Performance iN Lighting celebra il suo 40° anniversario

lightingIl 2018 si attesta come tappa rilevante per il Gruppo con sede a Colognola ai Colli – VR costituita da riconoscimenti e partnership, nuovi prodotti e iniziative di ampio spettro.

La prima metà del 2018 ha segnato importanti traguardi per il Gruppo Performance iN Lighting, player internazionale nel settore dell’illuminazione, che celebra il proprio 40° anniversario di attività.

Puntando con lungimiranza verso le potenzialità offerte dalle tecnologie in continua evoluzione, investendo in design e ricerca, nel 2017 il Gruppo ha realizzato un fatturato consolidato di 115.000.000 Euro e un Ebitda del 6,5%.

Tra le voci più importanti della filosofia del Gruppo, anche per questo 2018, si conferma l’impegno sociale, portato avanti con costanza e convinzione.

Il Gruppo risulta infatti tra le aziende incluse quest’anno tra le eccellenze del Welfare Index PMI 2018. Qui Performance iN Lighting ha ricevuto una menzione speciale nella categoria “Conciliazione Vita e Lavoro” per il settore industria. Tra le motivazioni del riconoscimento ci sono l’ampia flessibilità di gestione degli orari, programmi di consulenza per la maternità forniti alle proprie collaboratrici, varie iniziative “salva tempo” e il progetto che nel 2002 ha portato alla realizzazione di Nidoblù, un asilo presso la sede di Colognola ai Colli, aperto non solamente ai figli dei dipendenti dell’azienda, ma anche delle aziende limitrofe, nell’intento di facilitare e favorire le donne lavoratrici.

L’azienda inoltre sostiene da molti anni Child In Need Institute (CINI) Italia, una O.N.L.U.S. CINI nata con l’obiettivo di garantire ai bambini delle aree più bisognose del pianeta il diritto alla cura e all’educazione nella prima infanzia, attraverso il sostegno alle famiglie.

In questo quadro si inserisce il recente impegno di Performance iN Lighting all’interno di un progetto dal forte valore culturale e sociale: la nuova Casa Emergency di Milano, di cui l’azienda è Main Partner.

Il nuovo entusiasmante progetto di carattere sociale a cui l’azienda prenderà parte è Mission Genesis che, a 70 anni dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, si propone di lanciare in orbita entro il 20 luglio 2019 un satellite che conterrà un messaggio di pace interreligioso da inviare alla Terra. La missione, oltre alla forte valenza simbolica, permetterà a scuole di aree disagiate del pianeta di ricevere gratuitamente computer alimentati da pannelli solari per potersi collegare al satellite e al mondo intero.

Particolarmente sensibile anche al tema della tutela delle risorse ambientali, il Gruppo Performance iN Lighting si spende con grande impegno verso l’ottimizzazione dei processi produttivi, nell’approvvigionamento delle materie prime e nella selezione di materiali riciclabili per la produzione, la logistica e la commercializzazione. Fin dalla fase di progettazione team dedicati si occupano del futuro studiando i sistemi migliori per consentire, una volta dismesso l’impianto, lo smaltimento dei prodotti a fine vita e il recupero dei materiali utilizzati fino al 98%.

Dal 2004 Performance iN Lighting è membro costituente del consorzio Ecolight – n.0029 (per il riciclo degli apparecchi di illuminazione, Raee).

L’attenzione e l’impegno concreto per un modello produttivo sostenibile parte dalla propria realtà. Dal 2013 infatti Performance iN Lighting produce autonomamente più del 50% del suo fabbisogno energetico in maniera pulita attraverso gli impianti fotovoltaici installati nella propria sede.

Nei primi mesi dell’anno in corso le attività si sono concretizzate in svariati ambiti. Primo fra tutti la presenza ai principali eventi di settore come LIGHT+BUILDING presso la Fiera di Francoforte lo scorso marzo, è stato proprio in questa occasione che, quale novità assoluta 2018, Performance iN Lighting ha esposto l’esclusiva collezione di apparecchi di illuminazione dedicati agli interni frutto della collaborazione con il designer Walter de Silva.

Performance iN Lighting ha partecipato a eventi nelle principali città europee in collaborazione con architect@work, una piattaforma di relazioni e connessioni dove interior designers e architetti hanno la possibilità di incontrare aziende di rilievo rigorosamente selezionate per la qualità dei materiali, per l’innovazione funzionale e tecnologica e per il design delle soluzioni proposte. Alle partecipazioni ad architect@work – UK all’Olympia National Hall di Londra a gennaio e architect@work – SPAIN al CCIB di Barcellona a febbraio, si aggiungeranno eventi a Rotterdam, Parigi, Berlino e Milano in programma in autunno.

Soddisfazione per il Gruppo anche in tema di riconoscimenti con la consegna a LIGHT-PERFORMER®, configuratore per sistemi di illuminazione personalizzati, del prestigioso iF DESIGN AWARD 2018 nella sezione Communication, categoria Apps / Software. LIGHT-PERFORMER® è stato selezionato da una giuria di 63 esperti provenienti da ogni parte del mondo grazie alla chiarezza e facilità di utilizzo che consentono di configurare il proprio sistema illuminotecnico in modo intuitivo e in pochi semplici passaggi.

Stesso premio, ma nella sezione Product, categoria Lighting, per gli apparecchi LAMA+ e TRACCIA scelte per la loro capacità di unire un design accattivante con massime prestazioni illuminotecniche. La selezione è avvenuta tra oltre 6400 partecipanti da 54 diverse nazioni.

Il premio viene organizzato ogni anno dall’International Forum Design GmbH, la più affermata organizzazione indipendente di design a livello mondiale, con sede ad Hannover.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here