SAIE 2022: nuovo format, nuove tendenze e grandi protagonisti

SAIE 2022Dall’osservatorio SAIE di Senaf emergono i dati sull’andamento delle imprese del settore impianti e edilizia: sostenibilità, innovazione e formazione sono i principali temi affiorati, a cui verrà dedicata attenzione alla Fiera SAIE 2022.

Dall’Osservatorio SAIE, realizzato da Senaf, sono emersi dati importanti riguardo l’andamento delle aziende di produzione, distribuzione e servizi per il settore delle costruzioni (edilizia e impianti): i riscontri sono molto positivi, tanto che l’82% delle imprese del settore prese in esame si dichiara soddisfatto delle proprie attività. Nell’ultimo anno, il 53% ha dovuto addirittura rinunciare ad alcuni lavori per le troppe richieste, mentre il 63% del campione ha in programma nuove assunzioni. Anche per quanto riguarda il fatturato ci sono segnali positivi: 8 realtà su 10 (76%) hanno avuto un incremento negli ultimi quattro mesi e il 21% è riuscito ad aumentare gli stipendi.

Dall’Osservatorio emergono anche le principali problematiche riscontrate dai protagonisti del settore: oltre all’aumento dei prezzi, spicca particolarmente l’incertezza normativa, ma viene sottolineato come una delle problematiche principali sia la carenza di formazione tecnico-professionale.

SAIE 2022: dove le imprese sono protagoniste

Il comparto si riunirà a breve in occasione di SAIE 2022, la Fiera delle Costruzioni – Progettazione, Edilizia, Impianti (Bologna, 19-22 ottobre 2022), che torna con un nuovo format volto a valorizzare i prodotti e le soluzioni per l’edilizia e l’impiantistica, rispecchiando le tendenze del momento (innovazione, sostenibilità, formazione). Accanto alle aree espositive e ai momenti di formazione, sono in programma diverse iniziative speciali volte al dare risposte alle esigenze del mercato: il percorso SAIE Innovazione, l’area SAIE Sostenibilità, SAIE Persone al Centro e l’area SAIE Infrastrutture.

In occasione dell’evento, ecco una rassegna che anticipa le novità di prodotto presentate dai principali protagonisti della filiera degli impianti nel corso della fiera.

2N 

Videocitofono elegante e senza pulsanti

2N IP Style2N® IP Style è il citofono di punta di 2N, destinato a edifici residenziali e uffici di alto livello. Il display LCD touchscreen da 10” rappresenta una soluzione unica tra i citofoni sul mercato, sia per le sue dimensioni che per l’assenza di pulsanti. Grazie alla potenza di elaborazione del processore Artpec 7 di Axis, la telecamera da 5 MPx incorpora le tecnologie Wide Dynamic Range (WDR) per garantire la massima qualità delle immagini, anche in condizioni di buio o di illuminazione non uniforme. 2N® IP Style è stato anche progettato per essere il videocitofono più elegante sul mercato, come testimonia il Red Dot Design Award, uno dei più prestigiosi premi esistenti dedicati al design di prodotto. Questo è il secondo premio di rilievo per 2N® IP Style, dopo il CE Pro BEST (Best Electronics Systems Technologies) Award alla CEDIA Expo di Indianapolis. 2N® IP Style è costantemente sottoposto ad aggiornamenti per soddisfare le nuove tendenze. Recentemente sono stati integrati, ad esempio, un lettore per i codici QR e una funzione video bidirezionale.

CLAUDIO BELLINO, Country Manager per l’Italia di 2N

«2N® IP Style è una soluzione che unisce funzionalità di alto livello a un design accattivante, elevando lo status degli edifici. Nel nostro settore, questo è il vero significato dell’innovazione».

AIRZONE ITALIA 

Climatizzazione con controllo vocale

Airzone AidooAidoo, sviluppato da Airzone, è un dispositivo che si connette direttamente alle unità interne (sia nuove che datate) dei principali produttori, permettendone un controllo remoto tramite l’applicazione Airzone Cloud. È compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, consentendo quindi all’utente di controllare l’impianto di climatizzazione anche con controllo vocale. Le funzioni di Aidoo comprendono l’accensione e lo spegnimento dell’aria condizionata, la programmazione della temperatura per stanza, la modalità di funzionamento (freddo, caldo, ventilazione e secco) e l’attivazione e la disattivazione delle diverse macchine di condizionamento. Aidoo però non è una scheda Wi-Fi, bensì un controllo professionale di una macchina clima che ne permette il collegamento con tutti i protocolli di comunicazione.

IGOR ERRICO PICCARINI, Direttore area nord Airzone Italia

«Aidoo è il simbolo della più profonda digitalizzazione degli impianti di climatizzazione. Un sistema IoT che regola direttamente PdC e fancoil integrandosi perfettamente con la domotica».

DELV

Tubo estetico color rame

delv tubi color rameGrazie all’esperienza decennale nel settore della produzione di tubi per l’installazione di impianti elettrici, la Delv Innovation, azienda con sede a Monopoli (BA), ha sviluppato un prodotto innovativo capace di integrarsi a livello estetico in molteplici contesti: si tratta del primo tubo protettivo rigido in colore rame. Il tubo protettivo rigido è ideale per essere installato sotto a pergolati e gazebo, in ambienti rustici ecc. L’installazione di questa nuova tubazione può essere integrata con la raccorderia
standard, ovvero giunzioni tubo-tubo e giunzioni tubo-scatola, e i vari accessori, tra cui cassette di derivazione e clips per tubi, sempre di color rame. Il prodotto è disponibile in bacchette da due metri e nei diametri 16, 20, 25 e 32 mm. Inoltre, è conforme alla normativa del CEI EN 61386-1, a proposito della colorazione dei materiali, e alla normativa EN 61386-21, che riguarda nello specifico i tubi rigidi.

ANGELO DELVENTO, Titolare Delv Srl

«È un prodotto innovativo in quanto si integra bene al di sotto di strutture in legno (pergolati, gazebo, ecc.) o muretti a secco dove si necessita di una colorazione diversa dal classico tubo rigido grigio e, inoltre, sostituisce il tubo d’acciaio colore rame con un abbattimento notevole dei costi».

DOVIT ITALIA

Un solo prodotto per gestire tutta casa

dovit pulsanti tattoI pulsanti Tatto sono una sintesi perfetta tra creatività Made in Italy e funzionalità. Sono stati ideati per dare flessibilità nella progettazione e implementazione di impianti tecnologici moderni e prevedono funzioni comuni, come l’illuminazione, o più evolute, come la gestione degli scenari e le temperature, tutto in un unico prodotto. Contemporanei, eleganti e facili da usare, la gamma DO.Tatto permette di realizzare soluzioni moderne e innovative. Associata all’ecosistema smart home DOVIT, la gestione quotidiana diventa ancora più semplice, intuitiva e personalizzabile, infatti è possibile gestire: tutte le tipologie di punti luce, le motorizzazioni di tende ed oscuranti, multimedia, porte, allarmi, controllare la temperatura e l’umidità. La gamma DO.Tatto è stata progettata per adattarsi a tutti gli stili della casa grazie al design minimale e discreto. La luce di cortesia, totalmente dimmerabile, permette di adattare l’intensità luminosa agli ambienti e ai bisogni quotidiani, anche secondo orari o scenari. I pulsanti sono disponibili in forma rettangolare 125×85 mm e quadrata 85×85 mm. È possibile personalizzare i pulsanti per i diversi progetti. Risulta ideale anche per hotel, centri commerciali, negozi, show-room, ecc.

SILVIO GRAUSO, R&D Manager Dovit Italia

«È un prodotto innovativo perché in poco spazio racchiude tante funzioni, touch e con icone personalizzabili così da non dimenticarsi mai cosa comandare e infine per la sua luce di cortesia programmabile ad orari».

 

FEB ELETTRICA 

Smart home semplice e intuitiva

feb easyCon FEB EASY, FEB vuole affrontare in modo utile, semplice, immediato il mercato della tecnologia che permette di avere una casa intelligente. La caratteristica fondamentale è che ogni articolo può essere utilizzato singolarmente oppure, più articoli insieme possono creare un sistema ma, in entrambi i casi, i prodotti possono essere controllati da remoto tramite una APP o anche tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, oppure tutto funziona anche in assenza di rete Wi-Fi. Tutti i pulsanti sono IP67 e piezoelettrici, quindi non hanno bisogno di batterie. FEB vuole dare la possibilità a chiunque di gestire in maniera automatica, facile ed intuitiva una serie di dispositivi all’interno di un’abitazione, non solo, tutto vuole tradursi in risparmio energetico, semplificazione della vita domestica e garanzia della sicurezza delle persone all’interno della propria casa. Il catalogo presenta 6 KIT: Art. 9301 (Kit relè singolo con pulsante piezo, singolo), Art. 9302 (Kit dimmer con pulsante piezo, singolo), Art. 9303 (Kit relè singolo impulsivo con pulsante piezo, singolo), Art. 9304 (Kit relè doppio tapparella con doppio pulsante piezo), Art. 9305 (Kit relè doppio con doppio pulsante piezo), Art. 9306 (Kit attuatore ON/OFF + pulsante singolo).

FLAVIO PICCOLO, Responsabile commerciale di FEB Elettrica

«EASY un sistema rivoluzionario per gestire la casa con una SMARTHOME che funziona con o senza Wi-Fi grazie a pulsanti piezoelettrici senza batterie. Collegando i prodotti con Wi-Fi e utilizzando una APP (tuya) il sistema si rende compatibile anche con i più comuni assistenti vocali».

 

HÖRMANN ITALIA

Porta con battente in alluminio

porta d’ingresso ThermoCarbonLa porta d’ingresso ThermoCarbon Hörmann presenta un valore di trasmittanza termica fino a 0,47 W/(m2xK) ed è per questo la soluzione ideale per le case passive e a bilancio energetico positivo che producono più energia di quanta ne utilizzino. Con ThermoCarbon addirittura, il requisito di 0,8 W/(m2xK), richiesto alle porte d’ingresso delle case passive, viene superato di quasi il doppio. Tale prestazione al vertice è resa possibile dal battente in alluminio a filo della superficie spesso 100 mm, dotato di un pannello di riempimento in schiuma rigida in poliuretano a piena superficie e di un profilo composito alloggiato all’interno. ThermoCarbon stabilisce però nuovi standard anche per quanto riguarda l’antieffrazione. Questa porta d‘ingresso – di serie in classe di sicurezza RC 3 – è disponibile, infatti, anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4 e presenta un bloccaggio a nove punti di serie e cerniere occultate antiscardinamento nascoste in grado di garantire la massima sicurezza nel caso di un tentativo di scasso.

«Frutto dell’avanzata ricerca Hörmann, ThermoCarbon presenta performance
al vertice di categoria in termini non solo di efficienza energetica ma anche di sicurezza. Alle ottime prestazioni tecniche, unisce un design essenziale e contemporaneo».

MRDICO

Software completo per ogni impianto

mrdicoMrDico è il software per la dichiarazione di conformità per tutte le tipologie
di impianti (DM 37/08). È una soluzione completa che consente infatti di redigere, archiviare e stampare l’intero fascicolo della dichiarazione di conformità, completo di allegati obbligatori, schema dell’impianto, libretti d’uso e manutenzione ma non solo. All’interno del programma sono presenti diverse altre funzionalità, tra cui la possibilità di stampare la dichiarazione di rispondenza, il Libretto di Impianto, i Rapporti di Controllo Efficienza Energetica, l’Etichetta di Efficienza Energetica, ma anche strumenti per il dimensionamento degli impianti e per la verifica dell’impianto interno e oltre ad altro. Sono previsti diversi livelli di aiuto per facilitare la compilazione delle dichiarazioni e dei moduli, tra cui possiamo trovare anche una serie di modelli pre-compilati da scaricare e da personalizzare.

GABRIELE PARADISI, Amministratore delegato MrDico

«MrDico è innovativo perché completo e di facile utilizzo, presenta infatti diversi aiuti durante la compilazione della modulistica e consente di importare modelli precompilati di dichiarazione».

SENEC ITALIA

Sistema di accumulo ibrido

senec home V3 hybrid SENEC.Home V3 Hybrid realizzato da Senec Italia è un sistema di accumulo ibrido che integra in un unico dispositivo le funzioni di inverter fotovoltaico e di accumulo energetico. Il sistema ha il grande vantaggio di poter essere collegato sia in corrente continua che alternata, garantendo così la compatibilità con qualsiasi impianto FV, esistente o nuovo. La capacità modulare, con 2 batterie da 4,5 kWh ciascuna, e la possibilità di collegare due sistemi in cascata consente massima flessibilità e l’eventuale espansione in momenti successivi. L’inverter fotovoltaico, con efficienza 97,4% e due MPP tracker, favorisce la massima resa dell’impianto, anche in presenza di stringhe con diverso orientamento. Fra le altre caratteristiche del nuovo sistema di accumulo, spicca il kit opzionale di back-up che, in caso di blackout elettrico, assicura una potenza disponibile fino a 3 kW e, grazie alla funzione “isola”, consente di caricare le batterie di accumulo direttamente dall’impianto fotovoltaico. Infine, grazie al monitoraggio integrato, sia l’impianto FV che l’accumulo possono essere monitorati comodamente sul portale web o sulla app dedicata.

VITO ZONGOLI, Managing Director di Senec Italia

«I punti di forza del nostro prodotto risiedono nella sua flessibilità a diverse esigenze, nella sua qualità e affidabilità nel tempo testimoniate dalla garanzia fino a 20 anni, nel funzionamento “intelligente” grazie al software di controllo interno che ne monitora ed ottimizza le prestazioni e nella sua integrazione con diverse tecnologie, come la ricarica di veicoli elettrici».

SUNCITY 

App efficaci per l’installazione di impianti

suncity uraniaLa piattaforma Suncity per l’efficienza energetica offre due app rivoluzionarie
per semplificare la vendita e rendere efficace l’installazione degli impianti. Il
Configuratore di efficienza, sviluppato per elaborare rapidamente soluzioni per il risparmio in bolletta e l’efficienza energetica – che si tratti di un impianto
fotovoltaico, un relamping o di una colonnina per la ricarica di un veicolo
elettrico – e catturare l’interesse del cliente; Urania, che consente ai tecnici
Suncity l’accesso “virtuale” al sito, per consolidare la proposta preliminare o raffinarla, in maniera rapida. Ma la piattaforma Suncity è molto di più: dalla gestione di appuntamenti e agende dei consulenti commerciali, alla validazione delle vendite, fatture ed incassi, invio merce e installazione, assistenza e manutenzione, il tutto accompagnato da un sistema di ranking, incentivazione e premialità per tutti i tecnici installatori. Gli installatori che sono parte della Community SunCity Partner potranno usufruire di questa piattaforma tecnologicamente avanzata ma non solo! Convenzioni, eventi fisici esclusivi, alta formazione professionale grazie all’Academy, supporto back office dedicato, premi e visibilità e molti altri vantaggi per aumentare il proprio fatturato.

FRANCESCA BARBIERI, Marketing Manager di Suncity

«Studiamo e creiamo sempre il meglio per i nostri installatori. Questi strumenti innovativi, accessibili ovunque, fanno la differenza nel lavoro quotidiano dei nostri partner. Lo slogan “VAI OLTRE” rappresenta il vero e concreto salto migliorativo che ogni partner compie diventando SunCity Partner, grazie all’aumento del fatturato, del livello tecnico e dell’innovazione, dell’efficienza, della soddisfazione dei propri clienti e dei vantaggi, grazie alle tante convenzioni attive».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here