Supporto ai clienti sul territorio e online: un articolato piano di crescita

INAUGURAZIONE del nuovo punto vendita Rexel a Modena

Presenza sul territorio, potenziamento dell’organico e servizi digitali: come si articola la strategia di Rexel Italia sul mercato nazionale della distribuzione di materiale elettrico.

In un contesto globale reso complesso dalla pandemia e dalle tensioni geopolitiche, il mercato della distribuzione elettrica ha vissuto un trend positivo a livello internazionale che ha coinvolto anche l’Italia, lasciando intravedere diverse opportunità di sviluppo per tutti gli attori della filiera elettrica.

DAVID MOYAL, Amministratore Delegato Rexel Italia

Come evidenzia David Moyal, Amministratore Delegato di Rexel Italia: «Negli ultimi anni, e in modo particolare dopo il Covid, il mercato italiano è cresciuto sia in termini di volumi ma anche e soprattutto grazie all’inflazione dei prezzi dei nostri prodotti causata dal contesto internazionale. La domanda di apparecchiature elettriche per le abitazioni è cresciuta notevolmente grazie agli effetti positivi della pandemia che ha portato a una crescita dello smart working e della domotica. A ciò si aggiunge una massiccia ripresa della crescita globale, sia degli altri mercati industriali sia dei servizi, a partire dal 2021 e con una tendenza positiva anche per il 2022».

Oltre a questo, prosegue Moyal, il Next Generation Plan ha rappresentato un vero e proprio acceleratore, specialmente sul segmento delle energie rinnovabili che è stato supportato dall’Ecobonus. «Il nostro mercato è passato da meno di 5 miliardi alla fine del 2020 a quasi 7,8 miliardi alla fine del 2022. La crescita del mercato della distribuzione elettrica è un trend internazionale, che ha avuto un andamento esponenziale in particolar modo in Italia, portando il nostro mercato al secondo posto in Europa dopo la Germania e davanti alla Francia».

Partendo da questa articolata analisi di scenario, Moyal spiega a Elettro le strategie adottate per il mercato Italia.

La nuova apertura a Modena fa parte di una strategia più ampia e articolata? 

«Abbiamo grande fiducia sulle potenzialità del nostro mercato e per questo abbiamo deciso, con il pieno supporto del nostro gruppo, di accelerare la presenza sul territorio italiano con un’apertura a Milano in marzo e con quella di Modena a fine settembre. L’orientamento strategico di Rexel Italia mira a consolidarne le fondamenta e ad accelerarne la crescita: sfruttando il processo di elettrificazione in corso, puntando sulla differenziazione, in particolare sui servizi, e facendo leva sul nostro vantaggio sui canali digitali».

Come si è rimodulata la presenza sul territorio, in termini di punti vendita? 

«Siamo convinti che il nostro cliente avrà sempre più bisogno di entrare in contatto con noi attraverso diversi canali, ed è per questo che oggi ci siamo strutturati per offrire una esperienza omnicanale. Il punto vendita rimarrà sempre un riferimento, perché è il luogo di scambio e di prossimità fisica per i clienti, ma la nostra strategia punta anche al rafforzamento di altri canali di servizio: oltre al contatto diretto o tramite telefono, stiamo sviluppando nuovi punti di accesso logistici che permettano al cliente di ritirare i suoi ordini a tutte le ore del giorno e della notte e continuiamo a fare del nostro sito internet una priorità.

L’obiettivo è semplificare la vita dei nostri clienti attraverso servizi efficaci e ad alto valore aggiunto, che impattino positivamente sulla loro esperienza di acquisto. Sono convinto che, grazie a tutte queste opportunità di contatto, potremo fare la differenza sul mercato, dove la concorrenza di certo non manca».

Quanto la crisi energetica sta incidendo sulle strategie delle aziende della filiera elettrica?

«Il costo dell’energia sempre più alto e la necessità di uscire dalla dipendenza dal gas russo sono opportunità per la filiera e per la nostra crescita. L’inflazione sui prezzi dei prodotti continuerà almeno fino alla fine del secondo trimestre 2023. Rexel considera il rispetto dell’ambiente e la protezione del nostro pianeta una priorità non solo nel business ma anche nelle nostre azioni quotidiane.

Per quanto ci riguarda, stiamo iniziando a utilizzare veicoli elettrici per le consegne nelle grandi città, a dotare i nostri edifici di fotovoltaico e stiamo implementando una serie di soluzioni che puntano a una maggiore sostenibilità. Sono convinto che il nostro ruolo di multinazionale sia quello di sensibilizzare i nostri team e i nostri clienti anche su questo argomento».

Il mercato della distribuzione in Italia è oggi molto più concentrato rispetto ad appena 5 anni fa, tra grandi gruppi che hanno riassorbito realtà di media dimensione e una quota ancora importante di piccole aziende. Come si posiziona Rexel Italia in questo scacchiere? 

«In effetti, il mercato continua a concentrarsi, ma vediamo comunque prosperare un importante numero di imprese a conduzione familiare di varie dimensioni con un forte spirito imprenditoriale. Per far fronte a uno scenario di mercato così diversificato e in continua evoluzione, ci siamo recentemente riorganizzati, e siamo oggi pronti ad affrontare le sfide che ci attendono perché crediamo nel futuro del mercato italiano.

Nei prossimi mesi continueremo a investire nell’apertura di nuovi punti vendita, nel reclutamento di venditori e di giovani talenti, nel digitale e nella nostra logistica, base fondamentale della nostra attività per offrire più servizi ai nostri clienti. Se in futuro si presenteranno opportunità di crescita esterna, le valuteremo: non escludiamo nulla».

INTERNO del punto vendita inaugurato recentemente

Servizi per l’installatore, sul punto vendita e online: quali sono le principali innovazioni che avete introdotto? 

«Negli ultimi tempi abbiamo investito molto nell’innovazione dei servizi volti a una maggiore soddisfazione del cliente e a garantire un’esperienza di acquisto ottimale. Grazie alla nostra piattaforma digitale i nostri clienti hanno l’accesso a gamme di prodotto più ampie e possono utilizzare diversi configuratori: tutti strumenti per ottenere prodotti e soluzioni su misura. Abbiamo inoltre reso possibile il ritiro degli ordini in un’ora presso il punto vendita, o di effettuare un ordine prima delle 11 e riceverlo nel pomeriggio in Lombardia, e abbiamo attivato il servizio locker per il ritiro dei prodotti tutti i giorni, a qualsiasi orario.

Per quanto riguarda il punto vendita, ci siamo concentrati soprattutto sulla presenza di venditori specializzati per assistere i clienti nei loro progetti, specie quelli che richiedono una forte competenza tecnica. E per un servizio a 360°, possiamo anche erogare corsi di formazione su misura. Vorrei inoltre evidenziare che quando interroghiamo i clienti su questi argomenti, ci riconoscono grande supporto su tutti i canali di vendita e un’elevata capacità di fornire consulenza di valore aggiunto al loro business. Il risultato di tutti questi investimenti a sostegno del cliente è tangibile: la nostra forza di vendita in tre anni è cresciuta del 35%».

Quali tipologie di attività formative organizzate per il personale di vendita e per i clienti? 

«L’attività di formazione, sia quella rivolta al personale, sia per i clienti, per noi è fondamentale e ci stiamo strutturando per attivare sempre più percorsi formativi, in presenza e sulle piattaforme digitali. Vogliamo mantenere costantemente aggiornate le competenze dei nostri team. Vogliamo renderli sempre più specializzati ed efficienti, rimanendo focalizzati sui clienti: l’obiettivo è garantire una conoscenza approfondita e aggiornata dei prodotti per poter progettare e proporre nuove soluzioni con la passione e professionalità che da sempre contraddistingue Rexel e i suoi collaboratori sul mercato».

Quanto è importante il dialogo con i professionisti della progettazione? 

«Penso che sia importante intrattenere relazioni con architetti e studi di progettazione perché sono attori di grande influenza nel nostro settore che non bisogna trascurare. Stiamo lavorando per organizzare conferenze e incontri che coinvolgano i nostri partner e i nostri fornitori per massimizzare le relazioni e i contatti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here