Le nuove unità ambiente multi-sensore Belimo (Grassobbio, BG) monitorano accuratamente la qualità dell’aria interna e si integrano perfettamente nella tecnologia di gestione dell’edificio esistente. Grazie alle loro funzioni aiutano a realizzare progetti in conformità con il D.M. 23 Giugno 2022 “CAM” (Criteri Minimi Ambientali).
A seconda del tipo di sensore, i nuovi pannelli ambiente sono dotati di profondità comprese tra 13 e 23 mm. Essendo più sottili di molti altri prodotti, sono discreti e poco appariscenti. In base alla configurazione, i dispositivi misurano temperatura, umidità e CO2 e sono disponibili con o senza display touch ePaper a basso consumo.
L’app giusta per ogni applicazione
Tutti i pannelli ambiente e le unità operative sono messi in funzione in modo semplice e veloce tramite l’App Belimo Assistant. Anche i dati sul display touch ePaper possono essere visualizzati o nascosti individualmente tramite l’App. Inoltre, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), la configurazione è possibile anche quando il dispositivo non è alimentato. La visualizzazione dei dati di misura e la modifica dei setpoint possono avvenire attraverso il display touch ePaper o tramite l’app per i sensori ambiente senza display. Questa soluzione è l’ideale per i luoghi accessibili al pubblico, come i punti vendita o le aule scolastiche, in quanto solo le persone autorizzate, come il personale di vendita o gli insegnanti, possono modificare i setpoint utilizzando una password nella app.
Sensori per aria pulita
Belimo ha intervistato ingegneri, consulenti ed esperti del settore della ventilazione in tutto il mondo per determinare gli elementi critici per un’aria interna sana. È risultato evidente che la misurazione, la visualizzazione e il monitoraggio continui e affidabili della qualità dell’aria interna sono il primo passo. Solo ciò che viene misurato con precisione e regolarità può essere controllato. Le nuove unità ambiente misurano con un elevato grado di precisione e stabilità. La funzione semaforica, che indica la concentrazione di CO2 nella stanza per mezzo di un LED, consente di attuare misure come la ventilazione o la pulizia dell’aria. I sensori rappresentano circa lo 0,08% dell’investimento totale in HVAC di un edificio, ma un’aria interna sana e pulita vale molto di più per l’utente finale, quindi la spesa si ripaga rapidamente.
Conformi a UNI EN ISO 52120-1
Le nuove unità ambiente Belimo sono perfettamente conformi al requisito 4.1 per la realizzazione di edifici in Classe A secondo la recente norma UNI EN ISO 52120-1:2022 che ha ora sostituito la precedente UNI EN 15232-1:2017 – Impatto dell’automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici. Grazie alla lettura ed al monitoraggio dei valori, indice di una buona qualità dell’aria, alla funzione semaforica parametrizzabile, alla possibilità di attivare processi di ventilazione e non ultimo alle versioni con virtual display e accesso protetto da password, sono quindi la soluzione ideale per realizzare ogni progetto sia per edifici nuovi che esistenti.