
Il cuore della distribuzione elettrica nei data center e negli armadi rack. Le PDU di Link garantiscono efficienza, sicurezza e controllo dei carichi, con soluzioni che vanno dalle versioni base a quelle intelligenti con monitoraggio remoto.
La gestione dell’alimentazione elettrica all’interno degli armadi rack di rete, che ospitano server, switch, router e altri dispositivi IT, è un aspetto sempre più rilevante ai fini dell’efficienza e della sicurezza delle infrastrutture informatiche di aziende e uffici. Le PDU (Power Distribution Units) note anche come multiprese da rack, sono il cuore della distribuzione elettrica in data center e sale server.
A differenza delle multiprese a uso domestico, sono dispositivi progettati appositamente per distribuire l’energia elettrica a tutti i componenti attivi alloggiati all’interno di un armadio rack standard da 19 pollici, gestire carichi elettrici elevati, resistere alle condizioni d’esercizio dei data center e offrire funzionalità avanzate di monitoraggio e controllo.

PDU: tre tipologie
Le unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) si distinguono in base alle funzionalità. La tipologia base è la soluzione più semplice, adatta alla distribuzione elettrica all’interno dell’armadio rack, ideale per uffici e installazioni di piccole o medie dimensioni. Le Multiprese IP integrano la distribuzione con la capacità di monitorare in tempo reale, in locale e in rete, parametri come corrente, tensione e potenza, oltre a permettere la gestione remota dell’accensione/spegnimento: sono essenziali in sale server dove è richiesto un controllo immediato del consumo energetico.
Infine, le multiprese con interruttore magnetotermico integrato intervengono in caso di anomalia o sovraccarichi e sono facilmente ripristinabili. Per robustezza e capacità di sopportare carichi elevati, sono ideali in ambienti professionali, officine e installazioni ad alta potenza, dove la continuità operativa e la continuità dagli sbalzi di corrente sono indispensabili.
PDU, i criteri di scelta
La selezione di una PDU si basa su diversi criteri. Innanzitutto, bisogna considerare la forma: le PDU possono essere installate orizzontalmente (occupando 1U o 2U nella parte frontale) o verticalmente, spesso sui montanti posteriori dell’armadio per non sacrificare spazio utile destinato ai componenti attivi. In secondo luogo, il numero e il tipo di prese, assicurandosi che la PDU abbia un numero adeguato di connettori (come C13, C19, Schuko, o IEC 60320) per i dispositivi attuali e che ne includa alcuni aggiuntivi per future espansioni. La capacità elettrica deve essere proporzionata al carico totale del rack, scegliendo la PDU con la corretta combinazione di corrente (es. 10 A, 16 A, 32 A) e tensione (es. 230 V monofase o 400 V trifase) in base all’infrastruttura elettrica disponibile.
Un altro criterio riguarda le funzionalità di monitoraggio e controllo: bisogna stabilire se sia sufficiente un monitoraggio locale o se sia indispensabile la gestione e il controllo remoto via IP. Infine, in ambienti mission-critical, occorre considerare la ridondanza, utilizzando due PDU alimentate da fonti separate (come UPS distinti o linee di corrente indipendenti) per garantire la massima continuità operativa anche in caso di guasto di una linea o dell’unità stessa.
Selezionare e configurare correttamente una PDU consente pertanto di proteggere gli investimenti hardware dell’utente finale, garantendo affidabilità in ogni infrastruttura IT moderna. Per assicurarsi di avere la soluzione più adeguata alle specifiche esigenze, è consigliabile affidarsi a un partner come LINK, offerte da Emmegi, in grado di offrire un’ampia scelta di soluzioni.
- La domanda di PDU è in crescita, grazie anche all’aumento di armadi rack per uso uffici o sale server.
- Le multiprese LINK sono orientate al mercato italiano: per questo includono spine e prese compatibili con quelle comunemente in uso in Italia, corredate da manuali e certificazioni in lingua italiana.
- Sono semplici da installare: viti e accessori sono inclusi.
- Si tratta di prodotti sicuri e di qualità, che assicurano un’alta redditività.
- L’ampia gamma di multiprese consente di offrire la soluzione adeguata a ogni esigenza dell’installatore e del suo cliente.
- Sempre più spesso i clienti finali richiedono certificazioni e etichettature adeguate al mercato italiano.
- Le multiprese distribuite da LINK accettano l’inserimento di cavi sia Schuko sia con spina tripolare italiana, garantendo una compatibilità con tutti i dispositivi.
- L’azienda può offrire consulenza tecnica per l’installazione.
- L’assistenza e la garanzia vengono gestiti direttamente in Italia.
- Selezionare e configurare correttamente una PDU consente di proteggere gli investimenti hardware effettuati dal cliente finale.




