Premio ABB al progetto di telemedicina del Comune di Sestriere

premio ABBABB premia il progetto di telemedicina “Meno soli sulle Alpi” del Comune di Sestriere

Il Comune di Sestriere si aggiudica il premio ABB “Il comune più digitale” all’interno del progetto CRESCO.

CRESCO è un progetto ideato da Fondazione Sodalitas e promosso come alleanza fra Pubbliche amministrazioni, Università e Imprese, con l’obiettivo di promuovere comportamenti di sostenibilità ambientale nelle comunità locali attraverso un processo di sensibilizzazione e formazione.

Il Progetto si basa sul trasferimento di conoscenze (tecnologie, prodotti, processi) e di buone pratiche di sostenibilità ambientale da Imprese e Università Promotrici alle comunità locali aderenti con un coinvolgimento di amministrazioni locali, scuole, cittadinanza e imprese delle comunità aderenti.
Il Premio Cresco è una iniziativa nata nel 2016 per incentivare la diffusione di buone pratiche sul tema della sostenibilità, inclusività e qualità della vita, premiando progetti su tre categorie: ambientale, sociale, economica.

Il premio ABB va al progetto di telemedicina “Meno soli sulle Alpi” del Comune di Sestriere, finalizzato a fornire servizi sanitari a distanza alla popolazione residente in località montane isolate, in particolare agli anziani, nonché ai turisti, utilizzando risorse tecnologiche all’avanguardia. Gli obiettivi primari del progetto sono il rafforzamento dei servizi sanitari già presenti sul territorio, l’accrescimento delle attività di prevenzione e di accesso alle cure e il monitoraggio da remoto dei pazienti in cura.

A seguito dell’assegnazione del premio, ABB offrirà al Comune di Sestriere un percorso di formazione per l’applicazione dell’Agenda Digitale Italiana, dal titolo “Agenda Digitale e Innovazione nella PA”, promosso dal Politecnico di Milano. Il corso, strutturato in più moduli on-line, permetterà l’accesso multiplo da remoto in modo da rendere possibile la fruizione del corso a più soggetti del Comune.

“Il progetto promuove un nuovo modello di assistenza sanitaria, che attraverso l’applicazione di tecnologie digitali, permette di superare le distanze fisiche, favorendo l’accessibilità, ampliando il bacino di utenza e di conseguenza aumentando la qualità della vita” afferma Antonio Giacomucci, Europe HSE Manager di ABB. “La digitalizzazione è l’elemento chiave della quarta rivoluzione industriale. Le tecnologie digitali hanno già trasformato i media, i servizi finanziari, l’industria e molti settori, mostrando come la portata del cambiamento sia enorme e le opportunità sempre crescenti. ABB, che è già a tutti gli effetti un “campione digitale”, sostiene il processo di digitalizzazione in nuove aree ed è particolarmente sensibile al tema della salute. ABB ha recentemente lanciato la nuova Global Health Strategy, che mira a integrare il tema della salute nella cultura aziendale”.

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here