Bisogna usare il portale CIVA per la denuncia di messa a terra?

CIVA messa a terra

La denuncia di impianti elettrici di messa a terra è obbligatoria per qualsiasi azienda con almeno un lavoratore che opera in sede e, dal 2019, va fatta attraverso il sito dell’INAIL nella sezione CIVA.

Nel caso di impianti e­lettrici a servizio di attività con dipenden­ti, entro 30 giorni dal termine dei lavori di installazio­ne, il datore di lavoro deve inol­trare la dichiarazione di confor­mità all’INAIL e all’ASL/ARPA territorialmente competenti, ai sensi del DPR 462/01.

Dal mag­gio 2019 la modalità di trasmissione all’INAIL è cambiata, di­ventando esclusivamente onli­ne e utilizzando la sezione CIVA (certificazione e verifica impianti e apparecchi) del sito www.inail.it, che consente all’ente di gesti­re telematicamente tutti i servizi di certificazione e verifica degli impianti e degli apparecchi (es. impianti in pressione, impian­ti termici, apparecchi di solleva­mento, ecc.).

Lo stesso CIVA poi ha diverse funzioni e può essere utilizzato da differenti soggetti che necessitano di autorizzazio­ne o delega, per cui non è di ba­nale fruizione. Seguendo però i seguenti passaggi l’installatore o il progettista potranno inoltrare in maniera rapida la pratica per conto del proprio cliente. In que­sta pagina forniamo alcune infor­mazioni utili per sbrigare la prati­ca in tempi brevi.

Sezione CIVA: la procedura

Accedere al sito www.inail.it, clic­care su:

  1. ACCEDI AI SERVIZI ONLINE, a questo punto occorre entrare con l’identificativo SPID dell’in­stallatore o del progettista che effettua la comunicazione per conto del datore di lavoro;
  2. PROSEGUI, per effettuare l’ac­cesso;
  3. dal menù a sinistra selezionare CERTIFICAZIONE E VERIFICA;
  4. e poi CIVA (fig.1);
CIVA
Figura 1

È necessario farsi delegare andando nel riquadro AGGIUNGI DELEGHE selezionando come qualifica Installatore/Progettista per gli impianti elettrici, inserendo il codice fiscale dell’impresa e il relativo codice cliente (un codice di 8 cifre che si trova in tutte le comunicazioni di INAIL verso la società);

Infine, cliccare PRENDI IN CARICO (fig. 2).

CIVA
Figura 2

Ora nella sezione RICERCA DELEGHE sarà presente l’impresa appena inserita.

Per effettuare la denuncia selezionare l’impresa poi cliccare:

  • Impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche;
  • Denuncia di impianti di messa a terra;
  • Nuova prestazione (fig. 3).
CIVA
Figura 3

Considerazioni

Il metodo illustrato non è l’unico possibile, la denuncia può essere effettuata anche da altri soggetti con modalità che differiscono da quella descritta. Questa può essere utilizzata anche per la “Comunicazione dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche ex 462, incombenza diventata obbligatoria ex Legge 8/20.

Scarica il Manuale INAIL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here