L’utilità del protocollo RTSP nella videosorveglianza

RTSP è un protocollo di rete utilizzato in sistemi informatici rivolto in generale al controllo di server per lo streaming multimediale. Risulta però importante anche per facilitare il lavoro degli installatori di impianti di videosorveglianza.

RTSP, acronimo di Real Time Streaming Protocol, è un protocollo di rete che opera sulla porta 554 TCP e che rende disponibile uno streaming audio video per applicazioni di terze parti. Si pensi banalmente a una webcam turistica o a una live in streaming: “dietro alle quinte” agisce il protocollo RTSP.

Nel mondo della videosorveglianza ormai praticamente tutti i prodotti (che siano essi registratori o telecamere indifferentemente) rendono disponibile il protocollo RTSP sia in uscita sia in ingresso. Ciò significa che attraverso un apposito link (meglio noto come “stringa”) potremmo acquisire gli streaming delle nostre telecamere su applicazioni di terze parti. Si pensi ad esempio ad un monitor touch dedicato alla domotica. Per integrare anche la visione delle telecamere di videosorveglianza potrebbe essere richiesta la stringa RTSP di ogni singolo flusso video.

La stringa RTSP

La stringa RTSP normalmente si presenta come un link simile a questo: rtsp://192.168.1.2:554/ch01/1. dove l’indirizzo IP è quello del dispositivo da cui desideriamo prelevare il flusso video. Questa stringa varia da produttore a produttore e normalmente è chi fornisce le telecamere che deve indicare la stringa corretta o nei manuali o nel materiale formativo. Qualora questa informazione non fosse disponibile, si può provare a ricavarla usando il software gratuito ONVIF Device Manager. Questo software, installato su un pc situato nella stessa rete dei dispositivi di videosorveglianza, è in grado infatti di ricavare la stringa rendendola disponibile per un semplice copia-incolla.

Quando è necessaria la stringa RTSP

Come detto, il protocollo RTSP, essendo uno standard, permette di integrare flussi video in qualsiasi dispositivo sia necessario: domotica, antintrusione, analisi video, ecc. Tuttavia, la stringa RTSP può essere utile per risolvere anche tutti i problemi di compatibilità fra NVR e telecamere IP. Si pensi a tutte le situazioni in cui magari si rende necessario sostituire il registratore su un impianto con telecamere IP di qualche anno prima.

Non sempre questo passaggio sarà “indolore”: nonostante ormai tutti i dispositivi rispettino lo standard ONVIF, a volte i problemi di compatibilità potrebbero risultare insormontabili per l’installatore. Ecco che in suo aiuto viene appunto il protocollo RTSP. Al contrario dell’ONVIF, che negli anni ha avuto la sua evoluzione, il protocollo RTSP è una certezza. Acquisendo su un qualsiasi NVR, le stringhe RTSP delle singole telecamere, si supererà qualsiasi problema di compatibilità. In questo modo, anche in caso di telecamere IP molto vecchie, l’installatore potrà portare a termine il lavoro in maniera veloce e stabile nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here