Portale Audit 102: un nuovo supporto per le imprese

Le imprese chiamate ad effettuare la diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro il 5 dicembre 2019 hanno un nuovo supporto: il portale online Audit 102 sviluppato dall’ENEA.

Il sito è stato ideato per semplificare l’inserimento del rapporto di diagnosi e della relativa documentazione, con particolare attenzione al ruolo che imprese e consulenti rivestono nel processo di diagnosi energetica, garantendo la responsabilità, la proprietà e la riservatezza dei dati trasmessi.

Recepita la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, il D.Lgs. 102/2014 ha introdotto il check-up energetico per le grandi imprese e per quelle energivore da realizzare ogni quattro anni. In seguito al provvedimento l’ENEA ha istituito una banca dati dedicata ai rapporti di diagnosi.

L’Italia si colloca al top della classifica Ue dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende: nel periodo 2015-18 sono state inviate 16.105 diagnosi energetiche da parte di 8.871 aziende, di cui 5.862 da grandi imprese e 2.913 energivore, con un risparmio di 896,3 Ktep/anno.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here