Modifiche agli impianti esistenti di ascensori: l’UNI redige due nuovi documenti

normativa ascensori UNILa commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari dell’UNI si è recentemente occupata di realizzare due nuovi documenti, la UNI 10411 parti 1 e 2, relativi alla modifica o sostituzione di impianti già esistenti.

Entrambe le norme sono state elaborate per fornire a chi effettua modifiche ad ascensori elettrici o idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE uno strumento per soddisfare quanto richiesto dal D.M. 37/2008.

UNI 10411 parte 1

La UNI 10411 parte 1 specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori elettrici a frizione non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente.

UNI 10411 parte 2

La UNI 10411 parte 2 specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente.

Entrambe le norme trattano le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori ma non trattano quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l’incendio.

Norma UNI 10411 parte 1 e 2: requisiti generali

Riguardo i requisiti generali di entrambe le norme, per tutte le parti modificate o di nuova installazione, i sistemi di fissaggio delle protezioni, che sono usate specificatamente per fornire una protezione contro i rischi meccanici, elettrici o di ogni altro tipo per mezzo di una barriera fisica e che devono essere rimosse durante le operazioni di manutenzione ed ispezione, devono rimanere attaccati alle protezioni o all’apparecchiatura, quando le protezioni sono rimosse.

La valutazione del livello di sicurezza dell’ascensore

La valutazione del livello di sicurezza dell’ascensore, a seguito di una modifica rispetto alla situazione preesistente, deve tenere conto della sicurezza garantita dal singolo componente modificato, di quella garantita da tutti i componenti influenzati dalla modifica e della sicurezza globale dell’ascensore modificato.

Le nuove norme sono acquistabili in formato pdf o cartaceo all’interno della sezione UNI Store.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here