Presentata la nuova CEI 64-8 per impianti smart e green

CEI 64-8Il CEI ha presentato la nuova Norma CEI 64-8 che è entrata ufficialmente in vigore dal 1° novembre.

Il Cinema Anteo di Milano ha ospitato oltre 230 professionisti in occasione del Workshop “Nuova Norma CEI 64-8: innovazione per impianti smart e green a regola d’arte”, organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano per presentare la recente pubblicazione della nona edizione della Norma CEI 64-8.

La norma, entrata in vigore il 1° novembre 2024, rappresenta il riferimento normativo fondamentale per progettisti e installatori per la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti elettrici in bassa tensione in conformità ai vari provvedimenti di legge applicabili (DM37/08, Dlgs81/08, ecc.).

La nuova edizione presenta numerosi e rilevanti aggiornamenti che rispondono ai recenti sviluppi normativi a livello internazionale ed europeo.

Per questo motivo, il CEI ha organizzato un Workshop che ha coinvolto gli Officer del CT 64 e SC 64C del CEI, ovvero gli attori di questa nuova edizione, che hanno presentato le principali novità della norma.

Ad aprire i lavori il Direttore Generale del CEI, Ing. Paolo Tazzioli, che ha sottolineato l’importanza di questa nuova edizione in un mondo in costante cambiamento. Dopo di lui sono intervenuti il Segretario del CT 64. Ing. Matteo Gavazzeni, e il Presidente del CT 64, Ing. Antonello Greco, con due interventi dedicati alle novità per gli impianti elettrici di Bassa Tensione introdotte dalla nuova edizione. A seguire, l’ing. Calogero Turturici, Comandante dei Vigili del Fuoco di Milano e Presidente del SC 64C, ha ribadito l’importanza della normativa per la sicurezza antincendio con una relazione dedicata all’aggiornamento delle misure di sicurezza antincendio nella CEI 64-8.

Il Workshop ha rappresentato quindi un’occasione unica di incontro tra i professionisti – in particolare installatori e progettisti – con gli Officer CEI, alla luce di un momento fondamentale di aggiornamento.

La nona edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua segue di tre anni l’ultima versione del 2021 e incorpora numerosi documenti europei e internazionali, sviluppati con il contributo degli esperti italiani del CT 64 del CEI. Le parti modificate sono evidenziate con una linea a lato del testo, offrendo un notevole vantaggio per l’utilizzatore.

In occasione dell’incontro è stato presentato anche il nuovo Volume “La CEI 64-8: novità e corretta applicazione della IX edizione” a cura dell’Ing. Antonio Porro, che accompagna la IX edizione della Norma CEI 64-8, e fornisce indicazioni utili alla consultazione della IX Edizione, evidenziando le principali novità intercorse rispetto alla precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here