Posa cavi in controsoffitto

«All’interno di un controsoffitto è sufficiente proteggere i cavi Ethernet con guaina o corrugato, anche in presenza di cavi 230 V? Nel caso di cavi fibra ottica è possibile la posa diretta oppure devo utilizzare guaina o corrugato? Nel caso di canali dove sono già presenti cavi (230 V) è possibile la posa di cavi Cat6 senza corrugato? E nel caso in cui il cavo fosse in fibra ottica?», chiede un lettore di Elettro.

Immagino che la preoccupazione del lettore sia in relazione alla sicurezza e non alla funzionalità (eventuali interferenze del cavo di potenza con il circuito di segnale). In questo contesto, la posa dei cavi appartenenti ad altri servizi elettrici o a sistemi di diversa Categoria è oggetto dell’art. 528.1 della Norma CEI 64-8/5.

Posa cavi in controsoffitto: cosa stabilisce la normativa

Risolviamo subito la questione per i cavi in fibra ottica: non ci sono prescrizioni particolari per cavi completamente dielettrici (per es. i cavi in fibra ottica, sia in vetro sia in plastica, senza rinforzi metallici o conduttori metallici). I circuiti di categoria O e I invece non devono essere contenuti nelle stesse condutture, a meno che ogni cavo non sia isolato per la tensione più elevata presente o ogni anima di cavo multipolare non sia isolata per la tensione più elevata presente nel cavo.

In alternativa, i cavi devono essere isolati per la tensione del loro sistema e installati in un compartimento separato di un tubo protettivo o di un canale; oppure si devono utilizzare tubi protettivi o canali separati. I canali e loro accessori conformi alle Norme di prodotto, che prevedono un sistema di cablaggio con una non completa separazione fisica dei cavi a tensioni diverse, in corrispondenza degli incroci, sono considerati conformi alle prescrizioni della presente Norma, dal momento che la separazione viene assicurata (senza ricorrere a cavi aventi isolamento equivalente al doppio isolamento) nel brevissimo tratto di intersezione dalla configurazione prevista dalle norme di prodotto sopra citate.

Cavi di segnale con tensione verso terra (U0) almeno uguale a 400 V., in accordo con la Tabella CEI UNEL 63762, possono essere installati insieme ai cavi di energia utilizzati per sistemi a tensione nominale verso terra fino a 400 V.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here