L’ambiente ringrazia gli impianti di climatizzazione

clima
Courtesy Samsung

In questi ultimi anni gli impianti adibiti alla climatizzazione di molte abitazioni unifamiliari e plurifamiliari sono stati riqualificati seguendo la cultura della sostenibilità e ottenendo, in questo modo, risparmi energetici reali e minori emissioni di CO2.

Per contrastare il cambiamento climatico, una delle sfide più impegnative riguarda il patrimonio edilizio esistente e la necessità di riqualificarlo allo scopo di ridurre al massimo i consumi degli edifici, a oggi in gran parte obsoleti e poco efficienti dal punto di vista energetico. Gli interventi di riqualificazione e installazione di nuovi impianti di climatizzazione conseguenti alle sollecitazioni del mercato hanno spinto tecnici, sviluppatori, installatori e rivenditori a rivedere competenze, know-how e prodotti per rispondere alla domanda di nuovi prodotti e sistemi da installare.

Nel corso del biennio 2020-2021, infatti, si possono distinguere dei fattori che hanno influenzato positivamente il mercato dell’efficienza energetica e, di riflesso, il mercato dei prodotti del settore della climatizzazione. In generale, sono gli obiettivi di riduzione delle emissioni e l’esigenza di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti, ma anche la maturità di mercato di alcune soluzioni di efficienza energetica e, fondamentali, gli incentivi statali.

La Renovation Wave

Per raggiungere l’ambita riduzione delle emissioni di gas serra del 60% al 2030, nel 2020 la Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito dell’European Green Deal, una nuova strategia per dare un grande impulso alla ristrutturazione del parco edilizio, chiamata A Renovation Wave for Europe. L’iniziativa vuole essere un’opportunità concreta per investire sul retrofit energy based del proprio patrimonio e aumentare in modo considerevole gli attuali tassi di ristrutturazione, con tutti i benefici che ne derivano sia per i cittadini sia per gli operatori istituzionali, commerciali ed economici direttamente coinvolti.

La Renovation Wave ha fissato diversi obiettivi coerenti con queste finalità: attenuare il fenomeno della povertà energetica, creare posti di lavoro, ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria, contenere i costi per l’assistenza sanitaria e accrescere il comfort e la produttività degli individui che vivono, lavorano e studiano all’interno di edifici rinnovati. Sotto il profilo dei valori, quelli riferiti agli investimenti nelle tecnologie di generazione efficiente di energia termica nel comparto degli edifici nel 2020 sono stati circa 1,8 mld €. Di questi, gli investimenti più consistenti riguardano i sistemi di climatizzazione (o HVAC) per la climatizzazione ambientale (49%) e le pompe di calore, che rappresentano il 27% del totale.

La rassegna del mese – Climatizzazione

ADVANTIX

Climatizzazione con effetto 3D

climatizzazioneLa gamma mono e multi split PlumaSuperior di Advantix con gas R32 e classe energetica A++ per il raffrescamento, utilizza un potente compressore e una presa d’aria in grado di generare un forte flusso di aria fresca per il comfort immediato. Il livello di rumorosità delle unità PlumaSuperior è di soli 20 dBA alla minima velocità, mentre la funzione di timer 24 h permette di programmare in accensione e spegnimento il climatizzatore nell’arco della giornata. Il sensore di temperatura alloggiato nel telecomando permette la funzione Follow me, garantendo sempre il miglior comfort di temperatura grazie anche alla funzione di ventilazione con effetto 3D che consente di regolare dal telecomando la direzione di flusso dell’aria sull’asse verticale e su quello orizzontale, in modo da personalizzare a piacimento la diffusione dell’aria del condizionatore e ampliando il campo di regolazione.

«A questa gamma si è aggiunto un ulteriore modello per il mondo domestico nelle taglie mono 9000 e 12.000 btu, che si eleva anche nei livelli di SEER alla classe energetica A+++ rendendolo adatto nei climi dove le temperature esterne sono molto alte, permettendo così un ulteriore risparmio energetico». – MARICA PICCOLI, Responsabile Marketing di Advantix Spa

ARGOCLIMA

Stile ed efficienza

La gamma Free Match 4 si compone di climatizzatori multisplit per applicazioni fino a 5 ambienti, ideali per il residenziale, con il marchio Gree, distribuito in esclusiva per l’Italia da Argoclima. DC Inverter, con pompa di calore, in R32, è abbinabile a diversi modelli di unità interne, che si contraddistinguono per design, tecnologia e bassi consumi. La gamma è caratterizzata dal design compatto e accattivante, dalla griglia arrotondata, da più efficienza e silenziosità. Dotata di tecnologia Full DC Inverter, raggiunge un’elevata efficienza energetica, riconducibile alla classe A++ in freddo e A+ in caldo. La qualità dei materiali costruttivi ne garantisce robustezza, affidabilità e silenziosità. Lo studio del design dello chassis dell’unità esterna garantisce un’alta capacità drenante per prevenire la formazione di ghiaccio nei climi più difficili.

«Abbiamo dato molta attenzione alle funzioni delle unità interne abbinabili legate al trattamento dell’aria: Amber Plus possiede la funzionalità evoluta di sterilizzazione anche dai virus dell’aria immessa in ambiente. Questa UI integra una lampada UV-C certificata che garantisce una qualità dell’aria indoor, come non è mai stata in precedenza. Ci aspettiamo che il mercato mantenga la stessa sensibilità al tema e continui ad apprezzare tutta la gamma». – SIMONE BRAGATO, Direttore Commerciale Gree Italia

ARISTON

Dodici stadi di velocità dell’aria

climatizzazioneAlys R32 di Ariston è il condizionatore a parete mono e multi-split inverter con classe energetica fino alla A+++. Dotato di tecnologia 2D inverter, è in grado di garantire una migliore gestione dei consumi tramite l’utilizzo del gas refrigerante R32. Quest’ultimo, grazie alle minori emissioni di CO2, garantisce una maggiore efficienza energetica, riducendo così anche l’impatto ambientale. Questo condizionatore è dotato di 12 stadi di velocità che permettono di controllarne la rumorosità, mentre la funzione Auto-Pulente garantisce manutenzione ed efficienza dell’impianto. In aggiunta, la funzione Memory permette di salvare dal proprio telecomando la temperatura e la velocità della ventola. Grazie alla propria compatibilità con il kit Wi-Fi Ariston Clima, è possibile controllare la temperatura da remoto ovunque e in ogni momento anche da smartphone, tramite l’app Ariston Net.

«ALYS R32 è il prodotto innovativo che rappresenta il connubio perfetto tra efficienza energetica, connettività smart e comfort. Sono proprio la tecnologia 2D inverter, per una migliore gestione, e la connettività legata all’App Ariston Net che lo rendono perfetto per una casa al passo con i tempi». – MARIO SALARI, Head of Italy di Ariston Group

DAIKIN

Filtro in argento per depurare l’aria

climatizzazionePerfera by Daikin risponde alle richieste di aria pura e di comfort negli ambienti domestici tramite speciali filtri per l’aria, come quello in argento, studiati per eliminare pollini e altri allergeni, assicurando un’erogazione d’aria sempre pulita. Grazie alla funzione 3D, Perfera è in grado di direzionare l’aria in modo tridimensionale consentendone una distribuzione più uniforme, per avere lo stesso comfort in ogni punto della stanza, sia in caldo che in fresco. Il sensore di movimento a due aree di azione dirige l’aria lontano dalle persone e passa automaticamente in modalità risparmio energetico quando non rileva alcun movimento nel locale. La gamma Perfera è in classe A+++ / A+++, è facile da installare, mentre in termini di connettività, la serie permette la gestione dell’impianto sempre e ovunque grazie all’app Onecta Daikin Residential Controller.

«Daikin cerca da sempre di progettare unità che soddisfino sia i clienti finali nell’utilizzo che i tecnici nell’installazione. Perfera identifica la serie Daikin maggiormente improntata sulle performance. Fin dal suo lancio è diventato in breve tempo il modello Daikin più venduto e di conseguenza il climatizzatore a parete più installato in Italia!». – GIORGIA BALDOCCHI, Product Manager Daikin Italy

EUROFRED (FUJITSU)

Tecnologia giapponese e design italiano

climatizzazioneLa Serie KE di Fujitsu esprime al meglio l’efficienza della tecnologia giapponese, il design raffinato di ispirazione italiana e l’attenzione all’eco-sostenibilità: tutti i climatizzatori si posizionano in classe A++ per il raffrescamento e A+ in riscaldamento e utilizzano il refrigerante R32, che garantisce alte prestazioni nel rispetto della natura. Una gamma residenziale, sia monosplit che multisplit, adatta a ogni tipo di arredamento, in cui il design curvato viene reso ancora più elegante dalla texture del pannello frontale, simile a una lavorazione artigianale fatta a mano. Nella Serie KE la tecnologia è anche smart, con possibilità di controllo da remoto attraverso un’interfaccia semplice da installare (gestita da smartphone o tablet) oltre alla presenza di tre timer programmabili (settimanale, sleep e giornaliero) e delle opzioni Economy, Powerful e Low Noise Mode.

«Nella Serie KE di climatizzatori Fujitsu la qualità dell’aria è garantita da un sistema di filtraggio di ultima generazione in cui speciali filtri opzionali agli ioni d’argento, un efficace biocida, garantiscono il controllo di virus e batteri sul filtro stesso». – ALESSIO TOFFOLON, Technical and Sales Consultant Eurofred Italy Spa

HISENSE

Aria pura grazie all’AI

climatizzazioneIl climatizzatore Hisense Hi-Energy, dal design elegante e moderno, garantisce aria pulita grazie alla tecnologia HI-NANO, il sistema di purificazione certificato Texcell, che inibisce, fra gli altri, il virus Sars-Cov2. L’aria pura si abbina al comfort termico garantito dalla tecnologia TMS (Funzione AI) che assicura il clima ottimale in base a temperatura, umidità e ventilazione rilevate in ambiente. Hi-Energy è silenzioso, solo 19 dB(A), e può essere gestito da remoto tramite l’applicazione Connect Life per Android e iOS, compatibile con Alexa e Google Assistant per utilizzare il climatizzatore tramite interazione vocale. La linea Hi-Energy, grazie alla classe di efficienza energetica A+++, rientra nell’elenco dei prodotti che possono usufruire delle agevolazioni fiscali. La serie Hi-Energy, in versione Mono e Multisplit, è coperta dalla garanzia gratuita di 3 anni sul sistema e di 5 anni sul compressore.

«Energy Pro racchiude contenuti tecnologici per il comfort ambientale e il risparmio energetico come dimostrato dall’introduzione, a partire dal 2022, del sensore di presenza (Smart Eye) che, tramite scansione a infrarossi, individua la posizione delle persone, l’attività in corso e regola il flusso d’aria in base all’esigenza evitando inutili sprechi». – MARCO BANDERA, BU Aircon Manager Hisense Italia

HAIER

VRF a riscaldamento continuo

climatizzazioneLa gamma di unità esterne VRF di Haier MRV 5-H, è composta da 10 moduli singoli con potenze da 22,4 a 73,5 KW. Haier è uno dei pochi costruttori che propone 73,5 kW con singolo modulo, garantendo un’eccezionale flessibilità nelle operazioni di installazione e nella riduzione degli ingombri necessari al posizionamento dell’unità esterna. La serie 5-H è dotata di scambiatori esterni provvisti di un sistema di doppia “Iniezione di gas caldo” conosciuto come “hot gas bypass”, in grado di innalzare in talune condizioni la temperatura dello scambiatore evitando il continuo accumulo di possibile brina. La tecnologia per il riscaldamento continuo garantisce, per la maggior parte del periodo di funzionamento invernale, una produzione di calore costante, evitando le classiche fasi di sbrinamento che comportano un disagio climatico interno ai locali dovuto alla sospensione del riscaldamento per alcuni minuti.

«La nuova serie 5-H, è ottimizzata nel funzionamento in riscaldamento in quanto utilizza dei nuovi compressori EVI a iniezione di gas refrigerante, che permettono di migliorare in generale il funzionamento del ciclo frigorifero e in particolare di poter operare anche per temperature esterne fino a – 27 °C». – PAOLO MACONI, Commercial Director MRV & Applied Haier

INNOVA

Soluzione semplice per la riqualificazione

climatizzazione2.0 di Innova è un climatizzatore senza unità esterna in classe di efficienza energetica A+, che riunisce nel suo corpo interno sia la parte evaporante, sia la parte condensante, solitamente divise in due distinte unità (interna ed esterna). Disegnato da Luca Papini con soli 16 centimetri di profondità, 2.0 di Innova rappresenta la soluzione ideale in tutti quei contesti dove è necessario mantenere intatte le facciate degli edifici. Sono molteplici le proposte dell’azienda: configurazione orizzontale o verticale, versione ELEC con riscaldatore elettrico di integrazione, versione FCU con fan coil integrato, versione H2O che utilizza l’acqua della falda o della rete o dell’impianto ad anello come sorgente termica. Le grandezze proposte (9HP – 10HP – 12HP – 15HP) si adattano alle specifiche necessità della climatizzazione per raggiungere il miglior compromesso tra comfort ambientale ed efficienza.

«Grazie alla regolazione Full Inverter BushLess Direct Current 2.0 si distingue per le emissioni sonore tra le più basse della categoria. Innova ha sviluppato nuovi prodotti che sono efficienti e soprattutto più compatibili con l’ambiente; di qui la scelta dell’utilizzo del gas refrigerante R32 e del R290 sul nuovo 2.0 MINI». – ILARIO ZANETTI, Engineering Marketing Manager Innova

MIDEA ITALIA

Tecnologia evoluta per il benessere domestico

climatizzazioneEvolution è la nuova linea residenziale Mono e Multisplit Midea progettata per integrare alta efficienza, connettività smart e innovazione tecnologica votata al comfort. L’esclusiva funzione GearShift permette di controllare i consumi scegliendo fra tre livelli di potenza. Insieme all’opzione ECO, per un risparmio fino al 60%, classe di efficienza A++ e refrigerante ecologico R32, Evolution è la scelta eco-friendly per un comfort sostenibile. Grazie ai sensori Follow Me, Evolution regola il funzionamento in base alla temperatura dell’ambiente. La tecnologia Super Cool consente di raffrescare la stanza in meno di un minuto e con la funzione Breeze Away è possibile orientare il getto per una diffusione delicata. La sterilizzazione a 56 °C assicura che l’unità sia sempre pulita e igienizzata. Evolution può essere equipaggiato con Midea Smart Kit per il controllo tramite app o assistente vocale.

«Si tratta di un prodotto in grado di offrire prestazioni eccellenti controllando i consumi energetici con un risparmio fino al 60%. Grazie alle rese ottenute in funzione di climatizzazione e riscaldamento è possibile accedere ai bonus fiscali (65% e Conto Termico) L’apparecchio raffresca l’ambiente in meno di un minuto con un getto delicato e, grazie a un processo di pulizia profonda particolarmente efficace, garantisce un ambiente più confortevole». – GABRIELE PIANIGIANI, Sales Director Divisione Professional Midea Italia

OLIMPIA SPLENDID

Per una migliore qualità dell’aria

climatizzazioneNexya Energy E è il nuovo monosplit inverter a parete alta di Olimpia Splendid, disponibile in due taglie (3,23 kW e 4,31 kW di potenza max in raffreddamento) in classe di efficienza A+++. Il nuovo climatizzatore si distingue non solo per le performance energetiche, ma anche per una tecnologia avanzata per quanto riguarda il fronte dell’indoor air quality. Previene la formazione di muffe e batteri all’interno della macchina, sottoponendo l’evaporatore a periodici cicli di sterilizzazione ad alta temperatura (fino a 56 °C) e riduce la concentrazione di sostanze inquinanti nell’aria trattata, attraverso l’azione dello ionizzatore integrato e dei tre filtri (antipolvere, carboni attivi e catalizzatori a freddo). Inoltre, il climatizzatore si può attivare dallo smartphone (il kit wi-fi è di serie) o dal telecomando (dotato di sensore di temperatura) e il comfort della climatizzazione è ottimizzato da funzioni automatiche che evitano il getto d’aria diretto e ne regolano il flusso.

«La riduzione dei consumi energetici è un importante driver di sviluppo e il nostro R&D Department ha lavorato su una nuova piattaforma in R32 con performance energetiche sopra la media, arricchendola di nuove funzionalità capaci di rendere il comfort uno stato di benessere davvero completo». – ROBERTA VANNI, Responsabile Marketing Olimpia Splendid

SAMSUNG

La creazione dell’aria sospesa

climatizzazioneWindFree è l’innovativa tecnologia Samsung che, grazie alla presenza di migliaia di microfori e una velocità di uscita dell’aria inferiore a 0,15 m/s, fa sì che i getti d’aria diretti siano sostituiti da una piacevole “aria ferma”. WindFree offre il massimo del comfort anche nei contesti più delicati come in camera da letto e in presenza di bambini piccoli, è l’ideale quindi in ambienti sia residenziali sia commerciali, come hotel, ristoranti, uffici. La tecnologia è disponibile nelle versioni a parete, cassetta a 1 e a 4 vie per le gamme monosplit, multisplit, sistemi VRF e sistemi in pompa di calore. L’azienda ha introdotto inoltre WindFree Pure 1.0, il climatizzatore per uso domestico dotato di un filtro elettrostatico PM1.0, che purifica l’aria ed è in grado di filtrare, durante la climatizzazione, particelle di polvere fino a 0,3 μm/ micron, oltre a eliminare alcuni tipi di batteri utilizzando un caricatore elettrostatico.  

«Samsung ha portato nel mercato della climatizzazione la gamma WindFree, che integra in un unico dispositivo tutto quello su cui siamo da sempre impegnati: un’offerta unica, connubio tra connettività e comfort, resa possibile da un ecosistema smart all’avanguardia, e una tecnologia in grado di evitare i fastidiosi getti d’aria diretti». – CARLO PARIS, Head of Marketing Aircon Business SEI

TOSHIBA ITALIA MULTICLIMA

Design e tecnologia per il mercato residenziale

climatizzazioneToshiba Haori ridisegna il concetto di climatizzazione residenziale. Al fascino visivo di Haori corrispondono le prestazioni garantite da un’efficienza in classe tripla A, sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento e un funzionamento silenzioso. Con refrigerante R32, garantisce alta efficienza anche in condizioni di carico parziale: il sistema raggiunge un SEER di 8,6 e uno SCOP di 5,1. Haori è facile da vestire con l’abito più adatto: è sufficiente srotolare il tessuto nella fantasia desiderata e fissarlo sul pannello frontale curvo per creare un elemento d’arredo. Haori è utilizzabile in sistemi mono e multisplit. Il filtro Ultra-Pure PM 2.5 cattura fino al 94% del particolato fine con diametro superiore a 2,5 μm, mentre lo ionizzatore al plasma cattura e neutralizza le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri).

«Haori è dotato di Wi-Fi integrato preconfigurato in fabbrica e la sua gestione può essere fatta tramite l’APP “Toshiba Home AC Control”, che include la programmazione settimanale e, tra le nuove funzionalità, anche il monitoraggio dell’energia, oltre al completo controllo vocale grazie alla compatibilità con i sistemi Home Assistant di Google e Alexa di Amazon». – ANTONIO GALANTE, Product Manager Toshiba Italia Multiclima

VIESSMANN

Climatizzazione altamente personalizzata

climatizzazioneVitoclima 300-S è il climatizzatore multisplit free-match di Viessmann che si caratterizza per la versatilità: a ogni singola unità esterna è possibile collegare fino a 5 unità interne, scegliendo tra le tipologie split a parete, canalizzata, a cassetta, a console e a soffitto/pavimento. In questo modo si possono realizzare impianti da 18.000 a 42.000 Btu/h sfruttando oltre 150 possibili combinazioni di unità interne, per una soluzione “su misura” che garantisce la climatizzazione ideale in casa in funzione degli spazi e delle esigenze di comfort. Vitoclima 300-S utilizza il refrigerante R32, che presenta numerosi vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico. Inoltre, grazie alla tecnologia a plasma freddo o NTP (non thermal plasma), Vitoclima 300-S è in grado di ridurre fino al 91% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole 2 ore.

«Vitoclima 300-S versione 2022 incrementa la sua efficienza fino al 20% riducendo in maniera significativa i consumi di corrente rispetto alla versione precedente, ampliando, parallelamente, la sua capacità in termini di lunghezza e dislivello delle tubazioni, il tutto grazie a una nuova linea di compressori che aumentano la silenziosità dell’unità esterna di oltre il 10%». – SERGIO CUCCHIARA, Responsabile Prodotto Climatizzazione Viessmann Italia

VORTICE

Ridotto impatto ambientale

climatizzazioneLa gamma dei climatizzatori Vortice Vort Artik Evo prevede modelli monosplit e multisplit che garantiscono comfort tutto l’anno: equipaggiati di compressori Inverter, oltre alla funzione di raffrescamento, sono dotati di pompa di calore. Tutti i modelli si caratterizzano per elevati livelli di efficienza, compatibili con l’accesso ai benefici fiscali del Conto Termico 2.0 e oltre al telecomando sono equipaggiati di un modulo Wi-Fi per una gestione tramite app. I monosplit si articolano su 3 modelli differenti per prestazioni e dimensioni. I multisplit offrono la peculiarità di poter abbinare liberamente le unità interne ed esterne per una resa massima dell’impianto in relazione alla dimensione e al numero dei locali nel quale viene installato. Si hanno a disposizione fino a 69 combinazioni alternative che possono raggiungere prestazioni fino a 28.000 Btu/h.

«I Vort Artik Evo si caratterizzano per l’adozione del fluido refrigerante R32, dal ridotto impatto (di 2/3 inferiore al vecchio R410A) sul riscaldamento globale e per l’integrazione di un modulo Wi-Fi che, collegandosi attraverso il router di casa al cloud, ne permette il controllo da remoto mediante app, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android». – ALDO FUMI, Direttore Marketing Strategico Vortice

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here