Rifiuti elettronici

Raccolta Raee in Italia ancora in crescita nel 2015

Italian Recycling center (Raee)

Continua a crescere in Italia la raccolta differenziata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee): per il secondo anno consecutivo infatti il trend appare in aumento, con 184.505 tonnellate raccolte (+7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). L’anno scorso l’aumento era stato del +2,56%. In crescita anche la raccolta pro capite, che si assesta su 3,04 kg di Raee raccolti per abitante (erano 2,82 kg a settembre 2014). II dati sono quelli elaborati dal Centro di Coordinamento Raee.

A livello territoriale la raccolta di Raee continua ad avere risultati molto buoni nelle regioni del Nord e del Centro, mentre Sud e Isole sono al di sotto della media nazionale. Nonostante questo, nei primi mesi del 2015 sono state proprio alcune regioni del Sud a incrementate maggiormente la raccolta: Calabria +55%, Sicilia +26%, Sardegna +8%. Risultati che fanno sperare in una ripresa della raccolta anche in queste aree. Unico dato negativo a livello nazionale quello della Basilicata, che registra un -10% rispetto al 2014.

Chiaramente la raccolta dei Raee cresce in maniera diversa a seconda della tipologia alla quale essi appartengono. Nei primi mesi del 2015, è cresciuto in maniera significativa il Raggruppamento 2 (+16%), che comprende Grandi Elettrodomestici quali lavatrici, forni elettrici, lavastoviglie. Ottima la performance anche di R5 (Sorgenti luminose) che registra un +12% e di R1 (Frigoriferi e Apparecchiature Refrigeranti) che cresce dell’11%.

I Piccoli elettrodomestici (cellulari, tablet, frullatori ecc.) raggruppati in R4 incrementano la raccolta del 4%, mentre l’unico comparto a diminuire la raccolta è R3 (Tv e Monitor) che registra un -5%, dato comunque in linea con l’andamento di questo settore negli ultimi anni.

Il Centro di Coordinamento Raee ha presentato anche la consuntivazione dei Raee gestiti dagli Impianti di Trattamento per l’anno 2014. Secondo questi dati, lo scorso anno sono state trattate in totale 321.919 tonnellate di Raee. Gli Impianti di Trattamento risultato così distribuiti: 495 nelle regioni del Nord Ovest, 178 nelle regioni del Nord Est, 147 nelle regioni del Centro, 94 nelle regioni del Sud, e 43 nelle Isole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here