Per proteggere e valorizzare l’ecosistema marino, Sacchi Elettroforniture inaugura un nuovo progetto di tutela ambientale con il supporto di Worldrise Onlus attraverso giornate dedicate al beach cleaning.
Sacchi Elettroforniture ha avviato la collaborazione con Worldrise, organizzazione no-profit che da oltre 10 anni si dedica alla conservazione efficace dei mari italiani. Questa iniziativa si inserisce all’interno del programma di Social Responsability che Sacchi ha avviato nel 2021 con l’istituzione di un Comitato per la Sostenibilità che ha il compito, tra gli altri, di promuovere azioni concrete per proteggere il pianeta.
Grazie al supporto del team di esperti di Worldrise, alcuni tra collaboratori e collaboratrici Sacchi partecipano ad importanti momenti di educazione e sensibilizzazione sulla tutela del mare, seguiti da attività di pulizia delle spiagge, per salvaguardare l’ecosistema marino e dare un solido contributo alle coste liguri.
La prima giornata di Beach Cleaning si è svolta giovedì 23 maggio a Genova Pegli, con grande successo. Stefano Pedone, biologo marino di Worldrise, ha guidato i/le partecipanti fornendo indicazioni logistiche e misure di sicurezza, sottolineando l’importanza di queste attività per la salvaguardia del mare. I volontari e le volontarie hanno poi raccolto rifiuti abbandonati e trasportati a riva dalle correnti e dalle onde.
Dopo la raccolta, i rifiuti sono stati classificati per identificare materiali e tipologie. Tra i materiali raccolti, sono stati trovati micro e macro-frammenti di plastica, polistirolo proveniente dagli imballaggi dei pescatori e oltre 2.500 mozziconi di sigaretta in sole due ore di lavoro.
Il prossimo appuntamento di Beach Cleaning è fissato per il 20 giugno, sempre a Genova.
La collaborazione con Worldrise testimonia la volontà dell’azienda di salvaguardare l’ambiente nei territori dove opera, promuovendo progetti con leader nella sostenibilità o con realtà locali. Questo impegno riflette pienamente il purpose “Powering Progress for Future Generations”, del Gruppo Sonepar, di cui Sacchi fa parte, che guida ogni azione verso un futuro sostenibile. Per Sacchi, questo rappresenta l’impegno nel portare un contributo significativo al mondo, affrontando la trasformazione ambiziosa che sta vivendo e affermando la propria unicità che consente di distinguersi e di mantenere la propria leadership.
La Liguria, regione in cui Sacchi è presente con 13 punti vendita, è stata scelta nel 2024 dopo le attività degli anni scorsi svolte in Lombardia, sede dell’HQ e del Centro Logistico dell’azienda. A conferma dell’impegno continuo e capillare di Sacchi, l’anno scorso è stata avviata una collaborazione con Legambiente e Apincittà, per la pulizia del parco di Monza e la piantumazione di nuovi alberi, contribuendo alla tutela della biodiversità e alla lotta contro i cambiamenti climatici.
«Abbiamo un’anima green non solo per le attività di business quotidiane, come gli investimenti effettuati in fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico, ma anche per le molteplici iniziative rivolte alla sostenibilità» ha commentato Giordana Brognoli, Property & Sustainability Manager di Sacchi Elettroforniture. «Tra queste, i progetti di volontariato ambientale rappresentano un’opportunità unica per diffondere conoscenza e generare piccole azioni che possono creare un grande impatto nelle comunità in cui operiamo, promuovendo un senso di responsabilità individuale e collettiva verso l’ambiente».