Portalampade, nuova Norma CEI EN 60838-1

Il CEI ha recentemente pubblicato in Italiano la Norma CEI 34-67 – CEI EN 60838-1:2020-04 dal titolo “Portalampade eterogenei – Parte 1: Prescrizioni generali e prove”.

Questa Norma si applica ai portalampade di tipo eterogeneo previsti per essere incorporati (da utilizzare con sorgenti luminose di uso generale, lampade per proiezione, lampade per illuminazione a fascio e lampade per illuminazione stradale con attacchi del tipo elencato nell’Allegato A) e ai metodi di prova da utilizzare per determinare l’uso sicuro delle lampade nei portalampade.

Le modifiche tecniche più significative rispetto all’edizione precedente riguardano l’introduzione di nuove prescrizioni riguardanti le tensioni di innesco per contatti singoli o doppi, gli attacchi di prova in acciaio e gli attacchi di prova in ottone e un Allegato E che elenca prescrizioni/articoli che richiedono la riverifica dei prodotti.

L’Amendment 1 ha modificato i paragrafi 3.6 e 3.20 della Norma base e ha introdotto nuovi termini e definizioni; ha inoltre modificato i paragrafi 7.2 e 7.3, le Tabelle 2a e 2b dell’articolo 15 e l’Allegato E: tali modifiche sono evidenziate con una barra verticale a margine.

La presente Norma sostituisce completamente la Norma CEI EN 60838-1:2007-11.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here