In questi ultimi anni gli impianti adibiti alla climatizzazione di molte abitazioni unifamiliari e plurifamiliari sono stati riqualificati seguendo la cultura della sostenibilità e ottenendo, in questo modo, risparmi energetici reali e minori emissioni di CO2.
Per contrastare il cambiamento climatico, una delle sfide più impegnative riguarda il patrimonio edilizio esistente e la necessità di riqualificarlo allo scopo di ridurre al massimo i consumi degli edifici, a oggi in gran parte obsoleti e poco efficienti dal punto di vista energetico. Gli interventi di riqualificazione e installazione di nuovi impianti di climatizzazione conseguenti alle sollecitazioni del mercato hanno spinto tecnici, sviluppatori, installatori e rivenditori a rivedere competenze, know-how e prodotti per rispondere alla domanda di nuovi prodotti e sistemi da installare.
Nel corso del biennio 2020-2021, infatti, si possono distinguere dei fattori che hanno influenzato positivamente il mercato dell’efficienza energetica e, di riflesso, il mercato dei prodotti del settore della climatizzazione. In generale, sono gli obiettivi di riduzione delle emissioni e l’esigenza di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti, ma anche la maturità di mercato di alcune soluzioni di efficienza energetica e, fondamentali, gli incentivi statali.
La Renovation Wave
Per raggiungere l’ambita riduzione delle emissioni di gas serra del 60% al 2030, nel 2020 la Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito dell’European Green Deal, una nuova strategia per dare un grande impulso alla ristrutturazione del parco edilizio, chiamata A Renovation Wave for Europe. L’iniziativa vuole essere un’opportunità concreta per investire sul retrofit energy based del proprio patrimonio e aumentare in modo considerevole gli attuali tassi di ristrutturazione, con tutti i benefici che ne derivano sia per i cittadini sia per gli operatori istituzionali, commerciali ed economici direttamente coinvolti.
La Renovation Wave ha fissato diversi obiettivi coerenti con queste finalità: attenuare il fenomeno della povertà energetica, creare posti di lavoro, ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria, contenere i costi per l’assistenza sanitaria e accrescere il comfort e la produttività degli individui che vivono, lavorano e studiano all’interno di edifici rinnovati. Sotto il profilo dei valori, quelli riferiti agli investimenti nelle tecnologie di generazione efficiente di energia termica nel comparto degli edifici nel 2020 sono stati circa 1,8 mld €. Di questi, gli investimenti più consistenti riguardano i sistemi di climatizzazione (o HVAC) per la climatizzazione ambientale (49%) e le pompe di calore, che rappresentano il 27% del totale.
La rassegna del mese – Climatizzazione
ADVANTIX
Climatizzazione con effetto 3D
La gamma mono e multi split PlumaSuperior di Advantix con gas R32 e classe energetica A++ per il raffrescamento, utilizza un potente compressore e una presa d’aria in grado di generare un forte flusso di aria fresca per il comfort immediato. Il livello di rumorosità delle unità PlumaSuperior è di soli 20 dBA alla minima velocità, mentre la funzione di timer 24 h permette di programmare in accensione e spegnimento il climatizzatore nell’arco della giornata. Il sensore di temperatura alloggiato nel telecomando permette la funzione Follow me, garantendo sempre il miglior comfort di temperatura grazie anche alla funzione di ventilazione con effetto 3D che consente di regolare dal telecomando la direzione di flusso dell’aria sull’asse verticale e su quello orizzontale, in modo da personalizzare a piacimento la diffusione dell’aria del condizionatore e ampliando il campo di regolazione.
ARGOCLIMA
Stile ed efficienza
La gamma Free Match 4 si compone di climatizzatori multisplit per applicazioni fino a 5 ambienti, ideali per il residenziale, con il marchio Gree, distribuito in esclusiva per l’Italia da Argoclima. DC Inverter, con pompa di calore, in R32, è abbinabile a diversi modelli di unità interne, che si contraddistinguono per design, tecnologia e bassi consumi. La gamma è caratterizzata dal design compatto e accattivante, dalla griglia arrotondata, da più efficienza e silenziosità. Dotata di tecnologia Full DC Inverter, raggiunge un’elevata efficienza energetica, riconducibile alla classe A++ in freddo e A+ in caldo. La qualità dei materiali costruttivi ne garantisce robustezza, affidabilità e silenziosità. Lo studio del design dello chassis dell’unità esterna garantisce un’alta capacità drenante per prevenire la formazione di ghiaccio nei climi più difficili.
ARISTON
Dodici stadi di velocità dell’aria
Alys R32 di Ariston è il condizionatore a parete mono e multi-split inverter con classe energetica fino alla A+++. Dotato di tecnologia 2D inverter, è in grado di garantire una migliore gestione dei consumi tramite l’utilizzo del gas refrigerante R32. Quest’ultimo, grazie alle minori emissioni di CO2, garantisce una maggiore efficienza energetica, riducendo così anche l’impatto ambientale. Questo condizionatore è dotato di 12 stadi di velocità che permettono di controllarne la rumorosità, mentre la funzione Auto-Pulente garantisce manutenzione ed efficienza dell’impianto. In aggiunta, la funzione Memory permette di salvare dal proprio telecomando la temperatura e la velocità della ventola. Grazie alla propria compatibilità con il kit Wi-Fi Ariston Clima, è possibile controllare la temperatura da remoto ovunque e in ogni momento anche da smartphone, tramite l’app Ariston Net.
DAIKIN
Filtro in argento per depurare l’aria
Perfera by Daikin risponde alle richieste di aria pura e di comfort negli ambienti domestici tramite speciali filtri per l’aria, come quello in argento, studiati per eliminare pollini e altri allergeni, assicurando un’erogazione d’aria sempre pulita. Grazie alla funzione 3D, Perfera è in grado di direzionare l’aria in modo tridimensionale consentendone una distribuzione più uniforme, per avere lo stesso comfort in ogni punto della stanza, sia in caldo che in fresco. Il sensore di movimento a due aree di azione dirige l’aria lontano dalle persone e passa automaticamente in modalità risparmio energetico quando non rileva alcun movimento nel locale. La gamma Perfera è in classe A+++ / A+++, è facile da installare, mentre in termini di connettività, la serie permette la gestione dell’impianto sempre e ovunque grazie all’app Onecta Daikin Residential Controller.
EUROFRED (FUJITSU)
Tecnologia giapponese e design italiano
La Serie KE di Fujitsu esprime al meglio l’efficienza della tecnologia giapponese, il design raffinato di ispirazione italiana e l’attenzione all’eco-sostenibilità: tutti i climatizzatori si posizionano in classe A++ per il raffrescamento e A+ in riscaldamento e utilizzano il refrigerante R32, che garantisce alte prestazioni nel rispetto della natura. Una gamma residenziale, sia monosplit che multisplit, adatta a ogni tipo di arredamento, in cui il design curvato viene reso ancora più elegante dalla texture del pannello frontale, simile a una lavorazione artigianale fatta a mano. Nella Serie KE la tecnologia è anche smart, con possibilità di controllo da remoto attraverso un’interfaccia semplice da installare (gestita da smartphone o tablet) oltre alla presenza di tre timer programmabili (settimanale, sleep e giornaliero) e delle opzioni Economy, Powerful e Low Noise Mode.
HISENSE
Aria pura grazie all’AI
Il climatizzatore Hisense Hi-Energy, dal design elegante e moderno, garantisce aria pulita grazie alla tecnologia HI-NANO, il sistema di purificazione certificato Texcell, che inibisce, fra gli altri, il virus Sars-Cov2. L’aria pura si abbina al comfort termico garantito dalla tecnologia TMS (Funzione AI) che assicura il clima ottimale in base a temperatura, umidità e ventilazione rilevate in ambiente. Hi-Energy è silenzioso, solo 19 dB(A), e può essere gestito da remoto tramite l’applicazione Connect Life per Android e iOS, compatibile con Alexa e Google Assistant per utilizzare il climatizzatore tramite interazione vocale. La linea Hi-Energy, grazie alla classe di efficienza energetica A+++, rientra nell’elenco dei prodotti che possono usufruire delle agevolazioni fiscali. La serie Hi-Energy, in versione Mono e Multisplit, è coperta dalla garanzia gratuita di 3 anni sul sistema e di 5 anni sul compressore.
HAIER
VRF a riscaldamento continuo
La gamma di unità esterne VRF di Haier MRV 5-H, è composta da 10 moduli singoli con potenze da 22,4 a 73,5 KW. Haier è uno dei pochi costruttori che propone 73,5 kW con singolo modulo, garantendo un’eccezionale flessibilità nelle operazioni di installazione e nella riduzione degli ingombri necessari al posizionamento dell’unità esterna. La serie 5-H è dotata di scambiatori esterni provvisti di un sistema di doppia “Iniezione di gas caldo” conosciuto come “hot gas bypass”, in grado di innalzare in talune condizioni la temperatura dello scambiatore evitando il continuo accumulo di possibile brina. La tecnologia per il riscaldamento continuo garantisce, per la maggior parte del periodo di funzionamento invernale, una produzione di calore costante, evitando le classiche fasi di sbrinamento che comportano un disagio climatico interno ai locali dovuto alla sospensione del riscaldamento per alcuni minuti.
INNOVA
Soluzione semplice per la riqualificazione
2.0 di Innova è un climatizzatore senza unità esterna in classe di efficienza energetica A+, che riunisce nel suo corpo interno sia la parte evaporante, sia la parte condensante, solitamente divise in due distinte unità (interna ed esterna). Disegnato da Luca Papini con soli 16 centimetri di profondità, 2.0 di Innova rappresenta la soluzione ideale in tutti quei contesti dove è necessario mantenere intatte le facciate degli edifici. Sono molteplici le proposte dell’azienda: configurazione orizzontale o verticale, versione ELEC con riscaldatore elettrico di integrazione, versione FCU con fan coil integrato, versione H2O che utilizza l’acqua della falda o della rete o dell’impianto ad anello come sorgente termica. Le grandezze proposte (9HP – 10HP – 12HP – 15HP) si adattano alle specifiche necessità della climatizzazione per raggiungere il miglior compromesso tra comfort ambientale ed efficienza.
MIDEA ITALIA
Tecnologia evoluta per il benessere domestico
Evolution è la nuova linea residenziale Mono e Multisplit Midea progettata per integrare alta efficienza, connettività smart e innovazione tecnologica votata al comfort. L’esclusiva funzione GearShift permette di controllare i consumi scegliendo fra tre livelli di potenza. Insieme all’opzione ECO, per un risparmio fino al 60%, classe di efficienza A++ e refrigerante ecologico R32, Evolution è la scelta eco-friendly per un comfort sostenibile. Grazie ai sensori Follow Me, Evolution regola il funzionamento in base alla temperatura dell’ambiente. La tecnologia Super Cool consente di raffrescare la stanza in meno di un minuto e con la funzione Breeze Away è possibile orientare il getto per una diffusione delicata. La sterilizzazione a 56 °C assicura che l’unità sia sempre pulita e igienizzata. Evolution può essere equipaggiato con Midea Smart Kit per il controllo tramite app o assistente vocale.
OLIMPIA SPLENDID
Per una migliore qualità dell’aria
Nexya Energy E è il nuovo monosplit inverter a parete alta di Olimpia Splendid, disponibile in due taglie (3,23 kW e 4,31 kW di potenza max in raffreddamento) in classe di efficienza A+++. Il nuovo climatizzatore si distingue non solo per le performance energetiche, ma anche per una tecnologia avanzata per quanto riguarda il fronte dell’indoor air quality. Previene la formazione di muffe e batteri all’interno della macchina, sottoponendo l’evaporatore a periodici cicli di sterilizzazione ad alta temperatura (fino a 56 °C) e riduce la concentrazione di sostanze inquinanti nell’aria trattata, attraverso l’azione dello ionizzatore integrato e dei tre filtri (antipolvere, carboni attivi e catalizzatori a freddo). Inoltre, il climatizzatore si può attivare dallo smartphone (il kit wi-fi è di serie) o dal telecomando (dotato di sensore di temperatura) e il comfort della climatizzazione è ottimizzato da funzioni automatiche che evitano il getto d’aria diretto e ne regolano il flusso.
SAMSUNG
La creazione dell’aria sospesa
WindFree è l’innovativa tecnologia Samsung che, grazie alla presenza di migliaia di microfori e una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15 m/s, fa sì che i getti d’aria diretti siano sostituiti da una piacevole “aria ferma”. WindFree offre il massimo del comfort anche nei contesti più delicati come in camera da letto e in presenza di bambini piccoli, è l’ideale quindi in ambienti sia residenziali sia commerciali, come hotel, ristoranti, uffici. La tecnologia è disponibile nelle versioni a parete, cassetta a 1 e a 4 vie per le gamme monosplit, multisplit, sistemi VRF e sistemi in pompa di calore. L’azienda ha introdotto inoltre WindFree Pure 1.0, il climatizzatore per uso domestico dotato di un filtro elettrostatico PM1.0, che purifica l’aria ed è in grado di filtrare, durante la climatizzazione, particelle di polvere fino a 0,3 μm/ micron, oltre a eliminare alcuni tipi di batteri utilizzando un caricatore elettrostatico.
TOSHIBA ITALIA MULTICLIMA
Design e tecnologia per il mercato residenziale
Toshiba Haori ridisegna il concetto di climatizzazione residenziale. Al fascino visivo di Haori corrispondono le prestazioni garantite da un’efficienza in classe tripla A, sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento e un funzionamento silenzioso. Con refrigerante R32, garantisce alta efficienza anche in condizioni di carico parziale: il sistema raggiunge un SEER di 8,6 e uno SCOP di 5,1. Haori è facile da vestire con l’abito più adatto: è sufficiente srotolare il tessuto nella fantasia desiderata e fissarlo sul pannello frontale curvo per creare un elemento d’arredo. Haori è utilizzabile in sistemi mono e multisplit. Il filtro Ultra-Pure PM 2.5 cattura fino al 94% del particolato fine con diametro superiore a 2,5 μm, mentre lo ionizzatore al plasma cattura e neutralizza le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri).
VIESSMANN
Climatizzazione altamente personalizzata
Vitoclima 300-S è il climatizzatore multisplit free-match di Viessmann che si caratterizza per la versatilità: a ogni singola unità esterna è possibile collegare fino a 5 unità interne, scegliendo tra le tipologie split a parete, canalizzata, a cassetta, a console e a soffitto/pavimento. In questo modo si possono realizzare impianti da 18.000 a 42.000 Btu/h sfruttando oltre 150 possibili combinazioni di unità interne, per una soluzione “su misura” che garantisce la climatizzazione ideale in casa in funzione degli spazi e delle esigenze di comfort. Vitoclima 300-S utilizza il refrigerante R32, che presenta numerosi vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico. Inoltre, grazie alla tecnologia a plasma freddo o NTP (non thermal plasma), Vitoclima 300-S è in grado di ridurre fino al 91% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole 2 ore.
VORTICE
Ridotto impatto ambientale
La gamma dei climatizzatori Vortice Vort Artik Evo prevede modelli monosplit e multisplit che garantiscono comfort tutto l’anno: equipaggiati di compressori Inverter, oltre alla funzione di raffrescamento, sono dotati di pompa di calore. Tutti i modelli si caratterizzano per elevati livelli di efficienza, compatibili con l’accesso ai benefici fiscali del Conto Termico 2.0 e oltre al telecomando sono equipaggiati di un modulo Wi-Fi per una gestione tramite app. I monosplit si articolano su 3 modelli differenti per prestazioni e dimensioni. I multisplit offrono la peculiarità di poter abbinare liberamente le unità interne ed esterne per una resa massima dell’impianto in relazione alla dimensione e al numero dei locali nel quale viene installato. Si hanno a disposizione fino a 69 combinazioni alternative che possono raggiungere prestazioni fino a 28.000 Btu/h.