Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie

L’Inail ha recentemente pubblicato “La Regola Tecnica Verticale V. 11 del Codice di prevenzione incendi” relativa alla prevenzione incendi nelle strutture sanitarie.

L’Inail, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha pubblicato il volume “Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie – La Regola Tecnica Verticale V.11 del Codice di prevenzione incendi”. Il documento analizza gli interventi di ristrutturazione e ampliamento di un ospedale, mettendo a confronto i risultati ottenuti applicando il d.m. 18 settembre 2002 (regola tecnica tradizionale) e quelli derivanti dall’utilizzo della nuova Regola Tecnica Verticale V.11, integrata nel Codice.

Nella pubblicazione viene dunque affrontata la ristrutturazione e l’ampliamento di un ospedale esistente utilizzando e confrontandone gli esiti risultanti, sia mediante il d.m. 18 settembre 2002 e s.m.i. (regola tecnica tradizionale pre Codice) che secondo la V.11, “nuova” regola tecnica verticale, che integra, in base alle proprie specificità, le imprescindibili e ineludibili indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.

Nello specifico, grazie alla pubblicazione, si ritiene si possa favorire l’apprendimento dei metodi e degli strumenti offerti dal Codice, nell’ambito dell’utilizzo della Sezione V, illustrandone l’applicazione pratica in contesti reali.

Il caso studio trattato nella pubblicazione consiste nella descrizione di una situazione realistica, a partire dalla quale si intenderebbe sviluppare nel lettore le capacità analitiche necessarie per affrontare, in maniera sistematica, una situazione reale, nella sua effettiva complessità.

L’obiettivo specifico del ricorso al caso studio – spiega l’Inail – , quindi, non è quello di risolvere un problema, bensì di fornire al lettore strumenti pratici volti ad affrontare le varie problematiche reali e ad inquadrare le stesse nel contesto del protocollo fornito dal Codice.

Scarica file:Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie – La Regola Tecnica Verticale V. 11 del Codice di prevenzione incendi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here