Prorogata la scadenza per iscriversi all’Albo “Verifiche”

prorogaGli installatori, progettisti e operatori che intendono candidarsi per gli Albi dei componenti dei “Gruppi di verifica Gse” hanno tempo fino al 16 maggio 2014. Il Gestore servizi energetici (Gse) ha prorogato fino a quella data il termine per presentare la propria candidatura all’inscrizione in uno dei quattro Albi, “Impianti termoelettrici alimentati a biogas”, “Interventi di efficienza energetica negli usi finali”, “Impianti termoelettrici di Cogenerazione ad alto rendimento”, “Impianti fotovoltaici”. Può accedere agli Albi chi ha una laurea in materie tecnico-scientifiche da almeno 10 anni, un diploma di scuola superiore tecnica da almeno 15 anni, un’esperienza di lavoro per un periodo superiore a 5 anni.

Istituiti presso la Direzione verifiche e ispezioni, gli Albi fanno riferimento a quattro categorie di impianti/interventi che possono essere oggetto di controllo:

Albo 1. Impianti termoelettrici alimentati a biogas, gas da discarica, gas residuati dai processi di depurazione e bioliquidi;

Albo 2. Interventi di efficienza energetica negli usi finali, con riferimento al settore industriale della carta, dei laterizi, della ceramica e del vetro;

Albo 3. Impianti termoelettrici di Cogenerazione ad alto rendimento (Car);

Albo 4. Impianti fotovoltaici.

I componenti degli Albi dovranno supportare il Gse nell’effettuazione delle attività di controllo documentale e controlli sugli impianti affidate allo stesso, sia in base alla normativa esistente che a quella di eventuale nuova emanazione.

Oltre ai requisiti generali, possono accedere agli Albi tutti coloro che hanno conseguito una laurea in materie tecnico-scientifiche da almeno 10 anni, oppure hanno un diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico conseguito da almeno 15 anni. I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso di documentata esperienza maturata per un periodo superiore a 5 anni, in almeno una delle seguenti attività: ricerca, consulenza, progettazione, direzione lavori, avviamento, collaudo e/o esercizio, relativamente agli impianti/interventi oggetto degli Albi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here