Impegnati a migliorare l’impatto positivo sull’ambiente

Totalmente Carbon Neutral già dal 2020, Signify mette la sostenibilità al centro di tutte le strategie aziendali, in un percorso mirato al benessere delle persone e del pianeta.

Il primo Report per l’Azione Climatica presentato da Signify, leader mondiale nell’illuminazione, delinea i progressi dell’azienda nel contrastare i cambiamenti climatici. Solo durante il primo anno dell’ambizioso programma quinquennale di sostenibilità “Brighter Lives, Better World 2025”, Signify dimostra di essere già a buon punto nel raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius dell’Accordo di Parigi, oltre ad aver generato ricavi tra il 61% e il 64% legati ad azioni per il clima, ponendosi l’obiettivo di portarli al 72% entro il 2025. Ciò permetterà a Signify, realtà che ha raggiunto il traguardo della “carbon neutrality” nel 2020 utilizzando esclusivamente fonti di energia elettrica rinnovabili, di migliorare l’impatto positivo sull’ambiente.

Il potenziale della luce

FEDERICO FELIZIANI, Commercial Leader Professional Signify Italia

«La sostenibilità – spiega Federico Feliziani, Commercial Leader Professional Signify Italia – è al centro di tutte le nostre strategie aziendali. La nostra missione, infatti, è da sempre esplorare lo straordinario potenziale della luce per migliorare il mondo e la vita delle persone.

Per Signify, l’impegno per la sostenibilità passa dalla progettazione e lo sviluppo di tecnologie di illuminazione che permettano la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse energetiche, l’adozione di programmi di economia circolare e pratiche che aumentino la disponibilità, la sicurezza e il benessere alimentare. Tuttavia, siamo consapevoli che per raggiungere questi e altri ambiziosi obiettivi sia necessario uno sforzo comune, per questo ci auguriamo che molte altre realtà vogliano unirsi a noi in questo percorso».

CARBON NEUTRAL. Signify ha raggiunto il traguardo della “carbon neutrality” nel 2020 utilizzando esclusivamente fonti di energia elettrica rinnovabili

Azioni mirate

Il cambiamento climatico rappresenta oggi una delle sfide più importanti da affrontare. Le emissioni di gas serra, causate da inquinamento e consumo eccessivo di risorse, aumentano significativamente, provocando così il riscaldamento del pianeta a un ritmo allarmante. In questo contesto, il rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici) del 2021 ha affermato chiaramente che ci troviamo a un punto critico nella storia dell’umanità e ha illustrato le conseguenze disastrose legate all’aumento delle temperature.

Lo scioglimento delle calotte polari alza il livello del mare, mettendo in pericolo gli abitanti che vivono sulle coste. Parallelamente, acque più calde provocano l’acidificazione, con un impatto negativo su flora e fauna. Temperature più elevate sono anche la causa di tempeste più intense, inondazioni, forti nevicate e periodi di siccità sempre più lunghi e frequenti. Infine, la ridotta disponibilità di acqua dolce limita la capacità dell’uomo di coltivare alimenti e altre colture essenziali.

Uno scenario preoccupante che richiede un impegno a livello globale, con azioni mirate in favore dell’ambiente, come quelle messe in atto da Signify. «È ampiamente condiviso che sia arrivato il momento di agire concretamente a favore della sostenibilità: di qui il programma “Brighter Lives, Better World 2025” di Signify, che, in linea con gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi e dalle Nazioni Unite, si prefigge di raddoppiare l’impatto positivo dell’azienda sulla società e sull’ambiente.

IL PROGRAMMA “Brighter Lives, Better World 2025” di Signify si prefigge di raddoppiare l’impatto positivo dell’azienda sulla società e sull’ambiente

A questo scopo, è stato creato un comitato di controllo e gestione dei rischi e delle opportunità relativi al clima che coinvolge le principali cariche e funzioni aziendali ed è stata introdotta la figura del Chief Strategy&Sustainability Officer. Inoltre, collaboriamo con gruppi ed associazioni non governative, quali il Climate Group e il World Green Building Council’s, per assicurarci di accelerare il nostro percorso nel raggiungimento degli obiettivi internazionali di sostenibilità», prosegue Feliziani.

Impegno comune

IL RUOLO dei dipendenti nell’impegno in difesa del clima è considerato in Signify fondamentale

L’obiettivo di massimizzare l’impatto positivo sul clima e sull’ambiente si traduce per Signify nell’intensificare gli sforzi in un senso più allargato. «Nel nostro impegno in difesa del clima il ruolo dei dipendenti è fondamentale. Per espandere e amplificare il nostro impatto positivo, contiamo innanzitutto su di loro, affinché siano da esempio per molti altri.

Come Signify, organizziamo periodicamente momenti di formazione e sensibilizzazione sulle azioni che ognuno di noi può intraprendere per contribuire positivamente alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, Signify invita i propri dipendenti a partecipare a iniziative per il clima di rilevanza tanto mondiale quanto locale, come la “Human Race Challenge” promossa dalle Nazioni Unite, manifestazione che coniuga il tema della sostenibilità a quello della solidarietà», conclude Federico Feliziani.

Leggi il Climate Action Report 2021 di Signify

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here