Portoni sezionali industriali smart Serie 60 Hörmann

 

portoni sezionali

 

Hörmann (Lavis, TN) presenta la nuova generazione di portoni industriali Serie 60, dotati di performance ai vertici di categoria e soluzioni tecnologiche innovative per l’assistenza e la manutenzione.

Player di riferimento a livello mondiale per le chiusure in ambito industriale e logistico, Hörmann introduce ogni anno soluzioni che rispondano in modo sempre più efficace alle esigenze del comparto.

In virtù di tale costante impegno, volto al raggiungimento delle migliori prestazioni, l’azienda amplia ancora una volta la sua già vasta gamma di proposte per il settore industriale e presenta i nuovi portoni sezionali Serie 60, ancor più veloci, resistenti e sicuri rispetto ai precedenti modelli Serie 50.

Tra i più importanti plus, i protagonisti della nuova generazione annoverano una velocità di movimentazione ulteriormente evoluta: grazie all’innovativo sistema di motorizzazione ad albero WA 500 FU – che assicura tra l’altro uno scorrimento silenzioso e a bassa usura – queste chiusure raggiungono infatti una velocità di 1 m/s, se abbinate alla centralina di comando 560. Proprio tale caratteristica fa sì che i portoni restino aperti per un tempo decisamente più breve, permettendo così di contenere al meglio la dispersione termica.

Oltre all’elevata velocità, la centralina di comando 560 garantisce ulteriori opportunità. Quando utilizzata per chiusure all’interno di parcheggi a più piani con accesso e uscita su una sola corsia, essa può risultare funzionale anche per la regolazione del traffico: grazie ai due timer di serie, infatti, è possibile prevedere specifici scenari ad intervalli temporali differenti, come programmare che i portoni non si chiudano automaticamente dopo il passaggio di ogni veicolo nei periodi di grande affluenza. Inoltre, con tale centralina è possibile definire un grado di apertura diverso per auto o camion, così da evitare un’inutile ed eccessiva apertura dei portoni per i veicoli più piccoli.

Infine, il relè opzionale standard della centralina può essere utilizzato anche per automatizzare la luce della porta da garage, come modulo temporizzatore autobloccante, oppure per gestire le lampade di segnalazione semaforiche.

I nuovi portoni sezionali sono presentati però anche con la centralina di comando 545, con la quale raggiungono una velocità di 0,5 m/s. D’assoluta avanguardia, questa tecnologia dispone di un display a 7 segmenti e 4 cifre per la visualizzazione dell’ora e la creazione di marcature temporali per eventi specifici: è possibile, ad esempio, programmare l’apertura automatica di un portone in un orario ben definito, personalizzata in base alle esigenze e alla situazione.

Inoltre, è disponibile per il modello 545 la funzione “risparmio energetico”, grazie alla quale la centralina di comando, unita alla motorizzazione, consuma meno di 2 Watt in modalità standby.

Progettata, come tutte le chiusure Hörmann, per durare nel tempo, la nuova Serie 60 dei portoni sezionali industriali presenta una struttura ulteriormente migliorata rispetto alle precedenti versioni: per quanto riguarda il telaio, i raggi delle canaline di scorrimento sono stati ad esempio ottimizzati e le rotelle di guida sono più grandi, particolari questi che assicurano uno scorrimento del portone più silenzioso e una percentuale d’usura minore. Come opzione, è disponibile anche uno zoccolo inferiore del telaio in plastica, che garantisce all’intelaiatura del portone una protezione duratura contro la ruggine (causata dall’eventuale ristagno dell’acqua). L’applicazione per architrave ribassato con meccanismo oscillante opzionale permette poi un passaggio netto maggiorato.

Inoltre, il minor numero di componenti di cui è ora dotata la struttura semplifica il montaggio della chiusura e riduce i costi di manutenzione e assistenza, rendendo i portoni sezionali industriali Hörmann ancora più efficienti e durevoli.

Frutto della costante attività di Ricerca e Sviluppo della nota azienda, le chiusure della nuova Serie 60 sono performanti anche in termini di antieffrazione. Esse dispongono infatti, di serie, di un dispositivo antisollevamento su entrambi i lati, il quale ha un funzionamento meccanico in grado di assicurare la massima protezione anche in caso di un blackout. Non solo: questi portoni possono ora essere dotati di un ulteriore equipaggiamento di sicurezza RC 2, certificato secondo la direttiva tedesca DIN/TS 18194; un valore aggiunto di cui Hörmann ha dotato le proprie soluzioni, colmando così un vero e proprio gap normativo per il territorio italiano.

Grazie alle centraline 560 e 545, provviste di serie di un ricevitore Bluetooth, i nuovi portoni possono infine essere gestiti comodamente dall’app BlueControl, nonché essere controllati con l’avanzato sistema SmartControl, per l’analisi tecnica e la manutenzione preventiva da remoto.

Disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows, BlueControl è un’app gratuita per la messa in funzione e l’assistenza dei portoni sezionali industriali Hörmann dotati di centraline di comando 545 e 560. Connettendosi alla centralina in loco via Bluetooth, quest’app mostra al tecnico – tramite testo in chiaro – le relative impostazioni e i dati di controllo rilevanti per l’assistenza, come disfunzioni, errori e le corrispondenti marcature temporali.

Per le nuove installazioni, BlueControl permette poi di creare dei “modelli” d’analisi contenenti tutti i principali parametri di controllo o rilevazione e traferirli – in un semplice “click” – su impianti identici, così da semplificare e velocizzare la messa in funzione dei singoli portoni.

Estremamente innovativo, il sistema SmartControl consente l’interazione tra i portoni e il “Cloud of Things”, la piattaforma cloud IoT (Internet of Things) di Deutsche Telekom.

Grazie a tale tecnologia, è possibile monitorare con continuità le chiusure al fine di prevenire eventuali guasti, nonché rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti ad usura.

SmartControl non sostituisce l’imprescindibile manutenzione periodica dei portoni, peraltro prevista per legge, ma riduce al minimo l’incidenza di eventuali problematiche e semplifica la risoluzione di quest’ultime. I codici relativi alle anomalie di funzionamento vengono infatti inviati automaticamente alla piattaforma web e analizzati subito mediante diagnostica remota. La riparazione in loco può essere così non solo velocizzata, ma anche resa più efficace e mirata: il tecnico può raggiungere il cliente già equipaggiato degli strumenti idonei e dei ricambi necessari, garantendo un servizio di assistenza più rapido ed economico.

La soluzione è disponibile per tutti i portoni a scorrimento rapido Hörmann a partire dall’anno di fabbricazione 2015 e per i portoni sezionali industriali con centralina di comando 545 e 560.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here