Plafoniere industriali Led ATEX RINO-EX di Palazzoli

plafoniereSecondo le disposizioni del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 il datore di lavoro esegue una valutazione dei rischi presenti nell’attività da gestire; se da questa analisi risultano luoghi dove potrebbe verificarsi la presenza di atmosfere esplosive (ATEX), il datore di lavoro ripartisce in zone dette aree:

  • tre tipi di zone per il gas o vapori: ZONA 0, ZONA 1, ZONA 2
  • tre tipi di zone per le polveri: ZONA 20, ZONA 21, ZONA 22

Per definire il tipo di ZONA è richiesta una classificazione che deve essere eseguita da coloro che comprendono a fondo l’importanza e il significato delle proprietà delle sostanze infiammabili, i principi che governano la dispersione dei gas/vapori e da coloro che sono familiari col processo e con le apparecchiature.

Scelta degli apparecchi d’illuminazione in luoghi con presenza di atmosfere esplosive

Per scegliere un apparecchio d’illuminazione bisogna informarsi sul tipo di zona pericolosa e sulla sostanza che la determina.

Per gli apparecchi d’illuminazione, i modi di protezione utilizzati sono “Ex d”, “Ex e”, Ex i” ed “Ex m”, poiché sono gli unici compatibili con la struttura e la funzionalità di una sorgente luminosa. Dipendentemente dalla Zona, è richiesto un EPL c, b o a all’apparecchio, cioè un livello di protezione crescente con la pericolosità dell’area. La lettera aggiuntiva per i modi di protezione Ex d, Ex e, Ex i, ed Ex m permette di distinguere l’EPL richiesto.

Per quanto riguarda specificatamente i LED, in Zona 2, i modi di protezione implementabili sono Ex dc, Ex ic, ed Ex mc, a cui si aggiunge il modo Ex ec.

Questo richiede che sia il materiale elettrico stesso a garantire la sicurezza necessaria, non innescando l’atmosfera esplosiva attraverso archi elettrici, scintille o sovratemperature superficiali.

Le plafoniere Led Atex di Palazzoli

La plafoniera RINO LED-EX di Palazzoli (Brescia) è certificata Atex da ente terzo per zona 1, 2, 21, 22:

  • II 2G -Ex eb mb IIC T6/T5 Gc (gas)
  • II 2D – Ex tb IIIC T85 °C Db (polvere)

Il driver standard on-off, posto al suo interno è resinato e idoneo in ambienti altamente esplosivi. Il corpo realizzato in un unico pezzo in acciaio inox AISI304 o zincato privo di saldature e il grado IP65 – IP66 garantito da una guarnizione rinforzata in elastomero antinvecchiamento siliconico VMQ, rende le plafoniere RINO LED-EX idonee per essere installate in ambienti con presenza di sostanze chimiche ossidanti, soluzioni saline, acidi e oli motori e oli vegetali.

Il diffusore in vetro temprato è agganciato al corpo grazie ad un sistema di ganci di fissaggio in acciaio inox AISI 304. La plafoniera è equipaggiata di golfari con filettatura M8 che si avvitano alla scocca senza aprire l’apparecchio.

La plafoniera è dotata di strip LED con temperatura di colore 4000K e CRI≥80 e di lenti in resina siliconica antinvecchiamento e resistente ai raggi UV con rendimento > 95% in grado di garantire un elevato comfort visivo. La plafoniera è dotata di driver standard on-off resinato ed idoneo all’installazione in ambienti potenzialmente esplosivi.

La protezione contro le sovratensioni, date da fulmini o picchi di tensione, protegge i componenti elettronici fino a 6 kV. La plafoniera è certificata per resistere a temperature da -35 °C +60 °C. L’ingresso dei cavi è realizzato da un pressacavo M20 in tecnopolimero.

plafoniere

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here