Ricevitori miniaturizzati per impianti in fibra ottica

ricevitori miniaturizzati full band serie OPT-PDMFracarro presenta i ricevitori miniaturizzati full band serie OPT-PDM, che consentono di realizzare efficienti sistemi di distribuzione segnali TV satellitare in fibra anche nelle strutture di piccole o medie dimensioni. 

Non richiedono alimentazione, i ricevitori miniaturizzati full band serie OPT-PDM di Fracarro, e gestiscono fino a 8 prese per ogni trasmettitore ottico collegato. Le dimensioni compatte ne consentono l’installazione all’interno di una scatola 503 da incasso, come presa terminale (versione OPT-PDM-MINI); è possibile utilizzarli anche come ricevitore da retro TV (versione OPT-PDM-SCA), a seconda della struttura dell’impianto.

Se installati in scatola da incasso, la fibra ottica in arrivo dal quadro di distribuzione di appartamento sarà collegata direttamente al ricevitore ottico miniaturizzato e il segnale sarà trasformato in elettrico per essere fruibile tramite il connettore coassiale della presa. Nel caso l’impianto sia realizzato completamente in fibra ottica, il ricevitore OPT-PDM potrà essere collegato alla presa civile con una bretella ottica SC/APC e al televisore con un cavo coassiale: questa applicazione ha il vantaggio di essere molto flessibile perché, grazie al ricevitore ottico miniaturizzato, l’apparecchio televisivo può essere collegato a qualsiasi presa dell’abitazione.

Segnale di qualità, impianto flessibile

Non necessitando di alimentazione, i ricevitori ottici OPT-PDM possono essere installati liberamente anche negli spazi più piccoli, senza alcun vincolo, e sono quindi perfetti per le ristrutturazioni perché garantiscono una grande flessibilità di utilizzo. Dunque, una soluzione per portare il segnale in fibra ottica a tutte le prese di un’abitazione, trasferendolo direttamente dal quadro di distribuzione di appartamento (QDSA), senza dover utilizzare i tradizionali ricevitori ottici, garantendo un segnale di massima qualità, libero da interferenze e disturbi elettromagnetici, con la possibilità di aggiornare il sistema a future evoluzioni tecnologiche.

Tramite l’infrastruttura in fibra ottica, infine, è possibile predisporre una o più prese con l’apposito connettore ottico per il trasferimento di dati a un modem o router.

Ricevitori miniaturizzati full band serie OPT-PDM di Fracarro, la posa in opera

La soluzione proposta nella gallery seguente è stata progettata dal reparto Ricerca e Sviluppo Fracarro con l’obiettivo di portare il segnale in fibra ottica a tutte le prese dell’abitazione, trasferendolo direttamente dal quadro di distribuzione di appartamento (QDSA), senza l’impegno di utilizzare i tradizionali ricevitori ottici.

I CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
SIMONE BAGATIN, Product Manager di Fracarro Srl

«Realizzare impianti di distribuzione TV Satellite in fibra ottica può rappresentare una sfida per gli installatori che fino a ora hanno impiegato esclusivamente il cavo coassiale. Questa tecnologia è sempre più diffusa, anche in relazione alle disposizioni di legge che per gli edifici nuovi e ristrutturati prevedono l’obbligo di impianti digitali a banda ultralarga in fibra ottica, in modo da fornire connessioni e servizi al passo con le evoluzioni tecnologiche.

Con Fracarro, l’installatore può stare tranquillo perché dispone di una ricca gamma di soluzioni in fibra ottica, come questi nuovi ricevitori passivi per sistemi di piccole dimensioni, come anche di un servizio di assistenza completo, che include la progettazione e l’avviamento dell’impianto, il collaudo, il servizio di giunzione delle fibre ottiche e la realizzazione delle dichiarazioni di conformità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here