La luce di Reggiani per il fantastico mondo di Escher

EscherUn altro importante progetto scandisce il percorso da tempo intrapreso da Reggiani nell’ambito dell’illuminazione museale: l’esposizione dedicata al genio olandese “pop”, Maurits Cornelis Escher, aperta a Milano il 24 giugno.

Una mostra che nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, segue il successo delle rassegne a lui dedicate in tutta Italia, che con un totale di 580.000 visitatori ha conquistato le classifiche delle esposizioni più apprezzate anche dal pubblico internazionale.

L’esposizione mette in mostra l’artista poliedrico, dalle mille sfaccettature come le sue paradossali elaborazioni grafiche, che ha ampliato le possibilità immaginative del mondo intero, e lungo un percorso di oltre 200 opere prende il via dalla sua radice liberty e giunge alla ricerca geometrica di invenzioni spiazzanti, prospettive impossibili e universi apparentemente inconciliabili.

046_J5W9278Rappresentazioni visionarie che tendono a dare una forma all’ineffabile e che hanno incantato scienziati, logici e matematici di tutto il pianeta: questo è il mondo fantastico di Escher che Reggiani ha avuto il compito di illuminare.

«Fare luce sul mondo fantastico di Maurits Cornelis Escher è stata una missione complessa e ambiziosa – afferma Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani-. Illuminare le mille sfaccettature di un’artista così poliedrico per valorizzarne il genio davanti agli occhi del mondo: questa volta il nostro compito è stato ancora più sfidante e il risultato ci riempie di soddisfazione».

I più capolavori di Escher trovano una propria collocazione nel percorso espositivo di palazzo reale, dalla ‘Sfera con mano riflettente’ a ‘Relatività’, ‘Metamorfosi’ e ‘Belvedere’.

077_J5W9391Il progetto illuminotecnico di Reggiani per l’esibizione Escher si avvale di Yori proiettore a binario nelle versioni da 10 W, integrato con accessori antiabbagliamento e accessori lenti per adattare il fascio luminoso alle esigenze espositive.

La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Escher Foundation. La mostra è curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.

Una grande esposizione che vede come main sponsor M&G Investments.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here