Ransomware – Come difendersi dalle estorsioni digitali

La più grande minaccia online per le aziende e i consumatori oggi è il ransomware, una categoria di malware che consiste nel crittografare i file di intere reti aziendali ma anche di singoli computer finché non si paga un riscatto per sbloccarli. Con questo libro pratico scoprirete quanto facilmente il ransomware possa infettare il vostro sistema e quali contromisure potete prendere per fermare l’attacco.

Gli esperti di sicurezza Allan Liska e Timothy Gallo spiegano come il successo di questi attacchi abbia generato non solo diverse varianti di ransomware, ma anche una serie di modalità in continuo cambiamento con le quali gli obiettivi vengono colpiti.

Imparerete i metodi pratici per rispondere rapidamente a un attacco di ransomware e come proteggere il vostro sistema prima che venga infettato.

Gli argomenti trattati
  • Scoprire in che modo il ransomware entra nel sistema e crittografa i file
  • Capire perché, soprattutto negli ultimi anni, le infezioni da ransomware sono aumentate
  • Esaminare le organizzazioni che stanno dietro al ransomware e le vittime alle quali puntano
  • Scoprire in che modo gli aspiranti hacker utilizzano servizi ransomware (RaaS) per lanciare le loro campagne
  • Capire come viene pagato il riscatto e i pro e contro dei pagamenti
  • Utilizzare metodi per proteggere le workstation e i server di un’azienda
Autori

Allan Liska è un architetto IT con più di 15 anni di esperienza nel mondo della cybersecurity. Ha lavorato sia come professionista della sicurezza sia come hacker etico e, grazie al suo lavoro presso Symantec e iSIGHT Partners, ha aiutato innumerevoli organizzazioni a migliorare l’approccio alla sicurezza utilizzando informazioni più efficaci.

Timothy Gallo ha lavorato nella sicurezza IT negli ultimi 15 anni. Ha anche lavorato come buttafuori, barista e fisico. Ama trovare nuovi modi per fare le cose e sta lavorando alla costruzione della sua prima auto artistica per utilizzarla al festival Burning Man.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here