Ripartito il programma di offerta formativa 2023 firmato Comoli Ferrari

offerta formativaA gennaio Comoli Ferrari è ripartita con il primo appuntamento dell’anno dedicato alla sua offerta formativa.

L’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale, da sempre variabile imprescindibile del mutamento del mercato, è stata, negli ultimi decenni, affiancata dalla costante esigenza di adottare nuove modalità di proposta formativa aderente ai bisogni dei clienti.

Per questo motivo Comoli Ferrari sceglie di investire sulla Comoli Ferrari Academy, con l’obiettivo di approfondire e condividere all’interno, ed anche con tutti gli attori della filiera, metodi di divulgazione informativa e formativa rispondenti alle esigenze dei professionisti.

I contenuti tecnici rappresentano per l’Academy, oltre il punto di partenza, un ruolo essenziale nell’offerta di formazione. Ma il passo in avanti che si sta compiendo in questi anni, consiste nell’integrare alla conoscenza tecnica anche contenuti che permettano alle aziende nostre clienti di potenziare azioni di go to market e di ottimizzare processi di gestione.

Il primo evento ha dato avvio al programma SFIDATI, dedicato ad una preparazione manageriale strutturata su 3 livelli progressivi, in cui poter apprendere contenuti di carattere economico, di comunicazione, di marketing, di ambito legale, focalizzati sulla quotidianità dell’elettricista e dell’impiantista.

L’appuntamento di apertura anno è stato dedicato a “Il futuro è l’integrazione”, focalizzato sulle tecnologie fotovoltaiche, domotiche e di climatizzazione.

Attraverso l’integrazione c’è la possibilità di unire le diverse tecnologie e di dare ai clienti una soluzione che dialoghi in modo efficace e che garantisca la flessibilità di adattamento alle esigenze presenti e future.

Il resto dell’offerta formativa della Comoli Ferrari Academy, variabile nel tempo e in constante aggiornamento, si divide in quattro opportunità, rispetto alle modalità di fruizione, e consiste in percorsi formativi, corsi, contenuti on demand e convegni.

Il secondo appuntamento, un convegno, è stato dedicato a “Sistemi d’automazione degli edifici. Progettazione e realizzazione in ottica di funzionalità ed efficienza energetica”, in collaborazione con NT24. Durante l’incontro sono state approfondite le possibilità offerte dal contesto attuale rispetto alla realizzazione di sistemi relativi questo tale ambito. L’aspetto progettuale è stato correlato agli strumenti che permettono di legare opportunamente esigenze degli utenti e valutazione economica, allo scopo di ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento, in termini di produzione o di consumi.

In questa occasione sono intervenuti, in qualità di relatori, KNX Italia ed Eelectron.

La partecipazione, aperta a tutti, è stata rivolta in particolare ad impiantisti, progettisti, architetti, ingenieri, studi tecnici, costruttori edili.

La formazione del mese di marzo è stata inaugurata, invece, con il corso dell’Avvocato Giulio Sprio “Le condizioni generali di appalto e fornitura: l’esame delle clausole di maggior tutela”. Sono stati trattati una serie di argomenti utili a costruire le proprie condizioni generali, individuare il proprio business, sviluppare e tutelare, proprio business, tutelare il proprio business e incrementare la propria reputazione lavorativa.

Il 16 marzo l’accrescimento delle competenze è proseguito con il convegno “Comunità energetiche e autoconsumo diffuso. Il quadro regolatorio e le soluzioni tecniche”, più di 100 professionisti riuniti presso il Klima Hotel di Milano per approfondire gli aspetti normativi e legislativi in materia di impianti alimentati da fonti rinnovabili, e le soluzioni proposte dai produttori Regalgrid, Elfor, Fronius e Honeywell.

Il settore elettrico italiano sta evolvendo molto rapidamente nell’ambito di una vasta transizione energetica legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e sicurezza del sistema. In questo senso, le energie rinnovabili, da integrare e gestire, giocano un ruolo fondamentale.

Ogni settore di cui Comoli Ferrari si occupa rientra, a pieno titolo, nella proposta formativa offerta, a partire dalle energie rinnovabili, alla sicurezza, dall’illuminazione all’automazione industriale, dalla distribuzione di potenza all’home & building automation, al trattamento aria. Prendendo in considerazione l’intera fase di realizzazione di un lavoro: dalla valutazione dell’esigenza, alla progettazione, dalla realizzazione dell’impianto, alla programmazione della componente elettronica.

L’Academy non è quindi solo l’offerta formativa di livello, ma è anche un modello di crescita delle competenze che si sviluppa in modalità integrata con tecniche innovative di learning-by-doing, apprendendo nuovi contenuti mentre, al contempo, si lavora su progetti concreti, dalla progettazione alla certificazione.

Per Comoli Ferrari investire sulla preparazione concorre a pieno titolo all’accrescimento del valore del proprio business, intercettando i bisogni del futuro. Ed è quanto vuole offrire al proprio cliente.

Il prossimo appuntamento dell’Academy è previsto per giovedì 20 aprile, un convegno online dedicato a “Ventilazione e climatizzazione degli ambienti”, durante il quale verranno trattati gli argomenti inerenti ad un sistema di Indoor Air Quality, in ambito residenziale, al fine di intervenire sulla salubrità e il comfort dell’aria, ottimizzando i consumi energetici.

Per restare sempre aggiornato sull’offerta formativa Comoli Ferrari, invece, è presente la sezione “ACADEMY” dedicata. Alcune opportunità dell’offerta formativa danno la possibilità di godere del rilascio di crediti formativi e certificazioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here