Signify diventa carbon neutral azzerando le emissioni di CO2

carbon neutralSignify (Euronext: LIGHT), leader globale nel settore dell’illuminazione, ha raggiunto l’obiettivo di diventare carbon neutral, azzerando le emissioni di CO2 nei processi utilizzando energia rinnovabile al 100%. Signify si è impegnata a raggiungere i traguardi prefissati per il 2020 e allo stesso tempo è pronta a raggiungere il nuovo e ambizioso obiettivo quinquennale di raddoppiare il proprio impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Signify diventa carbon neutral a settembre 2020

Dal 2010 Signify ha ridotto le sue emissioni di CO2 di oltre il 70%, grazie al passaggio a tecnologie ad alta efficienza energetica, a modalità di trasporto più sostenibili, a una pianificazione logistica ottimizzata e alla riduzione degli spostamenti. Inoltre, utilizza elettricità rinnovabile al 100%, grazie a due accordi di fornitura di energia siglati in Texas e in Polonia. La riduzione delle emissioni di carbonio è ottenuta attraverso un programma che favorisce i progetti a sostegno delle comunità locali.

“Ci congratuliamo con Signify per aver raggiunto l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2020. Da oltre un decennio, infatti, lavoriamo al fianco di Signify per accelerare l’adozione globale dell’illuminazione LED ad alta efficienza energetica tramite le iniziative RE100 e EV100 promosse da The Climate Group”. Ha affermato Helen Clarkson, CEO di The Climate Group. “Il 2020 ci chiama ad affrontare alcune importanti sfide a livello globale, tra cui il dimezzamento delle emissioni di CO2 nel corso dei prossimi dieci anni, così da poter raggiungere gli obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi. Per questo motivo abbiamo urgente bisogno che sempre più aziende seguano l’esempio di Signify nella definizione di un piano ad impatto zero”.

“Desidero ringraziare tutti i dipendenti di Signify dei quali sono estremamente orgoglioso per aver contribuito a raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare “carbon neutral”. Aver raggiunto questo risultato è per noi davvero fondamentale, tanto da chiedere ad altre realtà di unirsi a noi in questo percorso”. Ha affermato Eric Rondolat, CEO di Signify. “Ora, ci sono altre sfide importanti da affrontare come la crescita demografica, l’urbanizzazione, il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. Per questo non bisogna fermarsi e porsi nuovi obiettivi per indirizzare nuova energia verso questi traguardi. La crescita verso la sostenibilità e la creazione di un ottimo ambiente di lavoro sono il cuore della strategia di Signify. Andremo oltre la carbon neutrality, e raddoppieremo il nostro impatto positivo sull’ambiente e sulla società entro il 2025”.

“Brighter Lives, Better World 2025”: il nostro nuovo programma di sostenibilità

A partire da oggi, Signify inaugura il suo nuovo programma di sostenibilità e si prepara a raddoppiare il proprio impatto positivo sull’ambiente e sulla società. In questo contesto, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite saranno utilizzati strategicamente per guidare l’azienda nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Arrivare prima agli obiettivi dell’Accordo di Parigi

Come parte del nostro impegno per “l’azione per il clima” (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.13), ci impegniamo a ridurre le emissioni di carbonio in tutta la nostra catena del valore.

Nel 2025 raggiungeremo l’obiettivo del 2031, stabilito per le aziende durante l’accordo di Parigi; per limitare l’aumento della temperatura di 1.5°C rispetto ai tempi preindustriali. Tutto ciò verrà fatto aumentando l’efficienza energetica del nostro portafoglio, attraverso la quale ridurremmo le emissioni di carbonio dei nostri clienti e dei nostri fornitori. Otterremo questo risultato aumentando l’efficienza energetica in tutta la sua offerta di prodotti e servizi, riducendo le emissioni di CO2 dei clienti e promuovendo la riduzione delle emissioni di carbonio presso i fornitori.

Affinché si possa accelerare a livello globale l’adozione di energia pulita (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.7) Signify si rivolgerà, inoltre, ad altre realtà. L’illuminazione LED ad alta efficienza energetica consente, infatti, di risparmiare in media il 50% dell’elettricità consumata dall’illuminazione tradizionale. Un ulteriore risparmio di circa il 30% si può ottenere grazie all’utilizzo della connettività e dei sistemi di controllo dell’illuminazione. Infine, in Signify, crediamo che la diffusione dei sistemi di illuminazione a energia solare fornirà l’opportunità di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

  1. Raddoppiare i ricavi derivanti dall’economia circolare fino al 32%

Adottare un sistema di economia circolare non è mai stato così importante. Oggi, infatti, utilizziamo 1,6 volte le risorse che il nostro pianeta può offrire, creando come conseguenza che la scarsità di risorse e gli sprechi hanno raggiunto livelli preoccupanti. Per questo motivo, siamo forti sostenitori di un consumo e di una produzione responsabile (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.12) grazie a prodotti che possono essere ristampati, rigenerati, riutilizzati o riciclati. Questo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di raddoppiare i ricavi da prodotti, sistemi e servizi derivanti da economia circolare fino al 32% nel 2025. Ciò include anche gli apparecchi di illuminazione stampati in 3D, ambito nel quale siamo stati la prima azienda di illuminazione a svilupparli su larga scala e ai lampioni con componenti e parti riciclabili introdotti all’inizio del 2020.

Come parte integrante del nostro impegno per un’economia circolare, abbiamo realizzato imballaggi sostenibili con l’obiettivo di rimuovere le materie plastiche dai nostri packaging destinati ai consumatori entro la fine del 2021 e ci siamo impegnati ad azzerare i materiali di scarto.

  1. Portare al 32% i ricavi destinati a innovazioni in grado di promuovere una migliore qualità della vita

In Signify, ci impegniamo a sostenere la salute e il benessere delle persone (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.3) e a sviluppare città e comunità sostenibili (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.11): porteremo al 32% la quota dei ricavi destinati a innovazioni che migliorano la qualità della vita a beneficio di tutti, aumentando, ad esempio, la disponibilità di cibo, la sicurezza, la protezione e la salute.

  1. Raddoppiare l’impegno per la diversità e l’inclusione e portare al 34% la percentuale di leadership al femminile

Facciamo del nostro meglio per poter assicurare condizioni lavorative paritarie, una crescita economica costante (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.8) e un ambiente lavorativo di qualità. Pertanto, ci impegniamo a promuovere ulteriormente il nostro impegno per la diversità e l’inclusione. In questo ambito, ci impegniamo a raddoppiare la quantità di donne in posizione di leadership nella nostra azienda, portando la loro presenza al 34%. Infine, assicureremo sempre maggiore sicurezza e benessere sul posto di lavoro, la sostenibilità delle pratiche dei nostri fornitori e una vita migliore per tutte le comunità del mondo grazie alla Signify Foundation.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here