Sensori intelligenti collegati direttamente al motore

SensoriMotoriAbbUna nuova tecnologia di ABB (Sesto San Giovanni, MI) trasforma semplici motori in macchine intelligenti che avvisano l’operatore quando è necessario un intervento di manutenzione. Sensori intelligenti collegati direttamente al motore forniscono informazioni sui parametri di funzionamento e sulle condizioni del motore attraverso una comunicazione wireless.
Questa tecnologia sensoristica innovativa non solo offre agli operatori di impianti ampi margini di risparmio su manutenzione e riparazioni, ma favorisce anche l’utilizzo dell’Internet of Things, Services and People (IoTSP), su milioni di motori. L’IoTSP è il concetto sviluppato da ABB per offrire ai clienti i vantaggi della digitalizzazione. Con questa nuova soluzione, anche le piccole e medie imprese potranno sfruttare i benefici dell’IoTSP.
Il sensore intelligente fornisce informazioni su parametri operativi e condizioni quali vibrazioni, temperatura e sovraccarico, oltre a calcolare i consumi energetici. I dati vengono analizzati da un software appositamente sviluppato e comunicati all’operatore sotto forma di grafici per pianificare la manutenzione, consentendo di ridurre i fermi macchina anche del
settanta per cento. Al tempo stesso la durata dei motori può essere prolungata fino al trenta per cento, con una riduzione dei consumi del dieci per cento: in questo modo l’investimento in questa soluzione di monitoraggio innovativa si ripaga in meno di un anno.
L’utilizzo della soluzione non è limitato ai nuovi motori di ABB
: i sensori possono infatti essere installati in fabbrica o a posteriori su motori in bassa tensione già in esercizio, nel giro di pochi minuti.
I nuovi sensori di ABB offrono la massima garanzia in termini di cyber-sicurezza. Il sensore non è collegato elettricamente al motore, pertanto nessun soggetto non autorizzato può accedere al motore attraverso il sensore. I sensori intelligenti trasmettono in dati via wireless utilizzando protocolli di crittazione, inviandoli a un server sicuro dove vengono analizzati con speciali algoritmi. Il server in cloud rispetta le specifiche rigorose di ABB per la cyber-sicurezza. I dati vengono immagazzinati in cloud in forma criptata. Il portale Internet per i clienti utilizza infine un protocollo di accesso basato su ruoli per garantire l’accesso sicuro ai dati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here