Persone e competenze: in Comelit la formazione è una priorità

7000 ore di formazione, 350 persone coinvolte, un percorso dedicato all’introduzione del lavoro Agile che ha riguardato 200 dipendenti e la decisione di progettare e costituire una vera e propria Academy di Comelit, che, oltre a gestire tutte le attività formative rivolte ai collaboratori, spaziando dalla formazione più tradizionale, all’e-learning e all’autoapprendimento, rappresenterà anche un punto di riferimento per tutta la formazione che Comelit eroga costantemente verso l’esterno, in particolare verso clienti o partner.

Questi i risultati raggiungi in Comelit, dove la formazione è una priorità, perché riguarda due dei pilastri dell’azienda: le persone e le competenze.

formazione
Jolanda Bernardi, HR Manager del Gruppo Comelit

Una leva strategica

Non ha dubbi al riguardo Jolanda Bernardi, HR Manager del Gruppo con sede a Rovetta: «La crescita e lo sviluppo continuo dei nostri collaboratori, insieme al loro benessere, rappresentano una leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Presidiare saldamente i processi di acquisizione, mantenere e rinnovare le conoscenze e competenze distintive, in modo coerente con la Vision, i Valori e la Cultura dell’azienda è uno degli obiettivi prioritari a cui tendere, per garantire ai collaboratori la massima espressione del loro potenziale e all’azienda una crescita continua e sostenibile – spiega – Questo si traduce in una costante pianificazione di percorsi formativi volti ad accompagnare ciascuno sia in termini di implementazione di competenze tecniche e specialistiche, che in termini di sviluppo di competenze trasversali e manageriali, a partire dal primo ingresso in azienda e poi durante tutta la carriera lavorativa».

Davvero significativi i numeri della formazione erogata che nel 2022 raggiunge le 7.000 ore con il coinvolgimento di 350 persone e contempla l’ideazione di un percorso di accompagnamento all’introduzione sulla metodologia del lavoro Agile che ha riguardato 200 dipendenti, focalizzato sui temi della delega e della responsabilità, «che ha consentito il raggiungimento di ottimi risultati in termini di efficacia dei team ibridi e di un alto livello di engagement», chiarisce Bernardi.

Piani implementati

L’attività formativa non si è fermata nemmeno durante la pandemia, ma nel 2023 i piani formativi sono stati decisamente implementati e si sta lavorando alla costituzione di una vera e propria Comelit Academy per coordinare tutte le attività formative.

Da segnalare la modalità partecipativa con cui vengono progettati i percorsi formativi: «la formazione riguarda sia le competenze tecniche che le soft skills e molti corsi vengono definiti dai collaboratori con il proprio manager all’interno di un piano di sviluppo individuale che consente la co-costruzione dei percorsi di crescita di ciascuno», precisa l’HR Manager.

La formazione è parte anche del percorso di avvicinamento e selezione di Comelit: «Abbiamo un rapporto privilegiato con i giovani studenti, sia delle scuole superiori che delle Università – spiega Bernardi – Attiviamo tutto l’anno tirocini formativi che offrono ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi all’attività lavorativa, ospitiamo visite scolastiche e cerchiamo sempre di essere protagonisti ad eventi scolastici e Career Day. Mettiamo da sempre al centro le persone: non a caso il nostro motto è With You. Always».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here