Quadri di isolamento e distribuzione per locali medici di gruppo 2

quadri di isolamento

Tecnologia ed innovazione sono i punti chiave della Serie IPS, quadri di isolamento e distribuzione Bender (Milano) per l’alimentazione di locali medici di gruppo 2, progettati e realizzati attorno al dispositivo multifunzione monoblocco compatto ATICS®-ISO, unico al mondo con certificazione SAFETY INTEGRITY LEVEL 2 (SIL2, secondo EN 61508), che certifica la probabilità di subire guasti pericolosi (che precludano il corretto svolgimento delle sue funzioni di sicurezza, tra cui la continuità di servizio a valle della commutazione di linea), in media una sola volta in un intervallo di tempo di suo funzionamento continuo compreso tra 106 ore (ca. 114 anni) e 107 ore (ca. 1.140 anni).

La certificazione SIL2 si estende alle sue 3 funzioni integrate:

1. PRIMA FUNZIONE: commutazione di linea automatica, elettromeccanica, in classe 0,5 secondi, per la gestione di 2 sorgenti di alimentazione a monte del sistema IT-M, con “separazione elettrica di sicurezza tra le linee” durante la manovra, come richiesto da CEI 64-8;V2 par. 710.536 (e HD 60364-7-710); ATICS®-ISO misura continuamente tensioni e frequenze sugli ingressi ed in caso di anomalia sulla linea preferenziale, decide automaticamente di effettuare la manovra di commutazione verso la linea di emergenza, garantendo l’“estinzione dell’arco” di corrente; infine ATICS®-ISO effettua il ritorno automatico alla linea preferenziale al suo ripristino. Inoltre, predispone automaticamente un ritardo selettivo della manovra, nell’eventualità di cortocircuito a valle della commutazione. In caso di emergenza, ATICS®-ISO può essere utilizzato anche in modalità manuale;

2. SECONDA FUNZIONE: controllo permanente dell’isolamento del sistema IT-M (secondo CEI EN 61557-8) grazie alla tecnologia integrata ISOMETER®, che garantisce una misura precisa ed affidabile della resistenza di isolamento anche in presenza di tensioni DC estranee nel sistema IT-M ed in funzione della sua capacità di dispersione, con segnalazioni tempestive di allarmi di basso isolamento, sovratemperatura e sovraccarico del trasformatore di isolamento (par. 710.413.1.5);

3. TERZA FUNZIONE: localizzazione dei guasti verso terra nel sistema IT-M, grazie alla tecnologia integrata ISOSCAN® (secondo CEI EN 61557-9 e 710.413.1.5), in maniera del tutto automatica, senza disconnessione degli elettromedicali utilizzati nei locali medici, entro 8 secondi dall’allarme di basso isolamento.

Il gruppo Bender, presente in oltre 85 Paesi nel mondo con ca. 1.000 professionisti, da quasi 80 anni offre soluzioni innovative per la Sicurezza Elettrica in diversi settori.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here