Formazione e famiglia, il filo conduttore per il successo

NICOLIS IMPIANTI –  Luca con due dei suoi figli, Marco e Fabio

La Nicolis Impianti di Verona è una realtà affermata da oltre trentacinque anni nel settore degli impianti elettrici industriali e civili.

La dedizione al cliente e l’attenzione nel fornire un servizio su misura, pensato per soddisfare nel dettaglio qualunque tipo di clientela, è ciò che contraddistin­gue Nicolis Impianti. Abbiamo in­tervistato Luca Nicolis, fondato­re dell’azienda, che ci ha raccon­tato con passione come porta avanti l’attività insieme alla sua famiglia.

Quando è nata la sua azienda?

LUCA NICOLIS,
fondatore di Nicolis Impianti

«Il 2 novembre 1988 ho fonda­to un’azienda di impianti elettri­ci. I primi lavori consistevano in lavorazioni in manodopera per altre aziende di impianti elettri­ci e nella realizzazione di picco­li impianti civili. Nei primi anni ’90, con l’aumento del persona­le, seguirono l’acquisto di mezzi furgonati e nuove attrezzature, permettendo così all’azienda di procurarsi un’identità indipen­dente. Nel 2002 si è reso neces­sario l’acquisto di un capannone localizzato in Balconi di Pescan­tina (VR).

Questo, per l’azien­da, è stato un passo importante, perché ha permesso di avere un punto di riferimento organizza­tivo ben definito. Nel corso degli anni, l’azienda si è poi evoluta e ha ampliato la sua portata, col­laborando con realtà industriali e acquisendo nuove specializza­zioni e certificazioni come ISO 9001:2015 e ISO14001:2015. Tut­to ciò ci ha permesso di operare non solo per importanti realtà in­dustriali, ma anche per enti pub­blici, in particolar modo nel set­tore ospedaliero».

Quante persone lavorano oggi in Nicolis Impianti?

«Attualmente 25 persone: il team è composto da tecnici con vasta esperienza nel settore e­lettrico. Siamo orgogliosi di po­ter contare esclusivamente sul nostro personale, con il quale ab­biamo instaurato un rapporto di lunga data che ci garantisce ele­vati standard di qualità.

Investia­mo molto sui giovani offrendo lo­ro un percorso di lavoro innova­tivo chiamato Nicolis Academy, un progetto nel quale i giovani al­ternano corsi di formazione e la­voro. L’obiettivo è creare un am­biente lavorativo dove si sentano valorizzati, fornendo loro oppor­tunità di crescita e sviluppo pro­fessionale.

Per mantenere un alto livello di fedeltà con i nostri dipenden­ti, stiamo investendo in Welfare e Fringe Benefit, offrendo loro vantaggi che migliorino la quali­tà della vita e aumentino il coin­volgimento nell’azienda».

Crescere investendo sui giovani… e sulla famiglia: i suoi tre figli lavorano con lei, giusto? Che valore ha questa scelta?

«Dietro a ogni successo c’è sem­pre una grande squadra: la mia famiglia è stata parte integrante di essa, fin dall’inizio. Mia moglie è stata un pilastro fondamentale, supportandomi in ogni momento e occupandosi dell’aspetto am­ministrativo e contabile dell’a­zienda con dedizione e compe­tenza. I miei tre figli, Marco, Fabio e Pietro, sono cresciuti nel con­testo dell’azienda: hanno sempre respirato questa aria. Durante i periodi di vacanze scolastiche mi hanno sempre aiutato: prima nella sistemazione dei magazzini e, una volta diventati più grandi, nei lavori presso i nostri cantieri. Anche durante lo studio universi­tario sono riusciti a essere sem­pre presenti.

Questa esperienza ha permesso loro di comprende­re appieno il significato del lavo­ro e soprattutto di acquisire una profonda consapevolezza delle responsabilità che comporta la gestione aziendale. Il mio segre­to, se così possiamo chiamarlo, è stato proprio questo: coinvolgere la mia famiglia sin dall’inizio, tra­smettendo loro i valori e l’impe­gno necessario per far crescere l’azienda insieme».

Di quali lavori vi occupate? In quali ambiti?

«Ci occupiamo principalmente di impianti elettrici industriali, civili e tecnologici. La nostra esperien­za di oltre 35 anni ci ha permes­so di lavorare su progetti diver­sificati: eseguiamo impianti indu­striali, civili, cabine di trasforma­zione MT/BT, sistemi di cablaggio strutturato e fibra ottica, tra­smissione dati, automazione per cancelli, porte e barriere, impian­ti fotovoltaici e quadri elettrici. Inoltre, offriamo servizi di manu­tenzione con reperibilità h 24».

Qual è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Siamo orgogliosi di poter vanta­re una vasta gamma di clienti di alto livello, tra cui alcune azien­de di rilievo come: Gruppo Italia­no Vini Spa, Azienda Ospedaliera di Verona, Acciaierie di Verona Spa (Gruppo Pittini), Apple Spa, Amazon Spa, Alfa Laval Spa, Uteco Group Spa, Cerin Spa e molte altre.

Ogni progetto che portiamo a termine per questi clienti rappresenta un risultato di cui siamo estremamente orgo­gliosi, poiché dimostra la fiducia che hanno riposto in noi e la qua­lità del nostro lavoro che siamo in grado di offrire. Questo ci dà ottimismo nel proseguire il no­stro percorso di crescita e suc­cesso».

In che modo vi informate e aggiornate a livello professionale?

«La nostra dedizione all’aggior­namento e alla formazione co­stante è fondamentale per of­frire il massimo ai nostri clienti. Partecipiamo regolarmente a corsi tecnici specifici che ci ten­gono informati su nuove tecno­logie, normative e best practice.

I nostri tecnici partecipano a workshop, seminari e webinar per ampliare le loro conoscenze e competenze. Abbiamo svilup­pato un percorso di formazione interno, la Nicolis Academy, at­traverso la quale i giovani talenti ricevono una formazione che va ad allinearsi con i nostri standard di qualità».

Come valuta il futuro della sua Azienda?

«Sono ottimista per il futuro dell’azienda. Ho piena fiducia nei miei tre figli, che rappresentano sia il presente sia il futuro dell’a­zienda. Sono estremamente or­goglioso di loro. Le loro capaci­tà, la loro tenacia, la costanza, la volontà e l’entusiasmo stanno contribuendo alla crescita dell’a­zienda e li guideranno nell’imple­mentazione di nuovi progetti. I loro atteggiamenti e le loro idee mi ispirano ogni giorno. È merito loro se è stata ideata la Nicolis Academy, una delle tante iniziative che hanno avuto origi­ne dalla loro intraprendenza!».

Ha consigli per chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale?

«Avere una forte passione per il proprio lavoro, essere pronti a fare grandi sacrifici e, soprattutto, mantenere una costanza straordinaria giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Solo attraverso un impegno costante e una visione aziendale orientata alla creazione di occupazione e processi produttivi è possibile costruire un’azienda che sia in grado di servire al meglio le esigenze del mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here