L’adattatore per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici FEV300 di Fluke è stato progettato per simulare il comportamento di un veicolo elettrico in modalità di ricarica AC Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2 e consente di verificare in modo efficiente e sicuro l’uscita di una colonnina di ricarica.
Fluke, azienda leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici professionali compatti e software per misura e collaudo, ha presentato il suo nuovo strumento FEV300 Electric Vehicle Charging Station Adapter per la verifica delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Progettato per simulare un veicolo elettrico collegato a una colonnina di ricarica, l’adattatore, di facile utilizzo, consente di verificare in modo sicuro e accurato la tensione di uscita di una stazione di ricarica in corrente alternata funzionante in Modo 3 con connettori di tipo 1 e 2 in conformità agli standard IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1.
La crescita della e-mobility
Attualmente ci sono circa 20 milioni di veicoli elettrici circolanti sulle strade, a livello globale, secondo la ricerca Annual Electrical Vehicle Outlook 2022 pubblicata da Bloomberg. Con l’aumento dei prezzi del carburante e le nuove normative sul risparmio energetico introdotte in molti paesi, l’adozione di veicoli elettrici come alternativa ai veicoli alimentati a benzina e gasolio dovrebbe aumentare drasticamente. Bloomberg prevede che la quota di mercato dei veicoli elettrici sul totale delle vendite di veicoli nuovi crescerà di un 40-50% nel Regno Unito, in Francia e in Germania entro il 2025.
Le colonnine di ricarica sono fondamentali per ridurre il tempo di ricarica dei veicoli. Un tipico veicolo compatto può richiedere tra le 24 e le 36 ore per essere ricaricato da una presa elettrica domestica. Invece, una colonnina di ricarica fornisce un’alimentazione monofase o trifase a tensione di rete di 230 V o 400 V, caricando i veicoli elettrici molto più velocemente. Per motivi di sicurezza, la comunicazione tra la stazione di ricarica e il veicolo elettrico collegato deve avvenire prima che venga erogata una tensione di uscita. Gli adattatori, come il nuovo modello FEV300 di Fluke, sono degli strumenti critici per effettuare correttamente tutti i test di richiesti durante l’installazione e le verifiche periodiche obbligatore de effettuare sulle stazioni di ricarica rapida in Modo 3 da 3,7 kW a 22 kW.
Semplice, sicuro e affidabile
I test sulle colonnine di ricarica devono essere eseguiti ad intervalli regolari. Vi sono normative di sicurezza locali da rispettare, oltre a standard internazionali ed europei, tra cui le norme IEC/HD 60364-6, IEC/HD 60364-7-722 e IEC/EN 61851-1, a cui bisogna dimostrare la conformità anche durante le fasi di installazione e collaudo. Sia le funzioni di sicurezza che di comunicazione di una colonnina di ricarica devono essere accuratamente verificate per garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema elettrico per l’utilizzo sicuro da parte dei proprietari dei veicoli elettrici.
Tra i test richiesti vi sono la continuità dei conduttori, la resistenza dell’isolamento, la disconnessione automatica dell’alimentazione (impedenza del loop, test sugli interruttori differenziali RCD o RDC-DD) e test funzionali. Tutte le prove definite dalle norme possono essere eseguite utilizzando un tester di installazione multifunzione, come i modelli Fluke 1663 o Fluke 1664FC.
L’adattatore FEV300 è compatibile con i principali tester di installazione multifunzione di Fluke utilizzati nelle attività di installazione e messa in servizio di stazioni di ricarica e durante i test da svolgere come parte della manutenzione ordinaria. L’adattatore FEV300 può anche essere abbinato alla vasta gamma di multimetri e oscilloscopi Fluke per svolgere attività di ricerca guasti e riparazione.
Formazione degli installatori di infrastrutture di ricarica
Fluke è un fornitore leader di programmi di formazione per il test e l’installazione delle colonnine di ricarica in Germania. Il mercato delle stazioni di ricarica è in piena espansione, con lunghe liste d’attesa per l’installazione di nuove colonnine. La rete di ricarica in tutta Europa tra il 2020 e il 2021 è raddoppiata ed è sulla buona strada per raggiungere lo stesso tasso di crescita anche nel 2022, secondo i dati pubblicati dalla European Commission for Alternative Fuels Observatory.
“Il mercato della e-mobility sta crescendo a un ritmo esponenziale. Molti elettricisti generici stanno ora cercando di aumentare le loro competenze attraverso programmi di formazione certificati per l’installazione e il collaudo di colonnine di ricarica per soddisfare questa domanda. Abbiamo identificato una significativa aspettativa del mercato verso un adattatore che sia facile da usare e che possa essere utilizzato per l’installazione e la messa in servizio sicura di stazioni di ricarica, nonché per effettuare i test durante le comuni attività di manutenzione periodica e ricerca guasti”, ha affermato Schuessele.
Fluke offre di una gamma completa di robusti strumenti palmari e software per e-mobility, che consente ai tecnici di verificare e installare in totale sicurezza le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Le soluzioni Fluke sono progettate per garantire la massima facilità d’uso e includono caratteristiche di sicurezza leader di mercato, che soddisfano i rigorosi standard di sicurezza internazionali ed europei applicabili alle stazioni di ricarica dei veicoli elettronici.