Apparecchiature BT, pubblicata la CEI 23-51:2016-04

red electric plug

È stata recentemente pubblicata da CEI la norma CEI 23-51:2016-04 (italiano) con le prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare.

La presente Norma si applica ai quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare realizzati unendo involucri vuoti, conformi alla Norma Sperimentale CEI 23-49, oppure classificati GP secondo la Norma CEI EN 60670-24 con dispositivi di protezione ed apparecchi che nell’uso ordinario dissipano una potenza non trascurabile.

La presente Norma fornisce le prescrizioni per la realizzazione, la verifica e le prove. Sono inoltre contenuti allegati per la dichiarazione di conformità alla regola dell’arte, per la verifica dei limiti di sovratemperatura ed alcuni esempi applicativi. Non sono presi in considerazione gli involucri per apparecchi facenti parte di serie per uso domestico e similare, trattati dalla Norma CEI 23-74.

Nel “Campo di applicazione” sono precisati i limiti nei confronti della norma per i quadri elettrici BT ed è recepito l’aggiornamento sulla verifica alla tenuta del cortocircuito; sono inoltre riportati i riferimenti normativi.

La presente Norma supera completamente la Norma CEI 23-51:2004-02 che rimane applicabile fino al 01-05-2017 e, rispetto alla quale, oltre a modificarne lo status formale da Norma Sperimentale in Norma Nazionale, costituisce una revisione di carattere tecnico avendo introdotto, tra le modifiche più significative, le seguenti:

  • è stato esteso il campo di applicazione alla corrente continua;
  • è stato aggiunto il riferimento per l’esecuzione della prova di indelebilità dei dati di targa;
  • il campo delle temperature ambiente è stato allineato a quello della Norma CEI EN 60670-24;
  • sono stati aggiunti il metodo per il calcolo della potenza dissipata dai dispositivi elettronici ed un nuovo esempio di quadro contenente dispositivi per la domotica.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here