazione richiedono requisiti particolari e dispositivi con caratteristiche dedicate. Il sistema di installazione esaminato offre soluzioni flessibili e resistenti per una distribuzione dell’energia standard. Grazie alla praticità e sicurezza è adatto anche per le applicazioni private.
Con il sistema di installazione QPD proposto da Phoenix Contact è possibile collegare cavi fino a 5 x 6,0 mm2 in modo rapido, semplice e senza utensili speciali. Grazie alla pratica connessione rapida a perforazione d’isolante IDC (Insulation Displacement Connection) Quickon è possibile risparmiare fino all’80% del tempo di cablaggio, indipendentemente dal fatto che si tratti di un semplice collegamento di cavi, di distribuzione di energia o del collegamento di dispositivi. A seconda dell’applicazione è possibile scegliere fra connessioni fisse e a connettore con un massimo di quattro uscite. QPD consente di precablare i connettori ed eseguire il collegamento sul campo senza dover aprire l’apparecchiatura.
Connessione sicura in pochi passaggi
La connessione rapida Quickon si basa sulla tecnica dei morsetti a perforazione d’isolante (IDC) ed è stata concepita per tutte quelle applicazioni in cui il collegamento dei conduttori deve essere eseguito sul posto in modo semplice. La connessione può essere rimossa in qualsiasi momento e i componenti sono riutilizzabili.
Grazie a questo sistema di connessione sono necessarie soltanto poche manovre per collegare un conduttore multipolare, senza spelarlo. La tecnica di connessione rapida realizza automaticamente il contatto e il bloccaggio del cavo nel momento in cui viene serrato il dado. Grazie alla notevole rapidità e praticità della connessione Quickon, il tempo di collegamento si riduce significativamente.
Rapidità d’installazione e manutenzione
Nelle gallerie, l’illuminazione e il sistema di controllo d’emergenza devono presentare un funzionamento particolarmente affidabile e i lavori di manutenzione devono poter essere eseguiti con rapidità e semplicità.
Con i distributori a T e ad H, grazie anche alla flessibilità nell’uso del programma QPD, la distribuzione dell’energia non è più un problema, nemmeno per lunghi tratti. Il semplice principio di connessione garantisce un’installazione e una manutenzione poco dispendiose in termini di tempo. I connettori QPD consentono una rapida connessione anche per generatori eolici. Grazie a forze di contatto definite, la connessione Quickon compensa anche urti e vibrazioni garantendo un contatto affidabile e duraturo.
Per un approfondimento sulla corretta installazione del prodotto citato, vi invitiamo a consultare il fascicolo di Dicembre di Elettro.