Pannelli fotovoltaici e delibera condominiale

Pannelli fotovoltaiciIl proprietario di un immobile può installare impianti fotovoltaici anche sulle parti comuni del condominio senza bisogno della delibera dell’assemblea condominiale, se ciò non comporta modifiche delle parti comuni.

Ciò è quanto ha statuito con una recentissima sentenza il TAR Lazio, stabilendo che l’art.1122 bis c.c. consente espressamente a ogni condomino di installare «impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinate al servizio di singole unità sul lastrico solare, su ogni altra superficie idonea comune e sulle parti di proprietà dell’interessato».

Di conseguenza, risulta possibile installare pannelli fotovoltaici sul tetto di un condominio anche in assenza di autorizzazione condominiale, se ciò non comporti modifiche delle parti comuni e non sia espressamente vietato dal regolamento condominiale. Al riguardo, è la stessa assemblea condominiale a dover eventualmente provare che l’applicazione dei pannelli comporti modifiche strutturali alle parti comuni oppure consistenti modiche del decoro architettonico.

(TAR Lazio sentenza n.15948/2022)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here