Nuova luce per il Tempio Votivo di Santa Lucia e i suoi capolavori

Tempio VotivoIl Tempio Votivo della Chiesa di Santa Lucia a Bergamo è ricco di capolavori: dal magnifico mosaico di Trento Longaretti che riveste l’intera abside, alla via Christi di Ugo Riva, fino alla Pietà di Pietro Brolis. Proprio per valorizzare queste opere, illuminare la cupola esterna e creare scenari ad hoc per ogni tipo di celebrazione, la Comunità si è rivolta a Telmotor – impresa del territorio specializzata nella progettazione di impianti illuminotecnici.

Per soddisfare gli obiettivi sono stati studiati posizionamenti, potenze e fasci di apertura dei prodotti adottati, che hanno consentito la gestione di svariati scenari. Il tutto ha richiesto un lavoro di coordinamento tra i professionisti impegnati, sia lato installazione che sul fronte della programmazione.

«Per quanto riguarda gli esterni, la Comunità voleva che il Tempio Votivo diventasse un simbolo, un punto di riferimento per l’intero quartiere», racconta Alessando Vaglietti, Responsabile Energy&Lighting Solutions di Telmotor. «Si voleva inoltre rendere ben visibile la Chiesa da Città Alta», aggiunge.

Tempio VotivoIl progetto illuminotecnico è stato studiato per riutilizzare i punti luce esistenti e sostituire gli apparecchi con prodotti nuovi, più performanti, con ottiche dedicate per ogni situazione e con resa cromatica <98. È stato inoltre completamente rivisto il Cluster presente al centro della chiesa, attrezzandolo con proiettori ad alta performance per l’illuminazione della navata e delle opere al suo interno.

La particolare pianta circolare della Chiesa, i volumi, le altezze e il vincolo imposto dei punti di proiezione hanno reso molto difficile l’individuazione dei corpi illuminanti giusti, ovvero di quelli che per potenza, ottica e dimensioni restituissero quanto desiderato dalla committenza.

Tempio Votivo

Il cluster esistente, da riattrezzare, ha dovuto subire degli interventi; l’intera piastra inferiore è stata sostituita e realizzata ex novo per permettere di alloggiare i nuovi corpi illuminanti, differenti per qualità, dimensione e posizione.

Un’altra sfida è stata l’illuminazione del mosaico, di notevoli dimensioni, che ricopre l’intera abside, alle spalle dell’altare. Il grande utilizzo di oro e l’orientamento irregolare delle tessere ha reso difficile trovare l’uniformità giusta sull’intera superficie. Il risultato è stato ottenuto utilizzando dei proiettori lineari di piccolissime dimensioni che permettono di illuminarlo uniformemente senza creare riflessi incontrollati e riuscendo a mascherare l’oggetto all’interno del volume del baldacchino.

Tempio Votivo«1 è stata rendere invisibile, dal punto di vista del fedele, la presenza dei corpi illuminanti», commenta Riccardo Taccani, responsabile hub di Telmotor. «Anche il puntamento dei prodotti è stato piuttosto impegnativo: abbiamo fatto un lavoro certosino per andare a colpire con precisione, utilizzando fasci strettissimi (6°), le opere d’arte e i luoghi liturgici posti anche a più di 17 metri di distanza. È stato uno degli interventi più difficili da noi realizzati nei luoghi di culto», conclude Taccani; «grazie ai nostri tecnici, investendo parecchio tempo e tanta passione, lo abbiamo eseguito brillantemente».

Tempio Votivo

ALTA SPECIALIZZAZIONE
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da due grandi Business Unit – Industry Automation, Energy & Lighting Solutions – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 134 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed Approved Partner Value Added Reseller Siemens, oltre a essere Preferred Distributor di Universal Robots. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here