Pillole di Luce 2021

Nell’ambito del programma online Pillole di Luce, quest’anno completamente rivisto nel suo format originario e trasformato in conversazioni trasversali su temi di attualità del mondo della progettazione della luce e non solo, Zumtobel Group Italia vuole sottolineare come l’illuminotecnica stia diventando sempre più argomento trasversale.

Oltre la fisica della luce verso discipline come le neuroscienze, la psicologia e la sociologia che pongono al centro del progettato l’uomo le sue esigenze e relazioni. L’integrazione delle competenze nel processo di progettazione e ora più che mai fondamentale per produrre architetture di qualità nelle quali la luce, elemento primordiale, ne è sicuramente protagonista.

Il quinto WEBINAR si terrà LUNEDì 21 Giugno alle ore 9.30 “La sfida:  valorizzare il bello dell’architettura” (conversazione con Sarah Giuffrida e Romano Baratta) con una durata prevista di 50 min circa.

L’Italia è il paese che ha regalato al mondo più del 50% dei beni artistici tutelati dall’Unesco, più di 100000 chiese e monumenti, 40000 dimore storiche, 3500 musei, 1000 teatri e 50 comuni cono considerati patrimonio culturale dell’umanità. Durante il giorno, questi spazi sono protagonisti assoluti del paesaggio urbano ma cosa succede di notte?

molta di questa bellezza scompare, altra è stata oggetto di interventi di relamping spesso fortemente criticati altri interventi, ben curati, non rientrano però in un piano coordinato della luce.

Il  nuovo PNRR destina importanti risorse a turismo e cultura: dalla rigenerazione dei siti culturali alla valorizzazioni dei parchi e giardini storici. Potrebbe essere questa la chiave per una svolta? Riusciremo finalmente a trasformare le nostre città in musei a cielo aperto anche di notte? Ne parleremo con Sarah Giuffrida e Romano Baratta che ci racconteranno le loro esperienze, i problemi con cui si sono dovuti confrontare ed il loro punto di vista per rendere, l’italia un paese Meraviglioso anche dopo il calar del sole.

Clicca qui e iscriviti gratuitamente al webinar

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here