Serie EVL, armature illuminanti a Led per zone a rischio di esplosione

ARMATURA illuminante serie EVL.
Le armature illuminanti a Led serie EVL, proposte da Cortem Group, sono disponibili in quattro grandezze potenziate e innovate in performance e sicurezza.

L’innovazione apportata alle armature illuminanti a Led serie EVL, a livello di metodo di protezione antideflagrante, ha portato ad ottenere la certificazione ‘Ex op is’, la cosiddetta sicurezza ottica disciplinata dalla normativa IEC 60079-28 Ed. 2 che riguarda esclusivamente il mondo Ex (come ad esempio, le certificazioni ATEX/IECEX).

Nuove prove di esplosione hanno inoltre permesso di estendere il range della temperatura ambiente da -40 °C a +60 °C e di raggiungere, con gruppo gas IIB+H2 e IIC, classi di temperature più fredde (T5) per alcuni modelli.

Per quanto riguarda le caratteristiche elettriche e fotometriche, è stata ampliata la scelta di tensioni di alimentazione e di potenze per soddisfare tutte le possibili richieste di applicazione: le tensioni di alimentazione vanno dai 12 ai 277 V per ciascuna della 4 grandezze, mentre le potenze disponibili partono dai 20 W fino ad arrivare ai 220 W, con passi di 10 W e 20 W. Ciò si traduce proporzionalmente in differenti lumen output che vanno da un minimo di 1.700 lm ad un massimo di 21.000 lm.

Design e funzionalità

Dal punto di vista meccanico, la serie EVL è caratterizzata da un design brevettato: il corpo alettato, realizzato in lega di alluminio, funge da dissipatore termico per il Led, permettendo una veloce ed efficace dispersione del calore generato dal normale funzionamento dei Led stessi. Dopo un periodo transitorio iniziale dall’accensione, l’armatura illuminante raggiunge la stabilità termica.

Con una temperatura ambientale di 18 °C, l’armatura a Led sfiora nel punto più caldo i 42 °C, queste prestazioni termiche sono la prova tangibile del corretto design, dell’alta efficienza della sorgente luminosa a Led, dell’ottima dissipazione termica e, di conseguenza, della lunga durata dei Led montati al suo interno.

La conformazione geometrica delle alette di raffreddamento è stata, inoltre, disegnata con l’obiettivo di minimizzare il deposito di polveri combustibili e permettere all’aria o all’acqua presenti nell’ambiente circostante l’autopulizia dell’armatura illuminante. A questa caratteristica si aggiunge l’assenza di ionizzazione delle particelle d’aria intorno al prodotto, una caratteristica intrinseca della tecnologia a Led che limita l’attrazione della polvere e degli insetti grazie all’assenza di emissione di raggi UV.

CUSTODIA porta morsetti per rapida connessione.
Efficienza luminosa

La progettazione del corpo lampada, oltre ad essere funzionale alla durata del sistema, ha permesso di ottenere delle apparecchiature con un’efficienza luminosa elevatissima in rapporto alla temperatura massima superficiale (T), fattore molto importante per l’installazione delle armature illuminanti in luoghi con pericolo di esplosione, contenenti gas o polveri a bassa temperatura d’innesco.

Mentre per le lampade a scarica è necessario un tempo di preriscaldo per la loro completa accensione, le armature a Led serie EVL presentando un’accensione immediata (Istant Restrike) e possono essere efficacemente collegate a dei sistemi di accensione automatica in caso di luce scarsa, permettendo un utilizzo solo nei periodi di tempo realmente necessari e, conseguentemente, un ulteriore risparmio di costi energetici.

LE ARMATURE possono essere alimentate attraverso un cavo e un semplice pressacavo a sicurezza aumentata ‘Ex e’ a singola tenuta.
Consumi ridotti

La serie EVL rappresenta l’alternativa Led per tutte quelle aree in cui si utilizzavano armature a scarica e a incandescenza di bassa e media potenza fino a 400 W. Ad esempio, la serie EVL-70, che ha un consumo di 55 W, è in grado di sostituire un’armatura a ioduri metallici e al sodio da 100 W, una ai vapori di mercurio da 200 W e una ad incandescenza da 500 W.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here