Quinta edizione del Concorso Gewiss Professional: progettare un Parco divertimenti

gewissprofessionalA fronte del successo della passata edizione del concorso “Un Progetto di Classe”, GEWISS Professional ha dichiarato aperta la quinta edizione per l’anno scolastico 2016-2017.

Il Concorso, rivolto a tutti gli istituti di istruzione e formazione secondaria presenti sul territorio italiano, propone in questa edizione la progettazione di un intero impianto elettrico e illuminotecnico per un parco divertimenti. In palio sono previsti kit per l’insegnamento, gadget e manuali tecnici targati Gewiss.

A partire dal progetto realistico assegnato, viene richiesto ai partecipanti di realizzare schemi elettrici, redigere preventivi, disegnare impianti elettrici, configurare quadri, compilare dichiarazioni di conformità e definire la documentazione completa da allegare al progetto. Il proposito comune è quello di valorizzare e divulgare le buone pratiche della progettazione elettrica, attraverso l’uso di software professionali e nel rispetto delle normative vigenti.

Per le sue peculiarità, il concorso “Un progetto di classe” si integra molto bene con il percorso formativo delle classi coinvolte: i docenti possono infatti utilizzare il progetto per approfondire in maniera più dettagliata e stimolante i diversi aspetti del programma ministeriale. Allo stesso tempo, la parte di progettazione apre ampie possibilità per gli studenti, che possono immedesimarsi in un caso reale, imparare i ruoli in un team di lavoro e acquisire competenze tecniche di alto livello.

I progetti presentati verranno valutati da una giuria di esperti del settore elettrico e illuminotecnico, che decreterà le classi vincitrici tenendo conto della varietà di software utilizzati, della completezza e chiarezza della documentazione fornita, della semplicità ed economicità delle soluzioni adottate e dell’assenza di errori formali.

All’edizione 2015-2016, dedicata al tema “calcio”, hanno partecipato oltre centoventi istituti di istruzione secondaria e oltre tremila studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. La cerimonia di celebrazione, svoltasi il 9 maggio 2016 a Torino nella prestigiosa location dello stadio della Juventus, ha visto la proclamazione di sei istituti vincitori, per un totale di oltre centosettanta ragazzi presenti all’evento.

Tutte le informazioni sul concorso “Un Progetto di Classe” si possono trovare all’indirizzo www.gewissprofessional.com nell’area dedicata ai docenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here