Pubblicate le nuove Varianti alle Norme CEI 0-16 e 0-21

Recentemente pubblicate dal CEI le due nuove varianti delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21, che definiscono le regole tecniche per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti elettriche.

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato le Varianti delle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21:

  • Norma CEI 0-16;V1 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica”;
  • Norma CEI 0-21;V1 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”.

Si tratta delle norme che il CEI sviluppa anche su mandato ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che definiscono le regole tecniche per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti elettriche.

Tra gli aggiornamenti introdotti con le Varianti, si segnalano in particolare due principali argomenti:

  • l’introduzione, nella Norma CEI 0-21, del “Controllore di Infrastruttura di Ricarica” (CIR) con l’allegato X, a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica in modo sostenibile per la rete elettrica (ricarica intelligente) e che apre opportunità al mercato dei servizi di flessibilità;
  • l’introduzione della possibilità dell’“isola intenzionale” su richiesta del DSO, che potrà consentire di alimentare porzioni di rete con i Gruppi di Emergenza degli utenti o con i gruppi di generazione dei produttori/prosumer, a vantaggio di una maggiore resilienza della rete stessa in caso di emergenze.

Con riferimento alle modifiche derivanti dalla adozione della funzionalità OVRT della Variante 1 alla CEI 0-21 e alla relativa necessità di provvedere certificazione del superamento delle stesse, le tempistiche di applicazione della norma saranno definite da successivi provvedimenti di ARERA.

Scarica gratuitamente i documenti sul sito del CEI

Tutte le norme sono disponibili per l’acquisto online nella sezione MyNorma del sito del CEI, sia in versione cartacea che digitale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here