Protagonisti

Parola d’ordine: integrazione

Parola d’ordine: integrazione. Elettromeccanica ed elettronica sono spesso percepite come dimensioni contrapposte ma, in realtà, possono benissimo convivere. In tale ottica, le attività di formazione di LOVATO Electric aprono nuovi orizzonti a tutte le figure tecniche che operano nel settore elettrico.

L’evoluzione della tecnologia e delle normative sta portando a utilizzare l’elettronica in ambiti sempre più ampi, mettendola spesso in diretta competizione con l’elettromeccanica. “Se in passato quest’ultima era vincolante ad esempio in applicazioni di sicurezza, oggi i controlli elettronici e i software sono utilizzati abitualmente, permettendo di costruire sistemi altrettanto sicuri e più efficienti”, premette l’ingegner Diego Perani, Product Manager di LOVATO Electric. “All’aumentare della complessità delle logiche di automazione, è naturale rivolgersi all’elettronica in sostituzione dell’elettromeccanica per ottenere sistemi più versatili. Inoltre, la spinta verso l’integrazione delle informazioni e della comunicazione, tipica dell’IOT e Industry 4.0, porta a integrare sempre più l’elettronica nei sistemi produttivi. Di contro l’elettromeccanica resterà sempre importante in applicazioni con potenze rilevanti, limite naturale dell’elettronica. È probabile che nel prossimo futuro si assisterà non tanto a una sostituzione dei prodotti elettronici a sfavore di quelli elettromeccanici, quanto piuttosto a un’integrazione di entrambi, trovando un naturale equilibrio tra logica e potenza, semplicità di utilizzo e complessità applicativa”.

Diego Perani, Product Manager di LOVATO Electric “…“All’aumentare della complessità delle logiche di automazione, è naturale rivolgersi all’elettronica in sostituzione dell’elettromeccanica per ottenere sistemi più versatili. Inoltre, la spinta verso l’integrazione delle informazioni e della comunicazione, tipica dell’IOT e Industry 4.0, porta a integrare sempre più l’elettronica nei sistemi produttivi..”

Tornare tra i “banchi”

Alla luce di queste premesse, chi opera nel settore dell’automazione e della gestione di energia necessita di preparazione e aggiornamento costanti. L’azienda italiana ha risposto a quest’esigenza allestendo uno spazio totalmente dedicato alla formazione tecnica: la LOVATO Academy.  Nel 2017 la struttura ha ospitato 45 corsi con la partecipazione di oltre 1.000 clienti provenienti da tutta Italia. “Situato all’interno della nostra sede di Gorle, questo centro è dotato di apparecchiature audiovisive di ultima generazione e banchi interattivi dotati di prodotti funzionanti che consentono la reale operatività di programmazione e simulazione delle loro funzioni”, spiega l’ingegner Pietro Mascadri, Training Manager. “I corsi sono tenuti da specialisti, esperti di prodotto e delle normative di riferimento ad essi correlate, e sono rivolti a tutte le figure tecniche che operano nel settore elettrico: installatori, manutentori, progettisti, energy manager, EGE, system integrator e costruttori di macchine. Sono totalmente gratuiti e prevedono una parte teorica iniziale, seguita da attività pratiche e operative su prodotti dimostrativi. Le tematiche trattate sono varie e numerose: corsi sui PLC, Energy management, azionamenti elettrici e molti altri temi”. C’è poi spazio per seminari divulgativi in collaborazione con associazioni di categoria ed enti. Gli incontri, finalizzati all’aggiornamento su temi di attualità quali l’efficienza energetica e le novità legislative, prevedono il rilascio di crediti formativi professionali per i partecipanti. L’elenco completo delle iniziative può essere consultato sul sito www.LovatoElectric.com sezione eventi/corsi). È inoltre possibile richiedere informazioni o iscriversi ai corsi all’indirizzo academy@LovatoElectric.com .

Pietro Mascadri è Training Manager in LOVATOacademy
Andrea Passavanti, Energy Market Specialist

Opportunità per il grossista

Un ruolo altrettanto importante è ricoperto dalla formazione tecnico-commerciale dedicata alla forza vendita dei distributori di materiale elettrico. “Gli Energy Market Specialist propongono percorsi mirati presso le sedi dei grossisti partner. Durante questi incontri vengono presentate le soluzioni hardware e software per la realizzazione di un sistema di monitoraggio energetico finalizzato ad ottemperare ai requisiti di Legge e alle esigenze sempre più pressanti di efficienza energetica in ambito aziendale. Per tutto il 2018 abbiamo previsto sessioni formative rivolte a una tematica particolarmente importante: la diagnosi energetica e le opportunità di natura fiscale associate agli investimenti Industry 4.0. La conformità ai requisiti Industry 4.0 del sistema di Energy Management di LOVATO Electric rende poi decisamente interessante, sempre dal punto di vista fiscale, la realizzazione di un sistema di monitoraggio energetico nell’anno in corso”, aggiunge l’ingegner Andrea Passavanti, Energy Market Specialist.

(Stefano Troilo)

 

 

 

 

Arrigo Tiraboschi, Energy Market Manager
Il sistema SYNERGY

Soluzione integrata per l’energy management

Tema di grande rilevanza in ambito industriale, da anni l’energy management occupa stabilmente un posto nelle strategie di LOVATO Electric. SYNERGY è infatti la soluzione integrata “hardware & software” per il monitoraggio permanente di vettori energetici quali elettricità, acqua, gas e aria, in modo semplice ed economico. La parte hardware è costituita da multimetri, contatori di energia, azionamenti e regolatori di rifasamento che dialogano con il software SYNERGY: questa comunicazione permette il monitoraggio permanente e la costruzione di una baseline che diviene il punto d’inizio di una verifica continua dello stato di salute energetica dell’impianto. “SYNERGY in versione ON SITE oppure Cloud è completamente Web Based e consente la supervisione ed il controllo degli impianti da un qualsiasi computer o dispositivo mobile tramite i più comuni web browser.  È possibile realizzare, secondo le proprie esigenze, pagine grafiche navigabili, data logger e trend grafici, gestire allarmi, esportare file, inviare e-mail e/o file via FTP per notifiche e reportistica.  Si possono poi integrare dispositivi di terze parti purché questi siano in grado di comunicare tramite protocollo Modbus”, spiega Arrigo Tiraboschi, Energy Market Manager. Oltre che con la consueta interfaccia web, l’accesso ai dati raccolti è possibile anche sfruttando le web API appositamente studiate per interfacciare SYNERGY con software di terze parti.  SYNERGY è già utilizzato in decine di realtà produttive così come nello stabilimento di LOVATO Electric a Gorle (Bergamo) dove ad esempio si è potuto stabilire che i compressori dotati di inverter consumano circa il 15-20% in meno. L’Energy Management di LOVATO Electric risponde ai requisiti Industria 4.0 per la richiesta dell’iperammortamento al 250%, previsto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 come dichiarato da certificazione rilasciata da Intellimech, consorzio di aziende che opera in collaborazione con Confindustria Bergamo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here