Professionisti al sicuro con abbigliamento e DPI ad hoc

Che sia per effettuare una manutenzione oppure una per verificare di conformità impianto al termine di un lavoro svolto, il professionista elettrico deve adottare e conoscere tutte le misure necessarie alla propria sicurezza.

I professionisti che si occupano di montaggio, riparazione e manutenzione di impianti elettrici sono sottoposti a pericoli elettrici che non vanno sottovalutati ma al contrario bisogna sempre tenerli in considerazione così da prendere le adeguate precauzioni. L’impiantista deve avere una corretta conoscenza dell’impianto che andrà ad installare, tanto quanto deve conoscere le norme di antinfortunistica da rispettare per portare a termine un intervento senza problemi.

I dispositivi di protezione individuali (DPI) hanno come obiettivo principale quello di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi del lavoro. Nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) sono raccolte tutte le definizioni, le direttive, gli obblighi e i doveri in materia di protezione individuale sul luogo di lavoro.

All’articolo 74 del D.Lgs. 81/08 si definisce con precisione cosa si intende per Dispositivi di protezione Individuale, ovvero qualsiasi attrezzatura indossata o utilizzata con lo scopo di proteggersi da eventuali rischi che possano minacciare la sicurezza o la salute sul posto di lavoro. I DPI a disposizione del professionista vengono classificati in tre categorie:

  • DPI di prima categoria: rientrano tutti i dispositivi di protezione adatti per attività con rischio minimo e che procurerebbero danni lievi. Per questa categoria di DPI è sufficiente un’autocertificazione del produttore;
  • DPI di seconda categoria: i dispositivi di questa categoria sono legati ad attività con rischio significativo e richiedono un attestato di certificazione rilasciato da un organismo di controllo autorizzato;
  • DPI di terza categoria: in questo caso si tratta di tutti quei dispositivi che proteggono il professionista da danni molto gravi e permanenti, o addirittura dal rischio i morte, e per questo è un addestramento per far sì che vengano utilizzati correttamente.

Protezioni specifiche per l’elettricista

Ecco le protezioni ritenute indispensabili per un elettricista, che devono assolutamente riportare il marchio CE.

  • Guanti isolanti: il più importante dispositivo di protezione, che risulta essenziale per difendersi dalle parti elettriche sotto tensione;
  • Visiera o occhiali: indispensabili per proteggere viso e occhi da schegge, polveri, schizzi o radiazioni;
  • Elmetto: previene il rischio di lesioni o colpi alla testa dovuti per esempio alla caduta di oggetti;
  • Maniche isolati: utili da indossare insieme ai guanti isolanti per evitare contatti con parti sotto tensione;
  • Calzature isolanti: oltre a proteggere da scosse elettriche, impediscono anche il passaggio della corrente attraverso i piedi.

RASSEGNA PRODOTTI SELEZIONATI PER VOI!

GORE-TEX

La riparazione dei DPI

GORE-TEX Professional, con Wenaas, ha sviluppato il kit di riparazione intelligente per DPI: GORE-TEX PYRAD prolunga la vita utile degli indumenti. I lavoratori del settore elettrico, durante le loro attività, rischiano spesso di creare piccoli stratti del tessuto esterno dei loro DPI o addirittura di perforarli, nonostante la robustezza del materiale. Anche se l’indumento potrebbe essere ancora idoneo all’uso, una foratura è molto pericolosa per chi lo indossa. Applicando una patch si evita quindi la propagazione dello strappo e si prolunga la durata dell’indumento. Il kit di riparazione di DPI è composto da 4 toppe in tessuto: due rotonde (diametro 7,6 cm) e due quadrate (10 x 5 cm). Queste consentono di riparare forature o strappi del tessuto di piccole e medie dimensioni. Il kit è disponibile in due versioni di colore: giallo fluorescente e blu navy. Non sono necessarie competenze particolari per riparare l’indumento: le toppe sono dotate di colla sul retro e tutto ciò che serve è un asciugacapelli e/o un ferro da stiro per attaccare la toppa in modo permanente. Dopo la riparazione, il rischio di incidenti dannosi è scongiurato e l’indumento può essere lavato come di consueto. Nel raro caso in cui il tessuto sia nuovamente danneggiato nello stesso punto, è possibile applicare una nuova toppa sopra quella precedente.

SKYLOTEC

Kit di salvataggio

SKYLOTEC offre una gamma di prodotti diversificata nel campo dei sistemi di salvataggio ed evacuazione, che comprende anche varie versioni del dispositivo di salvataggio Milan. Il Milan Hub 2.0 ha una funzione di sollevamento aggiuntiva rispetto all’originale: azionando il volantino, è possibile auto evacuare in luoghi più alti o salvare persone da una posizione più bassa a una più alta. Con il Milan 2.0 Power è possibile invece effettuare salvataggi o evacuazioni con l’aiuto di un Rescue Device Driver: il dispositivo è paragonabile a un avvitatore a batteria e viene posizionato sull’apposito innesto al centro del volantino. In questo modo è possibile sollevarsi con un supporto elettrico senza grande sforzo. Un eventuale cambio di batteria può essere facilmente effettuato sulla corda in sospensione. In modalità di emergenza, tuttavia il dispositivo di soccorso può essere azionato anche tramite il solo volantino. Questo rende il Milan 2.0 Power ideale per il recupero di sé stessi o di un infortunato su distanze maggiori. Il Rescue Device Driver è disponibile come kit: comprende una robusta valigetta con tutti i componenti necessari per utilizzare il dispositivo di soccorso Milan 2.0 Power con l’RDD. Il kit comprende anche driver alimentato a batteria RDD, caricabatterie, batteria di ricambio e fodera per il dispositivo di soccorso.

D-AIR LAB

Gilet con airbag integrato

WorkAir è un DPI per la protezione dei lavoratori in altezza. Sviluppato dalla start-up D-Air lab, WorkAir dà maggiore sicurezza alle categorie di lavoratori in altezza, maggiormente esposti al rischio di caduta. Si tratta di un gilet intelligente che sfrutta la rivoluzionaria tecnologia D-Air: il sofisticato airbag per la protezione della persona. Il progetto WorkAir nasce nel 2016 dall’esigenza di Enel di migliorare la protezione dei propri operai e manutentori. WorkAir è già attualmente utilizzato nei cantieri ICM a Milano, da grandi gruppi come Terna e Telecom e da aziende di dimensioni minori come Cubedile, per arrivare fino ai singoli professionisti, che si affidano a WorkAir per proteggersi anche ad altezze più moderate. WorkAir risponde a differenti necessità mitigando le conseguenze degli impatti da caduta, proteggendo il torace e gli organi interni, la schiena e la colonna vertebrale attraverso un processo controllato di gonfiaggio che avviene in un tempo brevissimo e quasi impercettibile (40 millisecondi: più veloce di un battito di ciglia). Inoltre, grazie al connubio di efficacia protettiva, comfort, libertà di movimento e facilità d’impiego, incarna il concetto all’avanguardia di vestito intelligente contraddistinto da tutti gli elementi di sicurezza che lo rendono oltre che unico anche sicuro e bello da indossare.

WÜRTH

Guanto di protezione universale

Guanto di protezione universale ecosostenibile con eccellente comfort e presa ottimale grazie all’esclusiva spalmatura TIGERFLEX. Il nuovo guanto protettivo TIGERFLEX PLUS ECOLINE di Würth è un DPI che offre all’utilizzatore ottima presa e buona resistenza meccanica, grazie alla speciale spalmatura TIGERFLEX, traspirante in schiuma di nitrile. Si ha il massimo comfort in quanto è realizzato in filo continuo, senza cuciture. Il guanto è aderente, con il polsino elasticizzato, morbido e delicato sulla pelle. L’attenzione all’ambiente è una delle sue caratteristiche più innovative: la maglia è ecosostenibile grazie all‘uso di materiali riciclati (88% di bottiglie in PET riciclate), e anche l’imballaggio è ecologico, poiché privo al 100% di materiale plastico. Trova applicazione in tutte quelle attività medio/leggere, dove è richiesta una buona presa e una notevole destrezza nel movimento manuale. Pensato per un utilizzo universale in tutte le attività artigianali e industriali. Si dimostra ideale per i lavori di installazione e meccanici, come per quelli più comuni in officina e nelle carrozzerie, nelle lavorazioni con utensili a mano e macchinari. Risulta adatto anche nelle attività di spedizione, trasporto e stoccaggio merci.

MELCHIONI READY

Protezioni per udito e vista

DPIMelchioni Ready produce una vasta gamma di equipaggiamenti per la protezione personale: da dispositivi per l’udito a quelli per la protezione delle mani, degli occhi o dei piedi, ma anche kit anti caduta. I DPI per la protezione dell’udito comprendono tappi auricolari usa e getta, dispenser per tappi e le cuffie a padiglione. I Cuscinetti EAR, ad esempio, sono realizzati in poliuretano a lenta espansione, grazie alla loro flessibilità offrono una buona tenuta e un confort ottimale. I tappi auricolari Comets, invece, grazie ad una riduzione del suono di 22dB sono in grado di proteggere dai rumori, ma permettono, allo stesso tempo, di mantenere un contatto uditivo con l’ambiente. Sviluppate per essere usate in ambienti di lavoro molto rumorosi, le cuffie a padiglione sono un’altra tipologia di DPI che Melchioni Ready mette a disposizione. La cuffia Optime II ad esempio è caratterizzata da anelli di tenuta riempiti con schiuma plastica morbida per garantire un’ottima vestibilità e una bassa pressione di contatto. Tra i DPI che Melchioni Ready dedica alla protezione degli occhi vi sono sia visiere sia occhiali; avvolgenti e anti-appannamento, ma anche antigraffio e antiradiazioni ultraviolette, questi dispositivi proteggono occhi e volto da schegge, sostanze chimiche o radiazioni.

DIADORA UTILITY

Scarpa infortunistica per lavoratrici

Diadora Utility ha dato vita ad Athena, scarpa antinfortunistica per le necessità delle lavoratrici, frutto di un’analisi approfondita. Per la prima volta, lo studio della morfologia del piede femminile viene affiancato a test scientifici di laboratorio per creare un’offerta dedicata esclusivamente alla donna. L’azienda ha lavorato su forma, allacciatura e fitting per garantire la miglior calzata e per accogliere e sostenere il piede femminile in sicurezza. Ogni componente della scarpa è sviluppato selezionando materiali specifici e performanti, per migliorare il benessere delle lavoratrici:

  1. il plantare garantisce una distribuzione ottimale delle pressioni plantari;
  2.  l’intersuola in poliuretano espanso D-Light assicura ammortizzazione e massima stabilità;
  3. il battistrada permette di resistere allo scivolamento;
  4. le aree di rinforzo garantiscono il passaggio dei fluidi;
  5. una flex zone agevola la direzione naturale del piede.

Athena è certificata secondo la Norma EN ISO 20345:2022 ed è presente sul mercato in tre modelli. La versione mid in S3L è disponibile in scala di nero e con dettagli rosso ibiscus. Due varianti colore invece per la S3L low e la S1PL: disponibili sia in nero e antracite sia in grigio acciaio e grigio più chiaro con i dettagli rosso ibiscus. La versione S1PL, più estiva, ha anche il battistrada colorato.

U-POWER

Giacca in grafene

winkAll’interno della nuova gamma di abbigliamento da lavoro U-Supremacy by U-Power si distingue la giacca Wink, contraddistinta dall’innovativa imbottitura con ovatta in Grafene. Il comfort assoluto e il benessere quotidiano sono assicurati con qualsiasi clima grazie alla tecnologia avanzata di questo materiale che favorisce una termoregolazione intelligente. Il Grafene, infatti, rende Wink di U-Power un capospalla irrinunciabile dalle caratteristiche rivoluzionarie: caldo ma superleggero in virtù dell’imbottitura sottile in grado di mantenere costante la temperatura corporea, preservando il calore quando fa freddo e abbassandola quando si alza. Oltre a favorire l’omogenea distribuzione del calore, Wink è idrorepellente e beneficia delle proprietà antimicrobiche e odour-control del Grafene. Pratica e funzionale grazie alla presenza di molteplici tasche – due scalda-mani con fori di drenaggio, due verticali frontali e una sul petto, due interne – Wink vanta una vestibilità ottimale e i dettagli stilistici unici tipici del brand, come le bande reflex e i loghi U-Power sul petto e U-Supremacy sulla schiena. Per personalizzare il look, infine, il capo è disponibile nelle varianti cromatiche black carbon, asphalt grey e dark green.

MEWA

Linea professionale moderna e a noleggio

Mewa Dynamic Construct è la linea di abbigliamento da lavoro adatta per gli operatori del settore. Pantaloni, salopette, pantaloncini, giacche e gilet, tutti coordinati, sono caratterizzati da un taglio sportivo, e offrono una gran libertà di movimento, grazie a una particolare attenzione all’ergonomia e ad ogni minimo dettaglio. L’intera collezione è stata realizzata con tessuti resistenti, testati anche per essere sottoposti a condizioni estreme. Sono dettagli importanti l’assenza di cuciture sugli avambracci della giacca, che consente di allungare le braccia senza che la giacca tiri e ostacoli il movimento (Effetto high-reach), così come la cintura elastica del pantalone. Il fornitore di servizi tessili Mewa fornisce questa collezione al cliente con un pratico ed efficiente sistema circolare di servizi: seguendo il principio espresso dalla formula “utilizzare senza possedere”, gli indumenti vengono noleggiati, ritirati periodicamente dopo l’uso, lavati, ricondizionati o sostituiti se necessario, e infine riconsegnati. Tutti i capi sono contrassegnati da un codice a barre e quindi non corrono il rischio di essere scambiati e sono inoltre personalizzabili con il logo dell’azienda e il nome del collaboratore. A corredo di questo sistema di servizi, Mewa offre anche in vendita un’ampia gamma di articoli per la protezione sul lavoro.

ROSSINI

Pantaloni da lavoro

Rossini presenta alcune novità di abbigliamento per rispondere alle esigenze dei professionisti. Tra queste, ci sono la linea 4 Ways Stretch e la linea SerioPlus+, che si aggiungono alla linea Re-use Re-work. Della linea 4 Ways Stretch fanno parte i pantaloni Rainold: prendono ispirazione dal mondo dello sport e sono pensati per affrontare terreni sfidanti, agevolando performance estreme grazie alla vestibilità confortevole garantita dal tessuto idrorepellente, traspirante ed elasticizzato. Rossini produce anche un altro modello di pantalone da lavoro multifunzione, della linea Re-use Re-work, realizzata con poliestere rigenerato. È un pantalone robusto, comodo e performante grazie alle numerose tasche e all’elastico ai fianchi. È presente anche un pratico anello di plastica per appendere strumenti. SerioPlus+, invece, è la linea best seller di Rossini che coniuga semplicità e comfort senza sacrificare stile e vestibilità. Il punto di forza è il tessuto 100% cotone irrestringibile che assicura resistenza all’usura e ai lavaggi per capi che durano nel tempo e mantengono alte le performance. A queste caratteristiche, si aggiungono la componente stretch, che dà massima protezione e performance, e la componente light, realizzata con tessuti leggeri per godere di comodità e libertà di movimento anche in estate.

RS ITALIA

Gamma DPI completa

RS Italia propone oltre 25.000 prodotti: l’offerta si basa sulla selezione di fornitori e prodotti ad hoc per il mercato italiano e sulla presenza di soluzioni a marchio RS PRO che combinano qualità e valore. Per la protezione della testa, RS Italia propone un’ampia gamma di copricapi rigidi, caschetti antiurto e accessori certificati e conformi agli standard e alle normative EN. Per garantire la protezione degli occhi, invece, offre maschere protettive e occhiali di sicurezza, mentre per la protezione delle vie respiratorie propone maschere filtranti e autorespiratori. Per la protezione dell’udito, l’offerta di RS Italia si concentra su cuffie antirumore e tappi auricolari. RS Italia offre anche una vasta selezione di abbigliamenti da lavoro: da quelli monouso alle giacche ad alta vestibilità, fino all’abbigliamento anticaduta. In generale, attraverso la personalizzazione dell’offerta RS Safety Solutions, RS Italia propone soluzioni di sicurezza su misura sia per il singolo settore, sia per la specifica attività, garantendo in questo modo attrezzature e strumentazioni di protezione per un ambiente di lavoro più sicuro e con rischi inferiori. RS Italia, infatti, assiste e supporta il cliente affiancandolo durante tutto il processo di acquisto, dalla selezione degli articoli fino alla consegna e alla gestione delle scorte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here