Sicurezza e connettività per le infrastrutture critiche

connettivitàHesa presenta un interessante progetto realizzato con gli switch di Volktek. Un impianto di trattamento rifiuti collocato su una vasta area che comprende palazzine con uffici e capannoni impone una grande attenzione in termini di sicurezza.

L’intervento in oggetto, realizzato dalla società Operaltecnica di Ghezzano (PI), riguarda l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza su un capannone esistente nella struttura, volto a ottenere un adeguato controllo delle aree circostanti adibite alla lavorazione dei rifiuti.

In questo progetto hanno avuto un ruolo centrale e importantissimo gli switch di rete. La scelta si è orientata sulla gamma di switch industriali di Volktek distribuiti da Hesa, fortemente consigliati al cliente installatore in primo luogo perché dotati di una robustezza elettronica e meccanica davvero unica, insieme alle prestazioni e alle funzionalità eccellenti. Le caratteristiche di questi switch li rendono adatti per essere utilizzati in ambienti, anche in esterno, dove le sollecitazioni meccaniche ed elettriche possono essere estreme, come in questo contesto.

connettivitàPer ottimizzare i costi installativi, per il cablaggio dell’impianto sono state sfruttate le canaline nelle quali passa l’alta tensione, dove è stata fatta passare la fibra ottica. Gli switch, proprio grazie alle loro caratteristiche di robustezza e resistenza alle sollecitazioni ambientali e agli sbalzi di temperatura, hanno potuto essere installati direttamente sul tetto del capannone, semplificando al massimo l’installazione, riducendo notevolmente i costi e garantendo il posizionamento delle apparecchiature tecnologiche lontano dal suolo, soggetto al passaggio di roditori e in generale critico dal punto di vista igienico.

Grande vantaggio dato dall’utilizzo degli switch di Volktek, grazie alla funzione Lite Managed, è stata inoltre la possibilità di monitorare e gestire il sistema da remoto via web e tramite app, senza dover ogni volta raggiungere il tetto per controllare il corretto funzionamento delle telecamere connesse agli switch.

“Spesso nella progettazione degli impianti tecnologici si sottovaluta l’importanza della scelta degli switch, considerandoli quasi come un mero accessorio – dichiara Massimo Colla, Product Manager Tvcc di HesaIn realtà essi sono dei punti di passaggio fondamentali dei dati, per cui un non corretto dimensionamento potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema. Per far fronte alle necessità dei professionisti della sicurezza, Hesa ha inserito nella propria gamma di prodotti l’intera gamma di switch Volktek, leader mondiale nella produzione di dispositivi di networking per i mercati dell’automazione industriale, della videosorveglianza, della connettività cittadina e residenziale. Il progetto realizzato dalla società Operaltecnica in un contesto critico dal punto di vista ambientale e delle lavorazioni presenti nel sito mette chiaramente in luce il vantaggio dato dall’utilizzo degli switch di Volktek in termini di prestazioni, vantaggi e semplicità di installazione e di gestione dell’intero sistema, nonché risparmio economico”.

“L’utilizzo degli switch di Volktek – dichiara Stefano Fedi, titolare di Operaltecnicasi è rivelata una scelta vincente in questo progetto perché ci ha permesso di semplificare l’installazione, grazie alla possibilità di intervenire direttamente sul tetto, dove sono collocate le telecamere di videosorveglianza. Questo è stato possibile grazie alle caratteristiche di resistenza meccanica e agli sbalzi climatici proprie di questi switch, che sono una soluzione davvero completa e di grande valore; offrono ad esempio il grande vantaggio di poter essere gestiti da remoto, e quindi di poter operare con facilità in qualunque situazione metereologica. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e da ora in avanti continueremo ad utilizzare questi switch che ci ha proposto Hesa, perché possono offrire importanti benefici nelle molteplici applicazioni e nei molteplici contesti dove siamo soliti intervenire con i nostri progetti”.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.