Parco Agrisolare, al via la terza procedura per accedere agli incentivi

Immagine di jcomp su Freepik

C’è tempo fino al prossimo 14 ottobre per presentare, attraverso il sito del GSE, le richieste di incentivi relativi al “Parco Agrisolare” offerti dal PNRR.   

Dallo scorso 16 settembre 2024, fino alle ore 12.00 del prossimo 14 ottobre 2024, è possibile presentare, attraverso il portale del GSE accessibile dall’Area Clientile richieste di accesso agli incentivi previsti dal terzo bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale ubicati nel Sud Italia nell’ambito dell’Investimento 2.2 “Parco Agrisolare” (M2C1) del PNRR.

Il terzo Avviso, pubblicato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, approva l’aggiornamento del Regolamento Operativo contenente le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi.

Il nuovo Avviso è relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici con le ulteriori risorse assegnate alla misura a seguito della rimodulazione PNRR. Le risorse disponibili per il terzo bando ammontano a 250 milioni di euro e sono destinate interamente al finanziamento di interventi nel settore della produzione agricola primaria da realizzarsi esclusivamente nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Entro il 31 dicembre 2024 verrà assegnato il 100% delle risorse dedicate al Parco Agrisolare che, a seguito del rifinanziamento, ammontano complessivamente a 2.350 milioni di euro. Entro il 30 giugno 2026 dovrà inoltre essere raggiunto l’obiettivo di almeno 1.383.000 kW di capacità di generazione di energia solare installata.

Per maggiori informazioni sulla misura “Parco Agrisolare” è possibile consultare la sezione del sito GSE dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here