RAEE: ultimi giorni per partecipare al concorso «Raccogliamo Valore»

RaeeLe scuole hanno tempo fino al 30 aprile per inviare i propri lavori e partecipare al concorso promosso dal consorzio Ecolamp.

Manca poco meno di un mese alla chiusura di «Raccogliamo Valore», il concorso didattico promosso da Ecolamp, consorzio specializzato nel riciclo dei RAEE, in collaborazione con Educazione Digitale, la piattaforma online dedicata alle scuole.

Arrivato alla seconda edizione e nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ai temi della raccolta differenziata e del suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), il concorso si chiuderà il 30 aprile 2021.

«Raccogliamo Valore» è aperto agli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado e II grado. La partecipazione è semplice e prevede due modalità differenti a seconda del ciclo scolastico di appartenenza.

Le classi della scuola primaria hanno il compito di realizzare una sorta di “guida per il cittadino” che, attraverso la creatività dei bambini, illustri le varie tipologie di RAEE, il corretto luogo di conferimento e dia anche qualche consiglio pratico sui comportamenti in grado di ridurre l’impatto di questi prodotti sull’ambiente.

Alle scuole secondarie è richiesto, invece, di produrre un video o un racconto per immagini e parole in PDF, utilizzando la tecnica dello storytelling, che riassuma in maniera critica il proprio modo di intendere la raccolta differenziata e il suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento al tema dei RAEE.

Alla prima edizione hanno concorso oltre 150 lavori e sono state premiate 11 classi presenti in Lombardia, Puglia, Campania, Veneto, Sicilia, Calabria e Toscana. Chi riuscirà ad ottenere la prima posizione quest’anno? Mancano ancora poche settimane per poter caricare sulla piattaforma il proprio elaborato.

La partecipazione è gratuita e i vincitori riceveranno buoni per l’acquisto di materiali scolastici del valore di 450 e 200 euro.

Maggiori dettagli e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Ecolamp (www.ecolamp.it/scuola/) e sulla piattaforma Educazione Digitale nella sezione dedicata al progetto (www.educazionedigitale.it/raccogliamovalore/).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here