Nuova Guida CEI 34-189 per apparecchi di illuminazione a LED

Il CEI ha recentemente pubblicato in Italiano la Guida CEI 34-189 dal titolo “Guida per l’estensione delle misure elettriche e fotometriche per apparecchi di illuminazione a LED”.

Questa Guida consente il calcolo indiretto o l’interpolazione di parametri elettrici e fotometrici di apparecchi di illuminazione a LED che, per esigenze di costruzione o di gamma, vengono modificati in alcuni parametri elettrici o costruttivi (apparecchi derivati) rispetto ad un apparecchio di illuminazione (apparecchio originatore) per il quale è disponibile una misura completa dei parametri elettrici e fotometrici.

In questo documento si considerano le seguenti possibilità di modifica degli apparecchi derivati rispetto all’apparecchio originatore:

– diversa corrente di alimentazione dei moduli LED;

– uso di moduli LED con CCT diverso (stesse dimensioni, superficie di emissione della luce, distribuzione fotometrica, ecc.);

– uso di moduli LED con CRI diverso (stesse dimensioni, superficie di emissione della luce, distribuzione fotometrica, ecc.);

– uso di moduli LED con diverso flusso (stesse dimensioni, superficie di emissione della luce, distribuzione fotometrica, ecc.);

– uso di diverse unità di alimentazione (driver) con la stessa corrente di uscita. Uso di componenti aggiuntivi che non influiscono sulle prestazioni fotometriche (ad es. sistema di controllo).

Questa Guida fornisce metodi per l’interpolazione di diversi parametri in base a fattori proporzionali derivati da prove. Questo documento è una “guida operativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here